B&B Italia annuncia l’apertura del suo primo store interamente dedicato alla collezione outdoor. Lo showroom, realizzato con il partner storico e consolidato Space Furniture, da oltre 30 anni leader nel design retail nella zona del Sud-Est asiatico, è situato nella strategica zona di Surry Hills, quartiere residenziale in forte evoluzione, rinomato per la raffinata scena culturale.
In questa cornice, B&B Italia apre con l’obiettivo di diventare una design destination unica. Lo store, che si estende su una superficie complessiva di 450 mq e progettato dal team di interior designer di B&B Italia, ospita gli arredi di B&B Italia Outdoor, alcuni dei quali sono diventati oggi delle vere e proprie icone del vivere en plein air.
È il 2007, infatti, quando ha visto la luce Canasta di Patricia Urquiola, una linea di sedute insolite, innovative, prodotti che hanno segnato l’ingresso di B&B Italia nel mondo dell’outdoor aprendo la strada per un settore intero. B&B Italia è stata di fatto la prima azienda della sua categoria a perseguire con decisione l’idea di una linea di arredi outdoor con l’obiettivo di portare all’esterno le qualità intrinseche delle sue collezioni indoor, replicando fuori casa un’esperienza fino a prima possibile solo tra le mura domestiche, senza scendere a compromessi con l’eccellenza del prodotto, tanto nei progetti residenziali quanto nel contract.
Oggi, in quasi 20 anni di percorso, B&B Italia Outdoor si è arricchita con oltre 40 collezioni, dando forma ad una proposta distintiva, completa e versatile, capaci di rispondere alle più diverse esigenze di gusto e d’uso, e progettate da designer come Antonio Citterio, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Naoto Fukasawa, Monica Armani, Barber Osgerby. E proprio Antonio Citterio firma Erica, l’iconica collezione lanciata nel 2017 e arricchita di nuove proposte ad aprile di quest’anno in occasione della Milano Design Week 2025. Una collezione in grado di arredare e raccontare i diversi mondi dell’outdoor, dal pranzo alla piscina, dalla nautica ai giardini, fino ai terrazzi cittadini.
“L’outdoor rappresenta una divisione sempre più importante del settore, di cui B&B Italia, con la sua visione pioneristica, aveva già intuito la forte potenzialità. Anche se, per come la conosciamo oggi, la collezione B&B Italia Outdoor nasce nel 2007, mi piace infatti ricordare che l’azienda aveva sperimentato in questo settore già negli anni ’70 creando La Compagnia delle Filippine con Afra e Tobia Scarpa, una divisione dedicata proprio alla creazione di arredi outdoor, collezione successivamente rivista dall’’Architetto Antonio Citterio nei primi anni ’90 – racconta Demetrio Apolloni, CEO di B&B Italia Group. – Oggi le nostre proposte, dalle sedute ai tavoli fino ai divani, racchiudono il nostro know-how industriale, la ricerca, l’innovazione tecnologica, il comfort e l’ergonomia, oltre alla creatività dei nostri designer. Abbiamo scelto di aprire a Sydney, forti della collaborazione con Space Furniture e della splendida cornice di Surry Hills, perché è uno dei centri più vivaci dell’Asia-Pacific – uno dei nostri mercati di riferimento – e perché rappresenta una città culturalmente vibrante e raffinata, in cui il lifestyle dinamico si coniuga appieno con le nostre proposte outdoor”.
L’opening di Sydney rappresenta un nuovo e significativo tassello del piano di distribuzione di B&B Italia, che continua nel suo percorso di espansione distributiva globale, forte di una presenza in 80 paesi e con oltre 800 negozi in tutto il mondo.
La strategia di B&B Italia Group punta, infatti, a mantenere un presidio sempre più consolidato nel mercato europeo, sviluppando al contempo la propria presenza in mercati chiave quali quello nordamericano – dove il marchio ha recentemente realizzato importanti aperture a Boston, Washington D.C. e New York – e quello dell’Asia Pacific, fra cui spiccano anche le realtà di Giappone, Corea, oltre a Emirati Arabi e Arabia Saudita in Medio Oriente.