BOLD Bologna Live Design è la settimana del design che trasforma Bologna in un laboratorio diffuso di creatività contemporanea. Durante Cersaie, dal 22 al 26 settembre 2025, installazioni di design, architettura e innovazione dialogano in una serie di eventi, workshop e talk che coinvolgono tutta la città. BOLD nasce come una piattaforma per attivare energie, visioni e talenti attraverso un approccio curatoriale partecipato.
BOLD trasforma il design da disciplina estetica a strumento attivo di cambiamento sociale e culturale. La missione è rendere la creatività contemporanea accessibile, partecipativa e trasformativa, coinvolgendo comunità, imprese, istituzioni e giovani talenti.
Con BOLD i creatori immaginano un futuro in cui il design contemporaneo sia motore di rigenerazione urbana e sociale e Bologna epicentro dell’innovazione culturale, con un design che costruisce comunità, trasforma gli spazi e promuove nuove forme di sostenibilità.
BOLD: il design dell’inutile necessario
BOLD crede in un design che va oltre la forma per diventare sostanza. Il design contemporaneo, infatti, non si accontenta di essere bello: interroga, propone, talvolta disturba, ed è uno strumento di indagine, catalizzatore di relazioni, generatore di possibilità.
Le parole d’ordine diventano allora: Design come relazione – la creatività più potente nasce dall’ascolto delle comunità; Innovazione radicata, che connette il patrimonio e la tradizione con visioni audaci del presente; Accessibilità e partecipazione – progetti inclusivi per differenti età, competenze e comunità; Sostenibilità generativa – il design come seme di valore duraturo; Sperimentazione responsabile – nuovi linguaggi con responsabilità verso le comunità; Ecosistema creativo – una piattaforma attiva tutto l’anno che fiorisce durante Cersaie.
BOLD: il programma dell’edizione 2025
Dal 22 al 26 Settembre il programma è pensato per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, dagli esperti del settore agli appassionati di cultura contemporanea.
Si parte dalle Installazioni Urbane, progetti di design contemporaneo ospitati nelle location storiche del centro, in dialogo con il patrimonio architettonico e linguaggi del design attuale. Le installazioni saranno visitabili liberamente durante i giorni della manifestazione.
Spazio poi a Workshop pratici tenuti da professionisti, sessioni formative gratuite dedicate a designer, architetti, studenti e appassionati. Ogni workshop trasferisce competenze pratiche e visioni strategiche. La partecipazione è gratuita su iscrizione obbligatoria tramite il sito ufficiale.
In programma anche diversi Talk e Conferenze, un ciclo di incontri con ospiti provenienti da ambiti diversi, pensato per stimolare visioni, domande e riflessioni in linea con il tema curatoriale “What if…”. Architetti, designer, innovatori, ricercatori e professionisti del pensiero si confronteranno su come il design possa diventare leva di cambiamento, tra futuro, sostenibilità e sperimentazione.
BOLD sarà anche il palcoscenico perfetto per performance ed eventi spontanei di design, una serie di sperimentazioni sui linguaggi del design contemporaneo distribuite nelle location della manifestazione e negli spazi urbani circostanti.
Diverse, infine, le Esposizioni Tematiche, showcase curati di progetti, oggetti e installazioni d’autore presentati in contesti esclusivi del patrimonio architettonico bolognese.
Le Location di BOLD 2025
Palazzo Isolani – Main Hub
Il cuore pulsante di BOLD 2025. Questo palazzo medievale ospita le principali installazioni, i talk più prestigiosi e rappresenta il punto di riferimento informativo per tutti i visitatori.
Palazzo e portico Zambeccari
Location dedicata alle esposizioni tematiche e installazioni d’autore. Ospita una selezione curata di oggetti di design da collezione con possibilità di partecipare a un’asta esclusiva per collezionisti e appassionati.
Galleria Cavour 1959
Nelle atmosfere raffinate di una delle gallerie commerciali più eleganti della città, il design dialoga con il lusso contemporaneo attraverso mostre ed esposizioni che uniscono creatività, tecnologia e identità italiana.
IAAD Bologna
I workshop in uno spazio dove il futuro del design prende forma attraverso sperimentazioni audaci, progetti studenteschi innovativi e riflessioni sulle tendenze emergenti del design contemporaneo.
Eventi Diffusi nella Città
Oltre alle quattro location principali, BOLD Bologna Live Design 2025 si espande in tutta la città con eventi spontanei, installazioni temporanee e attivazioni creative che nasceranno durante la manifestazione.