Cassatine Siciliane con ricotta di bufala by Tenuta Anasita

Una dolce ricetta che sa di genuinità e freschezza: Cassatine Siciliane con ricotta di bufala, una ricetta firmata Mario Cortese, pasticcere di Tenuta Anasita, azienda bufalina nata in Sicilia, nel territorio della Valle del Mela, in provincia di Messina, che produce prodotti di eccellenza a base di latte di bufala, unendo metodo artigianale e tecniche innovative, nel pieno rispetto del benessere animale.

Tenuta Anasita

Tutto nasce dalla bufala. I prodotti di eccellenza di Tenuta Anasita nascono solo dal latte delle bufale allevate a Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, e alimentate con foraggi e cereali selezionati. La premiata pasticceria con annesso caseificio, avviata nel 2022 a San Filippo del Mela, è segnalata nella Guida del Gambero Rosso.

Tenuta Anasita: l’allevamento

Nel 2004 vengono acquistate le prime bufale di altissima genealogia che trovano a Santa Lucia del Mela, l’ambiente ideale per crescere e riprodursi. Oggi l’allevamento conta circa 400 capi che crescono felici in un’area di circa 30 mila metri quadrati. La stalla, di nuova concezione, è tre volte più spaziosa della norma, tutto è automatizzato e servito da un sistema di ventilazione e nebulizzazione dell’aria in grado di mantenere l’ambiente sempre sano, fresco e arieggiato.

Molta cura viene dedicata alla pulizia e al benessere dell’animale. Le bufale dispongono infatti di ampie piscine dove rinfrescarsi durante l’estate e di soffici lettiere per il riposo. L’alimentazione è uno degli aspetti che l’azienda cura con maggiore attenzione, assicurando ogni giorno alle bufale una selezione di foraggi autoprodotti e una selezioni di cereali provenienti da aziende siciliane. Infatti una corretta alimentazione è fondamentale per garantire l’ottima qualità del latte e delle carni delle bufale. I terreni produttivi dell’azienda sono circa 42 ettari sparsi in tutto il comprensorio, in cui si produce foraggio per le bufale, agrumi, frutti, olio extravergine di oliva ed ortaggi.

Tenuta Anasita: il caseificio

Il moderno caseificio, con pasticceria e sala colazione, inaugurato nel marzo 2022 a San Filippo del Mela in via Avv. Ludovico Fulci, a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale di Milazzo, si trova, in un antico borgo dove si rispettano i ritmi della natura e si valorizzano le ricchezze della terra. L’intero borgo è stato acquistato nel 2018, successivamente è stato avviato un lavoro di recupero dei casali risalenti al 1700 e dei terreni per riportare l’antico splendore.

Nel caseificio di Tenuta Anasita è possibile acquistare le mozzarelle rigorosamente mozzate a mano, le burrate, la ricotta, le caciotte, le provole, la tuma, la stracciatella, lo yogurt, la panna cotta, i budini. Tutti i prodotti a base di latte bufala sono rigorosamente artigianali e vengono lavorati dalle mani sapienti del mastro casaro Pasquale Stanzione che vanta oltre 30 anni di esperienza nei migliori caseifici di Paestum, in Campania, e dal suo team. Da Tenuta Anasita è possibile acquistare anche i salumi artigianali di bufala (salame, bresaola, mortadella, salame al pistacchio) e le carni di bufala.

Tenuta Anasita: la pasticceria

Tenuta Anasita è anche pasticceria d’eccellenza con caffetteria, giardino e sala colazione, premiata dalla Guida Bar d’Italia 2023, 2024 e 2025 del Gambero Rosso. Tutte le specialità create dal pastry chef Mario Cortese, insieme alla sua squadra di pasticceri, sono preparate con materie prime di altissima qualità. Eccellenti i maritozzi con panna di bufala, le crostate, i cornetti, le cassate, i cannoli con ricotta di bufala, le granite e i gelati.

Tenuta Anasita: i progetti futuri

Il progetto futuro a cui la proprietà sta lavorando è quello di aprire un’enoteca con cucina e una dimora da sogno per gli ospiti. Prevista anche la produzione di vino da vitigni autoctoni siciliani.

Ingredienti

Per il pan di Spagna al pistacchio

Uova: 150 g
Zucchero: 100 g
Farina di mandorla: 30 g
Farina di pistacchio: 30 g
Farina 00 per frolla: 60 g

Per il marzapane

Farina di mandorla: 350 g
Farina di pistacchio: 150 g
Zucchero a velo: 300 g
Sciroppo di glucosio: 75 g
Zest di arancia: 2 g
Vaniglia: 1 g

Per la crema ricotta

Ricotta di bufala: 500 g
Zucchero: 90 g
Sale: 1 g
Cannella: 1 pizzico
Scorza di arancia: q.b.

Per la glassa di zucchero

Zucchero a velo: 100 g
Succo di limone: q.b.

Procedimento

Per il pan di spagna

Montare uova e zucchero, quando saranno ben montate e avranno raggiunto una consistenza spumosa e stabile aggiungere le farine precedentemente setacciate. Stendere su una teglia per un’altezza di circa 1 cm e cuocere a 170°C fin quando la parte superiore risulta dorata. Far raffreddare e sformare.

Per il marzapane

Miscelare tutti gli ingredienti e impastare. Formare un panetto liscio, coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora. Poi stendere finemente fino ad ottenere uno spessore di 3 millimetri.

Per la crema di ricotta

Miscelare energicamente la ricotta precedentemente scolata con zucchero, sale, cannella e scorza di arancia. Tenere in fresco fino al momento di utilizzarla.

Per la glassa di zucchero

Preparare la glassa mescolando con una frusta lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone (o arancia), fin quando il composto diventa liscio ed omogeneo e assume una consistenza cremosa.

Per la composizione del dolce

Rivestire con il marzapane l’interno di un coppapasta del diametro di 7 cm e altezza di 4 cm. Quindi inserire un disco di pan di spagna al pistacchio, riempire con la crema ricotta fino ad un centimetro dal bordo del coppapasta e chiudere con un altro disco di pan di spagna. Pressare leggermente con le dita per fare in modo che il dolce si compatti per bene. Mettere in frigo per circa mezzora, poi rimuovere il coppapasta e, in ultimo, lucidare la superfice con la glassa di zucchero aiutandosi con una spatolina. Servire la cassatina siciliana.

Tenuta Anasita

Cassatine Siciliane con ricotta di bufala by Tenuta Anasita

Cucine d'Italia consiglia