L’artigianalità incontra la raffinatezza negli arredi delle collezioni 2025 firmate Cattelan Italia, protagoniste al Salone del Mobile 2025.
Botero Cattelan Italia
Design scultoreo e matericità artigianale per il tavolo Botero disegnato da Paolo Cattelan, capace di ridefinire l’estetica contemporanea.
La lavorazione artigianale e la ricerca sui materiali si traducono con Botero in un linguaggio minimalista in cui la matericità si fa protagonista esprimendo l’eccellenza manifatturiera del Made in Italy firmato Cattelan Italia.
Progettato per dare forma e sostanza a un elemento d’arredo di straordinaria personalità, il nuovo tavolo parla la lingua universale della materia. Ispirato all’omonimo artista, Botero si distingue per la sua base centrale scultorea: un guscio dalle linee morbide che rievoca i volumi generosi e sensuali caratteristici delle opere di Fernando Botero. Come nelle sue celebri figure dalle forme abbondanti e sinuose, la tridimensionalità della materia si esprime, qui, in una presenza scenica inconfondibile.
Dalla ricerca sui materiali e dalla sapiente lavorazione artigianale è nato il linguaggio essenziale, plasmato dall’argilla che conferisce un’identità primordiale e tattile, come un tributo alla plasticità delle forme, che si riflette fin dalla base centrale. Il risultato è un elemento d’arredo capace di trasformare lo spazio che lo accoglie con la propria forza estetica. La base solida, modellata con maestria artigianale, garantisce stabilità, mentre il piano, disponibile in diverse finiture, aggiunge un tocco di sofisticata ricercatezza.
La scelta dei materiali fa di Botero un complemento concepito per adattarsi a diverse interpretazioni dello spazio abitativo, grazie anche alla selezione di finiture che ne valorizzano il carattere. Il piano è disponibile in ceramica e in legno, materiali scelti per garantire un equilibrio tra estetica e performance.
La ceramica esalta l’eleganza e garantisce resistenza, offrendo una superficie durevole. Il legno racconta il suo calore e l’autenticità, richiamando la tradizione artigianale. Pensato per diventare protagonista della zona pranzo o del living, il nuovo tavolo Botero è il punto d’incontro tra convivialità e funzionalità.
Michael Cattelan Italia
Cattelan Italia amplia il proprio orizzonte nel settore degli imbottiti, un territorio in continua evoluzione, con una novità di prodotto. La volontà di esplorare nuove dimensioni del living si concretizza nel divano Michael, disegnato da Blus, una creazione che riassume artigianalità, versatilità e attenzione ai dettagli, rigorosamente sartoriali.
La sua forma semicircolare crea un effetto “anfiteatro” che invita alla convivialità, trasformando il salotto in un ambiente accogliente. L’ergonomia delle sedute e la morbidezza degli imbottiti avvolgono con un comfort su misura, mentre la leggera stondatura dei cuscini ammorbidisce la struttura, rendendolo ideale anche per ambienti dalle dimensioni più contenute. Grande attenzione è stata dedicata ai dettagli sartoriali: le impunture dello schienale creano un raffinato gioco di texture, mentre il piping in gros grain esalta i profili con estrema eleganza.
La vera anima di Michael risiede nella sua modularità: il sistema componibile permette di creare diverse configurazioni, integrando pratici pouf poggiapiedi e moduli con schienale aperto, pensati per dialogare con gli altri arredi della zona living firmati Cattelan Italia.
Grazie alla sua modularità, Michael è stato progettato per cambiare forma con naturalezza: la stondatura dei cuscini imbottiti, che riduce la profondità complessiva, consente una facile collocazione sia in ambienti residenziali sia in progetti contract, dove i dettagli sartoriali, come le morbide impunture dello schienale e il piping in gros grain, sono particolarmente apprezzati.
Per Cattelan Italia, il mondo degli imbottiti rappresenta un’estensione naturale della propria visione progettuale: un impegno costante nel valorizzare il Made in Italy attraverso la ricerca di materiali, l’artigianalità e l’innovazione, per riuscire a interpretare al meglio l’abitare contemporaneo.
Mykonos Cattelan Italia
Un divano che richiama l’armonia e la purezza estetica dell’antica Grecia, reinterpretando i canoni del neoclassicismo in chiave contemporanea: Mykonos, disegnato da Blus.
Dall’equilibrio e dalla simmetria che definiscono l’architettura classica, prende ispirazione la struttura essenziale di Mykonos, mentre la housse, con cuciture a vista, scivola lungo la silhouette fino a coprire i piedini con morbidi panneggi che ricordano i movimenti fluidi delle vesti scolpite nel marmo delle statue greche.
L’ampia seduta imbottita regala un comfort avvolgente, con l’aggiunta di cuscini poggiatesta a rullo che sostengono la zona cervicale, la sensazione di relax è amplificata. Disponibile in diverse configurazioni, tra cui una versione angolare con chaise longue, Mykonos è progettato per accompagnare i momenti di riposo, lettura o convivialità.
Grazie al rivestimento sfoderabile, Mykonos può trasformarsi con facilità, adattandosi a ogni ambiente e stile d’arredo. La possibilità di cambiare tessuto risponde alle esigenze dell’abitare contemporaneo, offrendo praticità senza rinunciare all’eleganza. La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tessuti e finiture consente di personalizzarlo in base alle proprie necessità, garantendo un perfetto equilibrio tra estetica e praticità.
Realizzato con materiali di alta qualità, nasce dall’esperienza di maestri artigiani che combinano tradizione e innovazione per offrire un prodotto curato nei minimi dettagli. Con Mykonos, Cattelan Italia amplia la propria visione progettuale continuando ad esplorare il mondo degli imbottiti con passione e ricerca.
Le proporzioni bilanciate, le linee pulite e la qualità delle finiture fanno di Mykonos un divano che racconta con naturalezza l’eleganza classica del vivere contemporaneo. Pensato per chi desidera trasformare il proprio living in uno spazio accogliente, Mykonos diventa un’opera di interior design capace di suggerire una nuova idea di comfort e uno stile sempre attuale e autentico, con la qualità inconfondibile del Made in Italy firmato Cattelan Italia.
Diploma Cattelan Italia
Nata dall’incontro di due mondi, il design e la scultura, la lampada Diploma si sviluppa ispirandosi alla sezione aurea ma è pronta a seguire l’andamento delle linee curve e morbide di un rotolo di pergamena. Questo approccio conferisce alla lampada un movimento fluido, che la rende estremamente versatile e adattabile a qualsiasi contesto.
La sua forma, pur essendo scultorea, riesce a integrarsi armoniosamente in ogni tipo di interior: che sia inserita un living moderno o in uno dall’anima classica, la presenza di Diploma non passa inosservata: come una scultura di luce riesce a definire lo spazio che la ospita.
Realizzata in argilla, Diploma racconta tutta la semplicità di un materiale che è stato lavorato artigianalmente. Ogni lampada è rifinita a mano, e questa lavorazione conferisce a ciascun pezzo piccole imperfezioni che ne esaltano il valore e l’autenticità.
La luce calda e soffusa, perfetta per rilassarsi, proviene dalla striscia a LED incassata nella silhouette e mette in risalto l’aspetto materico dell’argilla, materiale perfetto per ottimizzare la diffusione della luce. Questa finitura intercetta i giochi di ombre e luci per creare un’atmosfera accogliente e avvolgente.
Nella scelta dei materiali risiede l’originalità di questo nuovo prodotto illuminotecnico basato sulla tecnologia LED incassata nella struttura. Il sistema LED di Diploma è altamente efficiente e contribuisce al risparmio energetico, senza interferire con qualità della luce. La possibilità di regolare l’intensità luminosa attraverso un dimmer integrato permette di personalizzare l’atmosfera: da una luce soft per momenti di relax a una più intensa per attività che richiedono maggiore luminosità.
Proprio come un diploma rappresenta un traguardo raggiunto con impegno e dedizione, la nuova lampada a piantana di Cattelan Italia, già nel nome, dichiara la sua promessa di durabilità nel tempo. Una dichiarazione d’intenti che si muove di pari passo con l’eccellenza del Made in Italy e del saper fare dell’azienda.
Ruby Lounge Cattelan Italia
Ruby Lounge è una poltrona che nasce con un destino già segnato: inserirsi nel mondo residenziale e, al tempo stesso, esplorare nuove frontiere del design, contemplando ergonomia e funzionalità, aspetti indispensabili anche per il settore contract.
Firmata dai designer Castello e Lagravinese, Ruby Lounge, nella sua costante ricerca tra rigore formale e comfort, presenta una struttura in legno, selezionato per le sue qualità di resistenza e durabilità, conferendo solidità ed estetica al prodotto. Le linee essenziali delle gambe si integrano con i volumi generosi della seduta, attrezzata con morbidi cuscini imbottiti in poliuretano espanso ad alta densità, progettati per garantire il massimo sostegno e relax.
L’ispirazione scandinava è chiara: la pulizia del segno e la scelta di materiali naturali, insieme al rimando storico alle poltrone iconiche degli anni ’70 si rende esplicito nelle forme avvolgenti dello schienale che si estendono fino a trasformarsi in braccioli. La cura per il dettaglio emerge nelle cuciture a vista, un elemento distintivo che ricorda la sartorialità di un prodotto 100% Made in Italy.
Ruby Lounge, con la sua seduta extra large, parla il linguaggio della versatilità, adattandosi sia agli ambienti domestici, come complemento ideale accanto a un divano moderno, sia a contesti contract, quali lounge, hall di hotel e suite esclusive, configurandosi come elemento free-standing.
Disponibile in una gamma di finiture e rivestimenti personalizzabili, la poltrona risponde alle esigenze di un design contemporaneo orientato al benessere.
Privé Cattelan Italia
Unisce e separa, rivela e nasconde. Privé è il primo separè per interni di Cattelan Italia, disegnato da Tosca Design. Un oggetto che affonda le sue radici in secoli di storia, tradizioni e filosofia, raccogliendo l’heritage di diverse culture.
La sua evoluzione è stata modellata in risposta alle molteplici funzioni che ha avuto nelle civiltà orientali e occidentali, adattandosi ai contesti di ogni epoca.
Come trait d’union tra estetica e funzionalità, Privé assolve la sua funzione di divisorio per ambienti: composto da un sistema modulare configurabile a partire da una versione a tre ante. Ogni modulo è scandito da sottili pannelli in legno, che possono essere orientate a piacere, creando dinamici giochi di luci e ombre.
Privé diventa un manifesto visivo per ogni progetto di interior: può trasformare zone inutilizzate in aree funzionali, oppure suddividere una stanza senza bisogno di opere murarie permanenti, che spesso privano l’ambiente della sua luce naturale. La sua struttura freestanding in legno massello, delimitata da una cornice metallica leggera e facile da montare, ritaglia ambienti di privacy con soluzioni lineari, ad angolo, spezzate o chiuse.
La modularità della struttura rende Privé ideale per separare e definire anche ampi spazi destinanti all’hospitality: dalle piccole suite alle hall degli alberghi, o nelle sale meeting e nelle aree wellness, il separè di Cattelan Italia è un valido supporto per definire le dimensioni degli spazi destinati alla ricezione.