Luce, riflessi, accenti di colore e, naturalmente, trasparenza: continua la sperimentazione pioneristica di Draga & Aurel sulla lucite, con risultati sempre più ricercati e inaspettati.
Draga & Aurel (all’anagrafe Draga Obradovic e Aurel K. Basedow), per il terzo anno consecutivo insieme al partner Todd Merrill Studio, presenta un ampliamento della collezione Flare, frutto di un anno di sperimentazione materica, alla ricerca di originali suggestioni di luce e colore.
La nuova proposta si compone di una famiglia di lampade, un dining table e un cabinet. Materiale d’elezione è ancora una volta la lucite, una resina acrilica che Draga & Aurel lavorano, assemblano, lucidano e scolpiscono a mano, supportati da un team di maestri artigiani italiani del Lago di Como.
Draga & Aurel creano arredi in cui la linea tra arte e design si fa sottile: oggetti funzionali che non solo arricchiscono lo spazio con la loro estetica, ma esplorano anche la complessa relazione tra luce, colore e forma, invitando l’osservatore a interagire da diverse prospettive, proprio come davanti ad un’opera d’arte.
Le lampade Ribbon, il tavolo Flare e il cabinet Flare sono prodotti in esclusiva per Todd Merrill Studio, galleria di arte contemporanea e design situata a New York (80, Lafayette Street).
Ribbon Pendant Lamp Draga & Aurel
La lampada Ribbon è un sinuoso nastro di resina acrilica che avvolge una capsula illuminata a LED. Il rigore geometrico dell’arco a tutto sesto è attenuato dalla sapiente lavorazione della materia, dove la curva armoniosa cattura e riflette la luce, creando un effetto visivo estremamente dinamico.
Il colore sembra fluire nella purezza delle trasparenze: gli inserti opalini si inseriscono senza soluzione di continuità accentuando l’essenza eterea dell’oggetto, mentre i tagli di colore netti “effetto neon” sembrano sospesi nello spazio suggerendo il ritmo della composizione. Dall’interazione tra luce e materiale, nasce un’esperienza visiva immersiva amplificata dalla sovrapposizione delle due superfici parallele, che trasformano la percezione a seconda dell’angolazione dello sguardo.
Flare dining table Draga & Aurel
Il tavolo da pranzo Flare, interamente realizzato in lucite, riprende le caratteristiche distintive della serie di tavolini omonimi, ampliandone la scala e l’impatto visivo. Scultoreo e totemico, questo oggetto sfida la gravità visiva con le sue geometrie irregolari ed essenziali, le sfumature delicate e i tagli netti di colore che paiono fluttuare nella materia trasparente.
La superficie del piano cattura la luce, generando affascinanti giochi di luce e cromie. Ispirato alle esplorazioni tridimensionali del colore dell’artista Jiyong Lee e alle sculture acriliche di Vasa Mihich, il design si basa su un sapiente uso della rifrazione, ottenuto combinando lastre di lucite colorata di diverse forme e spessori. Con questo oggetto unico, Draga & Aurel desiderano esaltare le caratteristiche intrinseche della resina acrilica, le sue potenzialità nel processo di lavorazione e la sua capacità di calibrare, catturare e rifrangere la luce.
Flare cabinet Draga & Aurel
Il cabinet Flare mette in luce l’eccezionale maestria artigianale e compositiva di Draga & Aurel: la struttura arrotondata in metallo specchiante fa da contrappunto alle ante trasparenti, che risultano dall’unione di lastre di resina acrilica in diverse forme e spessore che creano uno spettro di colori ipnotici, creando un’opera d’arte armoniosa e coesa. La luce si muove attraverso la superficie riflettente, lavorata con diversi gradienti di trasparenza e ritmata da accenti “effetto neon”.
Sostenuto da gambe in metallo e lucite, completamente trasparente e incolore, il cabinet appare un corpo estremamente leggero e quasi sospeso nello spazio. Flare è una danza vibrante di tonalità e geometrie primordiali che esalta i motivi e i colori “intrappolati” all’interno della resina, modificando la percezione dello spazio circostante con la sua audacia.