Suggestioni mediterranee: Pantalica Outdoor by Molteni&C

Immaginato dalla designer milanese Elisa Ossino per Molteni&C, il concept outdoor Pantalica è un’ode all’arte, alla circolarità e all’ispirazione mediterranea antica.

La collezione prende il nome dal sito patrimonio dell’umanità UNESCO situato sulla costa Mediterranea della Sicilia, nelle vicinanze di Siracusa, e presenta arredi scultorei per esterni che richiamano forme arcaiche, sostenute dai principi contemporanei dell’economia circolare.

Ogni pezzo è sia un arredo funzionale che una scultura naturale. Gli intrecci sono realizzati in polipropilene, materiale perfetto per l’utilizzo outdoor e che permette di essere reintrodotti nel ciclo produttivo alla fine della vita del prodotto.

I design riflettono un’atmosfera meditativa, esplorando l’interazione tra l’attento intreccio in polipropilene che caratterizza i prodotti e la pace che deriva dal tempo trascorso nella natura. Pantalica si integra alla perfezione con le collezioni Timeout e Landmark di Molteni&C e ripensa gli spazi esterni fondendo tradizione e contemporaneità, offrendo stili versatili per soddisfare gusti diversi, dando priorità all’eleganza e al rispetto per l’ambiente.

«Pantalica è una collezione di art design concepita come un ambiente di forte connessione e immersione con la natura, in cui forme archetipe che rimandano alla scultura arcaica si fondono a pratiche di economia circolare e materiali sostenibili, in un interplay che rimarca le consonanze e gli accenti formali tra le geometrie semplici e lineari di ciascun pezzo. Ogni oggetto vive dunque una doppia vita. È una scultura naturale, vibrante e pura, ispirata alla fascinazione senza tempo per il primitivismo e la sua rilettura in chiave contemporanea, e, nel contempo, è parte di un concetto spaziale calato in un’atmosfera profondamente irenica e meditativa, che allude alla circolarità del tempo e una dimensione posta al di fuori di una scansione lineare degli eventi», afferma la designer Elisa Ossino.

Daybed Pantalica Molteni&C

Progettato per armonizzarsi con l’intera Collezione Outdoor di Molteni&C, il Daybed Pantalica è un lettino pensato per valorizzare l’eleganza degli spazi esterni. La solida struttura in alluminio è impreziosita da un intreccio in polipropilene resistente agli agenti atmosferici.

Lo schienale e il cuscino di supporto per la testa sono modellati in un affascinante inseguirsi di cilindri, le cui linee rette contrastano con la forma sinuosa della struttura. I cuscini sono dotati di fodere removibili, disponibili nei tessuti della Collezione Outdoor.

Tavolino Pantalica Molteni&C

Il tavolino Pantalica arricchisce gli ambienti outdoor come una scultura e diventa un pezzo centrale per gli spazi di ritrovo all’aperto. Realizzato con una solida struttura in alluminio rivestita da un intreccio in rattan sintetico di polipropilene resistente alle intemperie, il tavolino è composto da quattro basi cilindriche sormontate da un piano circolare. La sua estetica scultorea lo rende il complemento ideale per il Daybed Pantalica e un’aggiunta perfetta all’Outdoor firmato Molteni&C. Il tavolino Pantalica può essere abbinato a uno o più sgabelli Pantalica per un set completo.

Sgabelli Pantalica Molteni&C

Pensati per essere utilizzati sia come tavolini che come sedute aggiuntive, gli sgabelli Pantalica offrono possibilità di design flessibili per l’ambiente esterno. Le solide strutture in alluminio degli sgabelli sono ricoperte da un intreccio in rattan sintetico di polipropilene di colore naturale.

Gli sgabelli sono composti da una o quattro basi cilindriche sormontate da un piano di forma cubica o quadrata che offre un elegante contrasto con le linee sinuose del Daybed e del tavolino Pantalica. Il piano morbido li rende perfetti come seduta senza richiedere l’utilizzo di un cuscino. Gli sgabelli Pantalica completano alla perfezione anche i pezzi delle collezioni Landmark e Timeout.

Molteni&C

Suggestioni mediterranee: Pantalica Outdoor by Molteni&C

Cucine d'Italia consiglia