Archetipi di stile: le collezioni 2025 di Poliform

Un’armoniosa continuità stilistica contraddistingue le collezioni 2025 di Poliform firmate Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina, Soo Chan e, per la prima volta, studioutte.

Adrian Table Poliform

Un tavolo dalla presenza carismatica, un’icona per gli spazi della convivialità: il tavolo Adrien di Jean-Marie Massaud viene reinterpretato in grandi dimensioni, sia tondo sia rettangolare, per gli ambienti più importanti.

Declinabile con struttura in metallo dark sheer lucido, piano in olmo nero e vassoio centrale girevole in marmo nero marquina levigato finitura poliestere, oppure con struttura in metallo light sheer opaco e piano in marmo oyster white levigato.

Joan Sofa Poliform

Un divano archetipico che riduce la forma all’essenza del comfort e rende protagonista l’imbottitura: con Joan Sofa, Jean- Marie Massaud esplora il design minimalista, ispirandosi al mondo della moda per le linee pulite, le proporzioni equilibrate e la grande attenzione alla qualità dei rivestimenti e dei dettagli, come i profili in tinta o a contrasto.

La collezione si compone di diversi elementi, anche inclinati, con cui creare configurazioni personalizzate più ampie o più compatte.

Lagoon Sofa Poliform

Il sistema componibile Lagoon, disegnato da Emmanuel Gallina, è ispirato al mondo della nautica e all’estetica delle barche a vela. La base dogata è in teak, mentre lo schienale in corda richiama, con il suo aspetto naturale, il sartiame delle barche.

A rendere ancora più confortevole il divano è la combinazione di una doppia cuscinatura, fissa e mobile, che assicura tutta l’accoglienza che ci si aspetta da una seduta pensata per il relax all’aria aperta.

Leopold Armchair Poliform

Come la sedia cui è ispirata, la poltrona Leopold è costituita da un cuscino avvolgente racchiuso in un’essenziale struttura in legno che ne enfatizza i volumi. L’applicazione di una tecnologia industriale a una poltrona dall’innata estetica artigianale regala morbidezza al sedile e allo schienale, per il massimo comfort di seduta.

Orbis Armchair Poliform

La poltrona Orbis di Emmanuel Gallina è pensata per creare uno spazio di intimità all’interno del living. Caratterizzata dallo schienale curvo e dai volumi avvolgenti, viene rieditata con una nuova base girevole in metallo lavorata con cura artigianale, che ricorda le classiche poltrone da lettura.

Owen Collection Poliform

Un design avvolgente, ispirato all’estetica Mid-Century. La collezione Owen, firmata da Jean-Marie Massaud, unisce forme curve e armoniche a una solida struttura architettonica. Nel divano e nella poltrona, la base in legno supporta elementi imbottiti dalle linee organiche d’ispirazione couture.

Tra questi, a distinguersi è lo schienale, che sembra avvolgersi su se stesso come un nastro di Möbius, trasformandosi in bracciolo. In perfetto equilibrio tra classicismo e contemporaneità, Owen ridefinisce l’imbottito con un nuovo linguaggio scultoreo.

Arthur Lamp Poliform

La lampada Arthur di studioutte è un elemento altamente tecnico, in cui l’estetica diventa pura funzione. Archetipo di una lampada da lettura, esprime la massima assolutezza formale attraverso la sintesi delle linee. Leggera e discreta, è la perfetta lampada da affiancare a divani e poltrone per portare la luce dove serve.

Helga Lamp Poliform

Una lampada dall’estetica silenziosa, nata immaginando una casa ideale, dove ogni dettaglio è Poliform. Helga di studioutte è un’evoluzione della classica lanterna, una lampada dalla grande espressività ma al contempo mimetica rispetto all’ambiente in cui è inserita. Disponibile nelle due versioni da terra e da tavolo, Helga è realizzata in acciaio con corpo illuminante rivestito in lino che sembra fluttuare nello spazio.

Poliform

Archetipi di stile: le collezioni 2025 di Poliform

Cucine d'Italia consiglia