Il legno e le sue infinite sfumature sono protagoniste delle collezioni 2025 firmate Riva 1920, in primo piano anche al prossimo Salone del Mobile.
A-Book Riva 1920
Libreria in legno massello e listellare, caratterizzata da ripiani sorretti da una struttura verticale a forma di A, A-Book, disegnata da Fabio Di Bartolomeo, può essere impiegata come elemento divisorio all’interno degli spazi o posizionata contro una parete, fungendo da espositore per oggetti e libri.
Incastro Riva 1920
Incastro, disegnato da Authentic Design, è un tavolo realizzato con top in legno massello a liste incollate, con gambe passanti a vista sul top con un caratteristico incastro. La geometria dell’incastro è ripresa nella sezione del top e delle gambe, in una versione più allungata per garantire coerenza estetica e strutturale.
Miaooo Stool Riva 1920
Disegnato da Alessandro Guidolin, Miaooo è uno sgabello in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico, ottenuto da legno di recupero. Il design si ispira alla zampa di un gatto, evocandone le forme morbide. La seduta è arricchita da cuscinetti imbottiti in tessuto o pelle, sagomati a imitazione dei polpastrelli felini.
Palio Riva 1920
La poltrona Palio, disegnataa da Ronald Sasson, è una seduta in legno massello di cedro profumato lavorata da un blocco unico. Un monolite scultoreo dal design curvilineo caratterizzato da una seduta ergonomica in linea di continuità con lo schienale. Il suo design nasce da un’attenta ricerca sull’impatto delle forme circolari perfette, quasi cinetiche, sui volumi di materia prima.
Palma Riva 1920
Rinald Sasson firma anche il tavolo Palma con top in legno massello a liste incollate con bordi smussati. Le gambe, dalla forma scultorea, sono concepita come un equilibrio tra due volumi che, pur opponendosi visivamente in modo inaspettato, mantengono una perfetta stabilità.
Rewood Collection Riva 1920
La ReWood Collection, progettata dallo studio Authentic Design, nasce con l’obiettivo di rendere accessibile la qualità e il design distintivi di Riva1920 a un pubblico più ampio, senza rinunciare all’eccellenza dei materiali.
Dedicata agli amanti del legno, questa collezione rappresenta la soluzione ideale per chi desidera un prodotto Riva1920 con un budget più contenuto. Il nome stesso racchiude la sua essenza: “Re” da “Recycle” e “Wood”, che significa legno.
Alcune parti degli arredi della collezione sono infatti realizzate con cortame di recupero, proveniente dalle lavorazioni del nostro legno massello. Questa scelta non solo evita sprechi di materiale, ma permette anche di contenere i costi senza compromettere la filosofia artigianale e la qualità che da sempre ci contraddistinguono.
La ReWood Collection risponde alla crescente richiesta di mobili autentici e durevoli, offrendo un’alternativa concreta ai prodotti di bassa qualità realizzati in truciolato o MDF. Con questa linea, ci rivolgiamo a un nuovo segmento di clientela, mantenendo saldi i nostri valori: eccellenza, sostenibilità e amore per il vero legno.
La collezione si compone di cinque tavoli in legno massello, elementi di seduta come sedie e sgabelli, e due mobili contenitori, perfetti per arredare la zona dining con l’inconfondibile stile di Riva1920, ma con un budget più accessibile.
Tableau Riva 1920
Authentic Design firma Tableau, tavolo con piano e gambe composti da blocchi di legno massello di recupero, ottenuti da sfridi di lavorazione e uniti tramite resina nera. Il design si ispira al celebre Tableau I di Mondrian, a cui il tavolo rende omaggio nel nome.
Waves Riva 1920
Waves è uno sgabello in legno massello di cedro profumato, lavorato da un blocco unico e caratterizzato da un originale design a onde. Ispirato alla forma di un sanitario, ne rappresenta una reinterpretazione innovativa: grazie alla lavorazione del legno, è possibile ottenere morbide ondulazioni, un effetto che la ceramica, solitamente usata per i sanitari, non permette di realizzare.
Bekkuccio Riva 1920
Bekkuccio è una specchiera in legno massello di cedro profumato che celebra l’oggetto più iconico nel mondo dell’hairstyling: la molletta. In questa interpretazione visionaria di Aldo Coppola Jr., la molletta diventa una struttura scultorea in legno massello di cedro che sostiene un grande specchio contornato da luci LED integrate.
Audrey Riva 1920
Audrey è una panca in legno massello di cedro profumato che prende il nome e la forma dall’iconica spazzola Aldo Coppola, riproducendone fedelmente il profilo e trasformandolo in un oggetto d’arredo scultoreo. Il dettaglio più sorprendente? Le setole, reinventate in legno massello di cedro, che donano alla panca un aspetto unico e immediatamente riconoscibile. La seduta ergonomica offre il massimo del comfort, rendendola perfetta sia per un momento di pausa che come pezzo statement in qualsiasi ambiente.