La collezione Etro Home Interiors 2025 unisce heritage e contemporaneità in un viaggio che attraversa epoche e stili. Living Lore riflette in ogni pezzo un savoir-faire prezioso che si adatta alle nuove esigenze dell’abitare, una visione sofisticata e contemporanea dell’arredamento, nata da un audace mix di influenze storiche, retaggio di un’eredità del marchio fatta di simboli e codici da reinterpretare.
Come in un moderno cabinet of curiosities, elementi provenienti da epoche diverse si intrecciano in accostamenti inediti e affascinanti. Il risultato è un mix & match di palette cromatiche, fantasie e geometrie, che rinnova il legame con il DNA del brand, in cui colori e tessuti mantengono un ruolo centrale.
La cura per il dettaglio emerge in ogni ambiente, grazie all’uso di materiali preziosi, lavorazioni artigianali e finiture ricercate che definiscono il carattere di ogni pezzo. Tra i richiami stilistici che celebrano la storia di Etro Home Interiors spicca il motivo del bambù, rivisitato secondo un’estetica rigorosa e arricchito da una finitura anticata.
Ne è un esempio la linea Frame, protagonista della zona living accanto all’iconico divano Woodstock. I tavolini, con la loro struttura essenziale ispirata al bambù, incorniciano e sostengono i volumi con leggerezza ed eleganza.
La poltroncina Reed declina lo stesso stilema delle canne di bambù, simbolo di naturalezza e fluidità, in un’ottica razionalista e presentato con finitura dorata. La struttura in ottone anticato dialoga armoniosamente con i morbidi cuscini rivestiti nel tessuto Nimphea, velluto storico della Maison caratterizzato da un delicato motivo floreale. Dettagli raffinati e lavorazioni preziose arricchiscono l’insieme, come il logo cucito sui fianchi e il piping rosa a contrasto sulla bordatura dei cuscini.
La solidità del marmo e del legno definisce i volumi strutturati di tavoli, consolle e madie, esaltati da lavorazioni sofisticate e dettagli artigianali. Nella sala da pranzo, il tavolo Pillar si distingue per la sua presenza scultorea: ispirato alla maestosità delle colonne architettoniche, abbina gambe cilindriche in marmo a un raffinato piano in legno, creando una connessione tra solidità e leggerezza, tradizione e modernità.
In contrasto con queste forme, gli imbottiti sono caratterizzati da una morbidezza avvolgente. Nelle zone giorno, divani e poltrone dalle linee generose evocano il fascino delle configurazioni del passato.
Emblematico il divano Retrò, al centro di un living dai colori accesi, che rilegge gli stilemi del design anni ’70 in chiave contemporanea, unendo relax e stile. Un sofisticato mix & match di tessuti iconici e cuscini ampi e soffici definisce un’estetica che unisce relax, stile e dettagli sartoriali.
Living Lore è il punto di equilibrio perfetto in cui passato e futuro si incontrano in un dialogo costante. Con un approccio che esalta l’opulenza degli spazi e l’importanza dei dettagli, questa linea arreda con un senso di appartenenza a una storia che guarda al futuro con spirito innovativo. Un’eredità di bellezza, che non smette mai di evolversi.