Enoteca Violetta: debutta a marzo il nuovo wine bar di quartiere al The Hoxton, Florence

Con la sua prossima apertura, nel quartiere Libertà-Cavour, il The Hoxton, Florence si prepara a innovare ulteriormente la scena enogastronomica di Firenze con Enoteca Violetta, nuovo wine bar nel cuore del capoluogo toscano.

Il 1° marzo 2025 aprirà le sue porte, presso The Hoxton, Florence, Enoteca Violetta, il nuovo wine bar nel cuore di Firenze con un tocco internazionale nella sua offerta enogastronomica.

Enoteca Violetta è un invito a scoprire e celebrare il mondo del vino in un’atmosfera accogliente e rilassata. Con una carta dei vini curata nei minimi dettagli, il wine bar propone un’esperienza unica che mette in risalto produttori locali e internazionali.

Per i palati più curiosi, Enoteca Violetta offre anche una selezione di vini naturali e orange wines, tra cui l’intrigante Cirelli Orange, il Trebbiano d’Abruzzo di Emidio Pepe, energetico e delizioso, e il rinomato Brunello di Montalcino di Stella di Campalto.

Il momento perfetto per immergersi in questa esperienza inizia con l’Aperitivo Hour dalle 17:00, dove i calici di vino vengono accompagnati da stuzzichini fatti in casa, come chips artigianali, olive e mandorle tostate.

Con il calare della sera, il menù si arricchisce di deliziose proposte culinarie, perfette per accompagnare ogni sorso di vino. Tra i piatti spiccano le Panissa con tapenade di olive, ricotta salata e acciughe, i Supplì Marinara con aioli al prezzemolo e le Millefoglie di Patate Croccanti con baccalà mantecato e tartufo nero. Non mancano selezioni di salumi e formaggi, con abbinamenti che includono anche specialità internazionali come il Blue Stilton britannico, e la Cecina de Leon spagnola.

Gli interni di Enoteca Violetta catturano l’essenza di un wine bar intimo e sofisticato. Il cuore dello spazio è un bancone lungo sei metri, impreziosito da una struttura in marmo Calacatta Viola, circondato da dettagli in legno scuro e finiture in gesso lucido. Una galleria di opere d’arte originali, realizzate da artisti locali, abbellisce le pareti, mentre lampadari dal design italiano e lampade in alabastro creano un’atmosfera calda e accogliente. Nel cuore delle fondamenta del palazzo si nasconde La Riserva, una taverna esclusiva dedicata a cene private, degustazioni e masterclass.

Enoteca Violetta

Enoteca Violetta: debutta a marzo il nuovo wine bar di quartiere al The Hoxton, Florence

Cucine d'Italia consiglia