Volumi e trasparenze, giochi di luci, ombre e prospettive caratterizzano il nuovo mobile bar e la credenza Hikari di Giorgetti, disegnati dal pluripremiato HBA – Hirsch Bedner Associates che, dal 1965, è la più grande e importante realtà a livello internazionale nel settore dell’hospitality design.
In un perfetto equilibrio tra contrasti, Hikari è un progetto all’insegna della versatilità, un compagno distinto per i rituali dell’abitare che riunisce in sé funzione contenitiva ed espositiva.
Mobile contenitore/bar e vetrina allo stesso tempo, è un cabinet of curiosities dove poter mostrare collezioni, oggetti cari, sculture preziose e costruire una scena dove raccontare le proprie passioni.
Caratterizzati da una leggera struttura e profili in metallo, i mobili di Giorgetti sono chiusi, da un lato, da un’anta in frassino che cela al suo interno ripiani in vetro fumé, retro-illuminati da una luce a LED per valorizzarne il contenuto. Dall’altro, presentano un cassetto e un volume aperto, palcoscenico con base in pelle, utilizzabile anche come piano d’appoggio per preparare i cocktail, incorniciato da quinte in vetro con profili metallici di larghezze differenti che si susseguono in un alternarsi di pieni e vuoti. Il lato interno specchiato ne valorizza le attitudini sceniche.
«Realizzati con una meticolosa attenzione ai dettagli, i prodotti della collezione si contraddistinguono in ogni spazio pur integrandosi perfettamente nell’ambiente invitando ad ammirarne l’impeccabile fattura», ha commentato Scott McNeely, Global Creative Director, HBA Residential.
Una collezione che esprime la sensibilità materica e attenzione ai dettagli condivisa da HBA e da Giorgetti e che, attraverso un’attenta selezione di colori, texture e materiali, punta a creare una connessione tra uomo e prodotto regalando un’esperienza sensoriale in grado di coinvolgere vista e tatto. Ne è un esempio il top in vetro, ricotto retro-stampato, sfumato e temprato: caratterizzato da leggere increspature dal raffinato effetto mosso, trasparente in corrispondenza del vano aperto e coprente sopra il vano chiuso per non far filtrare la luce.
«Ogni elemento di questa collezione riflette la centralità dell’artigianalità nei nostri progetti. La collaborazione tra HBA con Giorgetti è il risultato di questa missione comune e del desiderio di creare dei prodotti che non solo semplici oggetti di design ma dei pezzi d’arte», ha commentato Chris Godfrey, CEO di HBA.
La credenza è attrezzabile, a scelta, per integrazione con frigo-bar. Una sofisticata collezione di prodotti ideale per adattarsi ad utilizzi sia residenziali che commerciali.