Si svolgerà dal 17 al 22 giugno la 5ª edizione del Festival Barocco & Neobarocco, in scena a Ragusa Ibla. Il Festival è ideato e diretto artisticamente dall’Architetto Roberto Semprini ed è organizzato dall’Associazione Stupor Mundi.
Per l’occasione verranno allestiti alcuni tra i più bei palazzi barocchi di Ragusa Ibla, Patrimonio dell’Umanità, come Palazzo Nicastro, Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca e l’ex Chiesa di San Vincenzo Ferreri. Le opere presentate, realizzate appositamente per l’evento, proporranno una rilettura in chiave contemporanea del Barocco attraverso il design, la pittura, la fotografia e la moda.
Saranno inoltre esposti i progetti degli studenti delle Accademie e delle Facoltà di Architettura. Alcune aziende di design, in collaborazione con designer selezionati, realizzeranno infatti opere in stile Neobarocco.
L’edizione 2025 si arricchisce poi di una nuova sezione dedicata all’architettura e all’urbanistica. Il sottotitolo del Festival è “Rinascita: architettura e urbanistica nei centri storici”. Il riferimento al passato, la cui conoscenza è fondamentale per progettare il futuro, si concentra sulla Rinascita del Val di Noto dopo il terremoto del 1693: un’epoca di ricostruzione e fioritura artistica, segnata dalla nascita di nuove città e architetture tardo-barocche.
Oggi i centri storici subiscono un progressivo spopolamento e la perdita di attività commerciali, un tempo elementi vitali del tessuto urbano. Il Festival si propone di riflettere sul ruolo del progetto urbano, inteso come sintesi tra architettura e urbanistica, nella rigenerazione delle città storiche. Si dà particolare importanza al progetto dello spazio pubblico, considerato elemento prioritario per la rinascita urbana.
In quest’ottica, il Festival 2025 prevede installazioni temporanee in due assi pubblici strategici: uno nel centro storico di Ibla, l’altro a Ragusa Superiore. Verranno individuati i luoghi cardine su cui concentrare le scelte progettuali, con l’obiettivo di generare impatti concreti sulla rigenerazione urbana. La Mostra si svilupperà lungo un percorso urbano segnato da installazioni all’aperto.
Oltre a valorizzare i luoghi cardine della città di Ragusa, la Mostra presenterà una selezione di progetti già realizzati in Italia e all’estero, relativi alla riqualificazione dello spazio pubblico in contesti simili. Saranno inoltre esposte proposte progettuali elaborate dalla pubblica amministrazione, tesi di laurea, workshop, enti pubblici e architetti, che si sono già confrontati con questi temi in tempi recenti.
Durante le giornate del Festival, dalle 17:30 alle 20:00, in un palco allestito in Piazza Pola a Ibla, interverranno protagonisti di eccellenza nel panorama artistico e culturale, offrendo il loro contributo originale sulla rilettura del Barocco.
Tra gli ospiti previsti: Gilda Bojardi, direttrice di Interni, Cristina Morozzi, giornalista e critica di design, Giampaolo Nuvolari, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Carlo e Renzo Piano, e altri nomi di rilievo nel mondo della creatività.