Flowing Through Shapes: Potocco al Salone del Mobile.Milano 2025

Un percorso leggero, scandito da ambientazioni intense, linee essenziali e oggetti protagonisti di un abitare quotidiano fuori dall’ordinario: “Flowing Through Shapes” è la visione con cui Potocco conferma la sua presenza al Salone del Mobile.Milano 2025, rafforzando il suo solido legame con la fiera, di cui è storicamente tra i soci fondatori del 1961. A riconfermarsi è anche la sua posizione all’interno della geografia dell’esposizione, padiglione 11 – Stand L15 M10.

Prima tra le novità 2025, Potocco presenta la nuova poltrona Lounge Pony, disegnata dal giovane progettista ucraino Vladislav Tolochko. Rigorosa, geometrica ma al tempo stesso ironica e accogliente, Pony si inserisce all’interno di un alfabeto visivo che affianca al minimalismo lineare del brand un carattere più informale e audace. Per la sua prima collaborazione con Potocco, Tolochko presenta una seduta interamente imbottita: caratterizzata da volumi pieni, proporzioni contenute e forme sinuose, Pony trasmette un’armonia visiva essenziale e dinamica.

«Pony è una storia di libertà, movimento e unicità, – racconta il designer – resa viva da un design che fonde estetica e comfort. Ispirata dall’immagine di animali selvaggi che corrono liberamente attraverso prati sconfinati, ne riflette la grazia, l’individualità e la forza. Questa poltrona avvolgente crea un equilibrio tra linee fluide, geometrie essenziali e una morbidezza ricercata».

La composizione geometrica di Pony si riassume nell’andamento cilindrico delle gambe che segue l’intera silhouette della poltrona. I quattro tubolari salgono disegnando il perimetro della seduta circolare e proseguono poi ai lati dello schienale, caratterizzato da un profilo curvato e avvolgente. La struttura interna, in betulla e massello di faggio, rende Pony resistente, mentre l’imbottitura e il rivestimento conferiscono comfort e morbidezza.

Pensata per impreziosire spazi abitativi e contract, la poltroncina Pony di Potocco si inserisce con naturalezza in contesti living contemporanei, offrendo una soluzione di seduta dinamica e confortevole, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente e donare carattere e personalità allo spazio.

La mise-en-scene di quest’anno accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso le forme, come suggerisce il concept “Flowing Through Shapes”. Firmato per il secondo anno consecutivo da Studio Binocle, fondato da Lorenzo Bini, e con l’art direction di Chiara Andreatti, il progetto dello stand si snoda tra ambientazioni indoor e outdoor, seguendo l’andamento geometrico lineare dello spazio. Il ritmo, scandito dall’alternarsi di pareti quadrate e circolari e matericità contrastanti, enfatizza l’estetica vibrante dell’esposizione, mentre il colore uniforme e costante crea una scenografia che esalta perfettamente la selezione dei prodotti protagonisti dell’allestimento.

Accanto alla seduta Pony, Potocco rivelerà al Salone del Mobile.Milano 2025 prodotti nuovi, ampliamenti di collezione e best seller vestiti con materiali preziosi, finiture ricercate e una palette cromatica intensa e bilanciata.

Potocco

Flowing Through Shapes: Potocco al Salone del Mobile.Milano 2025

Cucine d'Italia consiglia