Materiali insoliti, forme sinuose e superfici tattili: Frigerio apre un nuovo capitolo nella propria ricerca sul design presentando progetti che reinterpretano il saper fare artigianale con un tocco inaspettato, aperti alla sensorialità.
La nuova collezione MaterialForm, che segna il debutto di Fabio Calvi e Paolo Brambilla e riconferma la collaborazione con Gordon Guillaumier e Federica Biasi, è un progetto sofisticato che esplora con eleganza e misura il rapporto tra materia, forma e percezione.
I volumi si ammorbidiscono e l’atmosfera si fa eclettica, dando vita ad ambienti che coniugano intimità e socialità in un equilibrio armonioso. Accanto ad imbottito, tessuto, pelle, metallo e legno, materie privilegiate del brand, fanno capolino giunco e rattan: materiali della tradizione artigianale italiana si vestono di nuova espressività, inserendosi con naturalezza nel linguaggio estetico del catalogo Frigerio.
Il risultato è un mix di vibrante energia, in cui ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza autentica, ricca di emozione e raffinatezza, confermando la capacità di Frigerio di offrire una visione sempre più sfaccettata e personale dell’abitare.
Pan poltrona e daybed Frigerio
Con la nuova poltrona Pan, Gordon Guillaumier rende omaggio ai grandi classici del design reinterpretano in chiave attuale la lavorazione del giunco tipica dell’artigianato italiano degli anni ’50 e ’60. Divertissement e memoria si fondo in questo pezzo, in cui il materiale naturale viene piegato a vapore per raggiungere la curvatura desiderata e poi tinto scuro, per entrare in dialogo con gli scenari indoor contemporanei. Con la sua forma avvolgente a ferro di cavallo e il susseguirsi delle centine, che presentano curvature una diversa dall’altra, la poltrona Pan è l’esito di una minuziosa manualità: la sua forma bold a contrasto con la seduta e lo schienale morbidi la trasforma in una scultura domestica, che imprime un nuovo twist nella zona living Frigerio.
Con la simmetria perfetta, la curvatura deliziosa dei braccioli e la seduta imbottita dallo spessore sottile completata da due cuscini a rullo, il daybed Pan ha un’eleganza leggera, che si inserisce armoniosamente nella proposta Frigerio come seduta d’attesa o relax a completamento dei divani imbottiti brand.