L’estate è la stagione del piacere, dei piccoli momenti di felicità quotidiana, da vivere senza rimpianti con il gelato LEC.
Ideato dal pilota di Formula 1 Charles Leclerc insieme a Federico Grom, Guido Martinetti e Nicolas Todt, LEC è il gelato che unisce piacere assoluto e scelte alimentari consapevoli. Una ricetta pensata per chi vuole godersi il gusto pieno della tentazione preferita, senza compromessi.
È questa l’opportunità offerta da LEC: goderci il gusto del gelato che amiamo, con più libertà e, quindi, più gioia. Con un ridotto contenuto calorico, massimo 399 Kcal per barattolo, grazie alla riduzione di grassi e zuccheri, LEC non è solo un gelato leggero. È un gelato leggero senza “se” e senza “ma”.
Per accompagnare l’estate 2025, LEC presenta cinque gusti irresistibili, nati per sorprendere e conquistare al primo cucchiaino. Gusti pensati per diventare piccoli rituali quotidiani, tra leggerezza* e intensità: VANILLOVE, cremoso gelato alla vaniglia, delicato e avvolgente, da 335 kcal; SALTY CARAMMMEL, gelato al caramello salato con fiocchi di caramello al cioccolato, da 370 kcal; SWIRLY PISTACHI-OH!, gelato variegato al pistacchio con crumble al pistacchio, da 397 kcal; PEANUT CARAMEL TANGO, gelato all’ arachide con variegato al caramello e fiocchi di caramello, da 399 kcal; CHOCOLATE CRUNCH, gelato al cacao con pezzetti di cioccolato, da 347 kcal.
Ogni barattolo è il risultato di un’alchimia perfetta tra ingredienti selezionati, gusto irresistibile e ridotto apporto calorico. Il perfetto equilibrio tra gusto e leggerezza di LEC nasce dalla riduzione dei grassi, mai superiori al 5,2%, edulcoranti sempre più diffusi e noti come eritritolo e stevia, e una combinazione di fibre come inulina e polidestrosio ottenuti a partire rispettivamente da mais e cicoria.
Dietro LEC c’è un’intuizione semplice e potente: rendere possibile ciò che prima sembrava impossibile, come per magia. È la risposta al desiderio profondo di chi vuole concedersi un gelato buono davvero, senza dover scegliere tra gusto e consapevolezza. È l’invito a entrare in un mondo extra-ordinario, in cui piacere e libertà si incontrano.
Con oltre 500.000 barattoli venduti nel primo anno e una presenza sempre più ampia in Italia, Francia, Regno Unito e Principato di Monaco, LEC si conferma il gelato che cambia le regole. Non è solo un prodotto: è una visione nuova, che sfida ogni pregiudizio sul concetto di leggerezza.
Il gelato di LEC
Per LEC il gusto deve sempre essere al primo posto, perché il gelato è piacere. La sfida è quella di ricercare il miglior equilibrio tra gusto e contenuto calorico: i gelati di LEC, infatti, hanno al massimo 399 Kcal per barattolo (460 ml).
Affinché un gelato possa essere considerato “a ridotto contenuto calorico”, è necessario che le calorie siano inferiori di almeno il 30% rispetto ai parametri di riferimento del mercato. Secondo UIF (Unione Italiana Food), a luglio 2023 l’energia (contenuto calorico) media dei gelati in vaschetta più venduti sul mercato italiano è di 222 Kcal/100 gr.
Il contenuto calorico massimo di LEC, invece, è di 150 Kcal/100 gr, quindi inferiore alla media almeno del 32%, con picchi di – 41% in alcuni gusti. Tipicamente la riduzione delle calorie si ottiene attraverso una riduzione dei grassi e/o degli zuccheri. Nel caso specifico di LEC, la riduzione delle calorie è dovuta principalmente alla riduzione dei grassi, mai superiori al 5,2%.
Inoltre, gli zuccheri nel gelato di LEC sono normalmente inferiori di almeno il 30%, fino al 50% in alcuni casi, rispetto alla media UIF dei gelati in vaschetta più venduti sul mercato italiano, grazie all’utilizzo di edulcoranti sempre più diffusi e noti, come eritritolo e stevia, al posto dei più datati dolcificanti “artificiali” come aspartame o sucralosio.
La struttura del gelato di LEC è ottenuta anche grazie a un elevato contenuto di fibre, un nutriente molto importante ma spesso non presente a sufficienza nelle nostre diete. Pur con nomi non sempre noti al pubblico, come polidestrosio e inulina, questi ingredienti sono largamente diffusi e sono ottenuti a partire rispettivamente da mais e cicoria. Infine, per la maggior parte dei gusti disponibili, il gelato di LEC costituisce una buona fonte di proteine.