Giorgetti illumina lo spazio

Oggetti luminosi che interpretano l’ambiente con discrezione e forza visiva, una presenza impalpabile, eppure imprescindibile nella definizione di uno spazio: per Giorgetti, la luce è una materia viva che scolpisce, abita e trasforma. Non invade, ma accompagna l’ambiente con eleganza, ne valorizza i volumi, le materie e le emozioni.

Attraverso la collezione Atmosphere, il brand interpreta l’illuminazione come uno strumento progettuale e scenografico. Oggetti luminosi che coniugano essenzialità e presenza, pensati per integrarsi nello spazio con coerenza e affermarsi come elementi di design riconoscibili. La luce diventa così un linguaggio silenzioso, che agisce per sottrazione ma lascia il segno, restituendo agli ambienti identità, profondità e una bellezza che si svela con naturalezza.

Upward Giorgetti

“Il progetto nasce da una riflessione che ci ha portato a comprendere come la casa sia la scenografia funzionale della nostra vita, un luogo dove vivere esperienze uniche della nostra quotidianità”, affermano Paolo Emanuele Nava e Luca Maria Arosio.

Lo studio di progettazione di Paolo Emanuele Nava e Luca Maria Arosio, alla prima collaborazione con Giorgetti, firma la lampada Upward, un progetto che riflette sul concetto di scenografia domestica.

Disponibile nelle versioni da terra e a sospensione, Upward è una scultura capace di integrarsi nello spazio, riflettendolo e distorcendolo, per poi svelare la sua calda luce all’imbrunire. La luce a LED, celata dietro le metalliche riflessioni delle nove sfere in vetro borosilicato con una finitura titanio a specchio, appare quasi per magia svelando una doppia anima: riflettente e affascinante scultura e lucente ed inaspettata fonte luminosa. Un oggetto funzionale e decorativo allo stesso tempo che, nella sua silenziosa presenza, è capace di regalare un’emozione e stupire.

Libra Giorgetti

“Un oggetto architettonico essenziale che dona eleganza allo spazio attraverso una combinazione di elementi che si sostengono sfiorandosi”, spiega Mauro Todesco.

Libra è la lampada da terra disegnata da Mauro Todesco in collaborazione con Emera Design per Giorgetti. Un prodotto che coniuga delicatezza e forza assieme: l’essenziale braccio basculante di 240cm, che termina con una luce LED graduabile di intensità e calore, incontra la solidità della base in marmo, ruotante a 360°, che funge da contrappeso. Un design minimale che viene esaltato dal perfetto equilibrio delle parti.

Compagna discreta e versatile, Libra è una lampada da terra pensata per ottenere la massima efficienza in uno spazio ridotto, ideale per illuminare il tavolo da pranzo ma adatto anche per la zona living, così come uno studio o per risaltare con una luce morbida un’opera d’arte.

Water Giorgetti

Water è la lampada a sospensione disegnata dallo studio creativo giapponese Aatismo di Daiki Nakamori, Eriko Masunaga e Keita Ebidzuka. Un progetto che esprime il concetto di “idea primitiva” dei designer, secondo il quale il valore fondamentale è nascosto nelle forme primitive.

Da qui nasce questa lampada con struttura conica in alluminio verniciato a liquido e diffusore in cristallo, la cui superficie riproduce quella increspata dell’acqua creando poetici giochi di riflessi. Dalla forma pura ed essenziale, Water è pensata per illuminare la tavola da pranzo dando vita ad atmosfere soffuse e suggestive, così come spot per un tavolino o un comodino. All’insegna della totale libertà compositiva, può essere utilizzata singolarmente o in una scenografica composizione multipla.

Photos still life by Simona Pesarini © Giorgetti

Photos lifestyle/Milano locations by Federico Cedrone © Giorgetti

Photos lifestyle/Giorgetti Spiga Federico Cedrone © Giorgetti

Giorgetti

Giorgetti illumina lo spazio

Cucine d'Italia consiglia