L’eccellenza del design Giorgetti incontra l’heritage automobilistico di Maserati in un progetto che celebra il savoir faire italiano e la ricerca dell’innovazione.
In occasione della Milano Design Week 2025 Giorgetti svela i primi passi di una collaborazione con Maserati, icona di prestigio e performance. Dall’unione di due simboli del Made in Italy nasceuna collezione di interior e un’auto one-off, connubio perfetto di eleganza senza tempo e innovazione tecnologica.
Un incontro fondato su valori comuni: l’attenzione per il dettaglio, la ricerca della perfezione e il desiderio di offrire esperienze uniche. Entrambe le realtà incarnano il concetto del “bello e ben fatto” italiano, rivolgendosi a un pubblico raffinato, sofisticato e attento alla qualità senza compromessi. Un dialogo in cui ciascun brand ispira l’altro, dando vita a nuove sfide e percorsi creativi.
Un viaggio tra mito e natura, in cui il Tridente di Nettuno – simbolo iconico di Maserati – ispira la nuova collezione Giorgetti. Un omaggio all’armonia del mare e alla potenza dei venti, elementi che hanno da sempre guidato le creazioni del brand automobilistico.
Come le auto Maserati portano i nomi di venti impetuosi – come il SUV Grecale – così la collezione si immerge nel fascino del mondo sommerso, evocando il mistero delle sirene e il dinamismo delle onde. Dalle profondità marine ai cieli sconfinati, il racconto prende vita attraverso nomi evocativi, ispirati alle leggendarie ninfe acquatiche, creature di straordinaria bellezza e forza.
Progettata congiuntamente dai team creativi di Giorgetti e Maserati, sotto la guida dei rispettivi direttori artistici Giancarlo Bosio e Klaus Busse, la collezione di interior si distingue per un design ispirato al dinamismo e al movimento.
«La collezione Giorgetti Maserati Edition non vive come un progetto a sé stante, non è un semplice progetto di co-branding e neppure la classica licenza per creare una nuova collezione a marchio; si intreccia invece in modo naturale con le collezioni di Giorgetti. È l’incontro di due identità che si fondano su valori profondi e comuni e che si fondono per creare qualcosa che parla a entrambi i mondi, senza appartenere esclusivamente a uno o all’altro», spiega Giovanni del Vecchio, Giorgetti CEO.
I primi prodotti svelati sono la poltrona Lorelei e il pouf Teti.
Poltrona Lorelei Giorgetti Maserati Edition
Una poltrona scultorea che richiama il fascino ipnotico della leggendaria sirena, capace di incantare i marinai con il suo canto ammaliante. Come la musa mitologica, la poltrona Lorelei è pensata per avvolgere chi vi si accomoda in un abbraccio seducente e confortevole. Le sue linee morbide e fluide evocano il movimento delle onde, mentre i dettagli sartoriali richiamano la raffinatezza di un’opera d’arte senza tempo.
Una struttura audace e distintiva, composta da due scocche che richiamano il profilo avvolgente dei sedili dell’auto, unite in un gesto dinamico e raffinato. È disponibile in tre varianti. La poltrona può essere rivestita interamente in pelle, con un inserto perimetrale che ne enfatizza le linee sinuose, oppure con un inserto in legno flessibile, per un raffinato gioco di contrasti materici. Nella versione laccata, l’inserto in legno flessibile aggiunge ulteriore profondità tattile e visiva.
Il tratto distintivo che emerge dall’incontro delle due scocche è un omaggio al DNA stilistico di Maserati, evocando l’eleganza e il dinamismo delle sue vetture.
Pouf Teti Giorgetti Maserati Edition
Un prodotto dalle linee organiche e fluide, che prende il nome dalla ninfa marina capace di mutare forma e adattarsi alle circostanze. Teti, madre di Achille e simbolo di protezione e trasformazione, vive in questo complemento d’arredo che unisce funzionalità e bellezza. La sua silhouette avvolgente sembra plasmarsi nello spazio con eleganza, con un dettaglio grafico nella parte inferiore ispirato all’ugola delle vetture.
È disponibile in due varianti, pouf-seduta o con vano contenitore. La base può essere in finitura laccata in due sfumature, per un effetto cromatico fluido e avvolgente, o può essere rivestita in pelle, lavorata con maestria artigianale per esaltarne la qualità e l’esclusività.
Nella versione pouf, la seduta si appoggia delicatamente sulla base ed è rivestita in tessuto o pelle, offrendo un equilibrio perfetto tra comfort e stile. Nella versione contenitore, l’elemento superiore si trasforma in una vasca in vetro trasparente, aggiungendo un tocco di leggerezza e modernità alla struttura.