L’Halloween 2025 firmato Giraudi

Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno e anche da Giraudi, cioccolateria artigianale di Castellazzo Bormida – Alessandria – ci si prepara al 31 ottobre. Arancione, viola e nero sono i colori che richiamano Halloween e i maestri artigiani Giacomo e Davide Boidi hanno deciso di celebrare la ricorrenza con alcuni dei prodotti identitari dell’azienda, come Pentagoni, Gianduiotto 4.3, Mandrugnin, Frutta candita, ma non solo. Quest’anno debutterà una novità, Halloween, una confezione di praline – dal cuore al Gianduia o al pistacchio – che nasconde una sorpresa scoppiettante.

“Le festività rappresentano per noi un momento speciale che coincide con un’intensa attività produttiva e un’atmosfera unica. Il cioccolato infatti è da sempre legato ai momenti di festa: è un piccolo dono, un gesto d’affetto che unisce le persone – spiega Giacomo Boidi. – A Natale, a Pasqua o ad Halloween diventa un simbolo di condivisione, di calore e di ricordi felici. Sapere che attraverso i nostri prodotti possiamo accompagnare le persone in questi momenti di gioia è ciò che ci spinge a ideare nuove creazioni”.

Halloween 2025 Giraudi: i prodotti

Giraudi presenta una nuova e originale proposta pensata per coniugare divertimento e golosità: Halloween. Si tratta di una confezione che invita a vivere la tradizione in chiave giocosa grazie a sette praline dal guscio di cioccolato all’arancia che racchiudono cuori al pistacchio e al Gianduia. Tra queste, si nasconde un intruso misterioso, pronto a stupire con un ripieno scoppiettante che regala un’esperienza sensoriale inaspettata e divertente. Un Halloween non solo di paura, ma anche di gusto e risate.

Non mancano i classici Mandrugnin, prodotti esclusivamente nel periodo autunnale e invernale, da fine settembre a gennaio. Il loro nome, che richiama gli abitanti di Alessandria, evoca anche l’astuzia e l’ingegno che, un tempo, contraddistinguevano l’abilità negli affari degli alessandrini. Ogni cioccolatino racchiude un cuore alcolico: l’incarto viola custodisce un ripieno al liquore al caffè, mentre quello arancione uno spirito alla nocciola. Nella versione magenta si cela invece una crema al Maraschino, il celebre distillato di marasche originario della costa dalmata.

Il Gianduiotto 4.3, riconoscibile dall’elegante incarto nero, rappresenta invece una reinterpretazione contemporanea del cioccolatino tradizionale. Realizzato con il 43% di pregiate nocciole Piemonte IGP tostate, zucchero di canna e burro di cacao, contiene inoltre almeno il 30% di fave di cacao. Una ricetta che esalta la tradizione piemontese con uno stile moderno e autentico.

I Pentagoni rappresentano uno dei simboli più riconoscibili di Giraudi. La loro forma pentagonale, ispirata direttamente al logo dell’azienda, li rende unici nel panorama della cioccolateria artigianale. Tra le varie proposte spiccano due creazioni dal vivace guscio arancione, ottenuto esclusivamente con coloranti naturali estratti da paprika e carota. Le varianti hanno un cuore di Passato di scorza d’arancia e gianduia aromatizzato allo zenzero, e di Gelatina di succo d’arancia aromatizzata al Grand Marnier e cremino al caffè.

Per il periodo di Halloween, Giraudi propone inoltre due varianti della propria linea di Frutta Candita, pensate per accompagnare la festa con un tocco di originalità. L’Arancia e lo Zenzero canditi uniscono l’aromaticità dell’agrume e la freschezza pungente della radice asiatica, alla profondità del cioccolato fondente che li ricopre. Due creazioni che interpretano lo spirito autunnale e conviviale di Halloween, invitando a riscoprire il piacere di un abbinamento classico in un contesto di festa e condivisione.

Giraudi

L’Halloween 2025 firmato Giraudi

Cucine d'Italia consiglia