Il progetto architettonico dell’Hotel Capitolo Riviera 5*L

Parisotto+Formenton Architetti firmano il progetto di riqualificazione e ampliamento dell’ex hotel Astor, ora Capitolo Riviera, 5*L a Genova Nervi.

Il progetto muove da un profondo rispetto dell’architettura esistente – che è stata preservata ed esaltata nei suoi caratteri più peculiari – e dalla valorizzazione del luogo e del territorio.

Nella visione degli architetti l’esperienza dell’ospite, appagante e completa, trova nelle atmosfere e negli ambienti dell’Hotel Capitolo Riviera il contesto ideale per la concretizzazione di un concetto di quiet luxury contemporaneo.

Obiettivo principale è stato infatti fin da subito la creazione di un “parco con hotel”, dove il rapporto tra il verde e il costruito fosse equilibrato e l’architettura si armonizzasse con il giardino che la ospita: questo entra negli spazi interni grazie alla permeabilità dell’edificio, favorendo continuità e coerenza tra interno ed esterno.

L’interessante costruzione originale è stata conservata valorizzandone i materiali originari (cemento armato a vista, di carattere quasi “nerviano”, e pietra di Finale), ampliata con un nuovo volume dal forte valore contemporaneo ed integrata con nuove aree – la piscina, la spa e lo spazio eventi – a servizio del cliente.

Il linguaggio estetico plasma il progetto attraverso operazioni di sottrazione e semplificazione, creando spazi essenziali, caldi ed accoglienti di gusto fortemente contemporaneo. L’arredo interno combina con equilibrio icone del design italiano dagli anni 70’ in poi e pezzi disegnati ad hoc.

L’atmosfera complessiva del resort esalta la godibilità del mite clima ligure, la vicinanza col mare, un lifestyle informale con un’attitudine ibrida indoor/outdoor.

Al piano terra, il grande open space che ospita la lobby e il bar è in diretto contatto con l’esterno offrendo una vista privilegiata sul parco attraverso le sue superfici completamente vetrate ed il cannocchiale che dalla reception si proietta sopra la piscina; il verde è il perno dello spazio anche per la grande pianta che dal piano sottostante emerge verso la lobby attraverso il giardino d’inverno in doppia altezza che connette il piano terra con la Spa.

Il guscio architettonico di questo ambiente vede l’incontro della superficie orizzontale del pavimento – in resina con tappeto in cementine locali in nuance – con gli elementi verticali puntuali dei pilastri in beton brut; a soffitto troviamo l’aspetto più caratterizzante: il rivestimento in doghe in legno douglas e la corsia in lamelle verticali in cemento leggero che dall’ingresso guida i passi e lo sguardo verso il giardino.

Le sale del ristorante accentuano l’immagine di un’architettura di personalità fortemente mediterranea (sottolineato dal tappeto in cementine locali, il soffitto in incannucciato bianco…) con un carattere che a tratti ricorda quasi un certo brutalismo tropicalista e dove le piante sono nuovamente un elemento vivo e caratterizzante, all’interno come all’esterno. Le grandi vetrate, come in tutto il piano terra, danno grande visibilità ed un senso di connessione ed integrazione tra la sala interna e le terrazze verdi per mangiare en plain air.

Le camere e le suite si distinguono per il loro lusso essenziale fatto di colori neutri-caldi dove spiccano gli accenti rossi dei legni (douglas) e – diversi ai vari piani in un climax – gli elementi tessili degli imbottiti e di tappeti ed arazzi firmati da cc-tapis con disegni esclusivi per il Capitolo. Ogni stanza gode di balcone o terrazza per offrire l’esperienza del relax outdoor e della vista del giardino e, per alcune stanze, del mare. Le camere situate nel nuovo volume si caratterizzano per le grandi superfici vetrate, schermate dai frangisole in legno che lasciano entrare con discrezione all’interno il rigoglio del dolce paesaggio ligure.

I lavori di ristrutturazione hanno ricavato al piano -1 ampi spazi dedicati al benessere per gli ospiti: la spa si relaziona col giardino grazie alla piscina che prosegue all’esterno allungandosi verso il parco che qui digrada in terrazze verso l’acqua; la palestra interamente rivestita in legno dialoga col verde aprendosi verso il patio interno, dal cui si può raggiungere il giardino e che fa da cerniera tra tutti gli ambienti a questo piano.

Il parco, vero fiore all’occhiello del resort, è stato in massima parte preservato ed integrato in fase di realizzazione con la piantumazione di nuove piante verdi e fiorite, prediligendo quelle più adatte al mite clima locale. Il protagonista è il grande canforo, attorno al quale è stata costruita una delle terrazze in legno dedicate al relax e alla convivialità, connessa da passaggi e scalinate alle alte terrazze a livelli diversi che si articolano atono al corpo di fabbrica dell’hotel. Percorsi pedonali nel verde conducono alla scoperta dei vari angoli del parco, al parcheggio e all’area eventi: un volume indipendente ed essenziale collocato nel giardino e completato da una terrazza dedicata.

Capitolo Riviera

Il progetto architettonico dell’Hotel Capitolo Riviera 5*L

Cucine d'Italia consiglia