Il Marchese Poltu Quatu: apre il nuovo pop-up Restaurant nel cuore della Costa Smeralda

La novità dell’estate firmata Il Marchese è il suo Pop-up Restaurant con Cocktail & Amaro Bar all’interno dello splendido complesso di Poltu Quatu in Sardegna. Le terrazze del locale si aprono sulla splendida vista del fiordo, con le scogliere verdi della macchia mediterranea. In questo luogo, gemma nascosta della Costa Smeralda, Davide Solari e Lorenzo Renzi, portano tutto il gusto e l’identità de Il Marchese con la sua cucina romana autentica e contemporanea, arricchita da tanti nuovi piatti di pesce, a firma dell’executive chef Daniele Roppo. Immancabile con la sua linea di Cocktail a base Amaro, il Bar Manager Fabrizio Valeriani porta inoltre sull’isola tutta la sua sapienza raffinata di mixology con una proposta che esalta i profumi di territorio.

Inizia un nuovo entusiasmante capitolo de Il Marchese, il ristorante che vanta il primo Amaro Bar d’Europa, di Davide Solari e Lorenzo Renzi, presente a Roma (in via di Ripetta n° 162), e a Milano (in via dei Bossi n°3), che arriva con la sua cucina e la sua mixology d’autore in Sardegna per inserirsi all’interno del complesso di Poltu Quatu in una formula pop-up, ossia per tutta la stagione estiva del 2025.

Il nuovo locale, con 80 coperti totali, la maggior parte dei quali distribuiti nello splendido terrazzamento con vista sull’insenatura verdeggiante del fiordo di granito di Poltu Quatu, sorprendente gemma nascosta nel cuore della Costa Smeralda, è pronto ad accogliere da metà giugno tutti i locals e i turisti che sono alla ricerca dello stile inconfondibile del brand Il Marchese e a vivere una nuova esperienza anche in vacanza.

Insieme alla sua cucina, impreziosita da tante proposte originali nate proprio per quest’apertura e alla mixology, ricca di nuovi drink ma anche di grandi classici, ad accogliere i clienti de Il Marchese Poltu Quatu ci sarà poi tutta la bellezza ed eleganza dei decor tipici del brand che bilanciano sempre quell’allure ottocentesca e parigina con la semplicità delle tipiche taverne della Roma godereccia e popolana ispirandosi in toto al film iconico de Il Marchese Del Grillo, interpretato da Alberto Sordi.

È così che questo salotto del gusto, presente già nelle vie più centrali di due delle città più importanti d’Italia, arriva nella nuova cornice di bellezza naturalistica di Poltu Quatu, un luogo incantato e magnetico che dal dialetto gallurese traduce proprio la dicitura di “Porto nascosto”, una gemma di bellezza da scoprire nel cuore della Costa Smeralda nato come villaggio dei pescatori nel 1987.

A fare da sfondo al gusto e allo stile inconfondibili de Il Marchese sono senza dubbio il colore cristallino del mare sardo insieme alla vegetazione mediterranea rigogliosa che colora le coste rocciose dell’insenatura. La conformazione emblematica del fiordo di granito rosa scende a strapiombo nell’acqua e si affaccia davanti allo stupendo Arcipelago della Maddalena, rendendo magico questo luogo, meta di turisti alla ricerca delle bellezze della Costa Smeralda più glamour ma anche dei suoi paesaggi naturalistici più incontaminati.

La cucina de Il Marchese Poltu Quatu

Il menù per questa nuova avventura estiva de Il Marchese Poltu Quatu comprende piatti di mare realizzati con ingredienti locali d’eccezione che ben si alternano alla cucina tradizionale romana che si può trovare nei locali di Roma e Milano. Alla base di questa proposta pensata dallo chef Daniele Roppo per la Sardegna, ci sono in primis gli intramontabili della sua cucina come la Crocchetta di baccalà su crema di ceci al rosmarino, la Crocchetta di bollito con salsa verde, i primi della Capitale come Carbonara, Matriciana, Cacio e pepe, il Filetto di vitello come saltimbocca ma anche dessert ormai signature come il Tiramisù classico e al pistacchio.

A impreziosire questa carta troviamo piatti sia ittici che d’ispirazione sarda: tra gli antipasti si inserisce la proposta vegetale della Pappa al pomodoro con pane guttiau (pane sardo ottenuto dal più noto pane carasau e che traduce la parola “gocciolato” proprio perché condito con sale, olio e stracciatella). Ancora tra gli antipasti trovano posto due ricette marinare come la Tartare di pescato del giorno e la pregiata e polposa Ostrica Gillardeau, novità assolute di questa cucina estiva.

Per quanto riguarda i primi piatti, oltre alle già citate e immancabili paste romane, si impone la Fettuccina con ragù di cortile al profumo di arancia e fiori di zucca, oltre a proposte a base pesce. Si parte dalla Fregola ai frutti di mare, omaggio all’essenza gastronomica della terra di Sardegna più tradizionale, per proseguire con lo Gnocchetto al limone con tartare di pesce bianco, bottarga e mollica di pane profumata. Chiude la carta dei primi lo Spaghettone alle vongole, un must invece del litorale laziale. A tutti i primi è possibile, in modo opzionale, aggiungere bottarga di muggine grattugiata fresca.

I secondi sono invece Baccalà alla romana d’estate, ossia un baccalà alleggerito rispetto alla ricetta tradizionale con il coulis di pomodoro freddo al posto del sugo di lunga cottura, cipolla caramellata e pomodori verdi a brunoise, il Polpo su crema di zucchine e menta, salsa teriyaki e fiore di zucca croccante e l’immancabile dell’estate al mare, ossia la Frittura di calamari e gamberi. Ancora per chi ama la semplicità tra i secondi c’è anche il Filetto di pescato del giorno alla piastra con salmoriglio.

Per completare la carta del nuovo Il Marchese Poltu Quatu ci sono poi le proposte della gastronomia per pranzi più leggeri e pieni di gusto. Dunque la mozzarella di Bufala campana DOP si accompagna in modo opzionale con alici del Cantabrico, prosciutto crudo di Parma 24 mesi, salmone marinato con limone e aneto o il classico abbinamento estivo romano che ha radici nella tradizione medica dell’antica Grecia per il suo equilibrio perfetto: Prosciutto e melone.

Dalla carta dei dolci, oltre ai già citati tiramisù classico e al pistacchio, anche Brazil al cioccolato, ricotta mantecata, mousse al cioccolato e pere, Camilla con frosting no lattosio e granella di nocciole e le Fragole con la panna.

Il cocktail bar de Il Marchese Poltu Quatu

La linea di questo nuovo Cocktail e Amaro Bar de Il Marchese Poltu Quatu è curata dal Bar Manager del gruppo Fabrizio Valeriani, che dietro al bancone ha deciso di lasciare per tutta la stagione la barman donna Silvia Salvitti. A comporre la drink list, pensata ad hoc per questa nuova apertura, ci saranno i cocktail che hanno reso il bar de Il Marchese un riferimento imprescindibile nel mondo della mixology sia di Roma che di Milano oltre a una serie di signature estivi.

Dal menù degli americani per esempio Fabrizio Valeriani ha deciso di portare il suo Americano #1, una firma della sua drink list, realizzato con Campari Bitter, Vermouth Rosso Cinzano 1797, Velluto Braulio Riserva, Soda al tè nero pere e cannella, Bitter al cioccolato. In carta nel pop-up sardo anche l’Americano #3 con Amaro Amacardo Black, Campari Bitter, Vermouth 1757 Riserva Cinzano, Soda al rosmarino e, infine, anche l’Americano #6 con Amaro Locale, Campari Bitter, Noilly Prat Dry, Soda.

Un’altra sezione della nuova drink list che rende omaggio allo spirito dell’Amaro Bar Roma e Milano è la sezione della carta chiamata Amari Fizz, al suo interno troviamo il Carciofo Fizz con Amaro Cynar, Simple Syrup, succo di lime e Soda, e ancora il Mandragola Fizz con Amaro Mandragola, sciroppo di zucchero, succo di lime e Soda e poi ancora il Koro Fizz con Amaro Koro di Sardegna per omaggiare l’isola, sciroppo di zucchero, succo di lime e Soda. Con lo stesso amaro con bacche di mirto rosso selvatico e erbe officinali della macchia sarda è stato realizzato anche il Liscia Ruja B. un twist sul boulevardier.

Originale e creata ad hoc è la carta dei signature dove si possono trovare dei cocktail, sempre nella versione twist on classic, dedicati alla terra ospitante che è la Sardegna con Smeralda Lemondrop, un twist of Lemondrop, con Vodka Stolichnaya Gold, Amaro Nepeta, Simple Syrup, succo di lime o ancora il Poltu Quatu Sour un twist on Pisco Sour con Pisco, Amaro Montenegro, succo di lime, sciroppo al tè verde e albume. Gli habitué de Il Marchese potranno trovare il Cavaliere di Franciacorta, il Soda e Amore, l’Eur Negroni, il Romolo Paloma, l’Espresso Annibaliano e il Daiquiri Romano.

Il Marchese Poltu Quatu

Il Marchese Poltu Quatu: apre il nuovo pop-up Restaurant nel cuore della Costa Smeralda

Cucine d'Italia consiglia