Kelato® Essenziale: la prima barretta proteica artigianale by Formaessenza di Stefano Ferrara

Rispondendo alla crescente domanda di alimenti con meno zuccheri e più proteine secondo le linee guida dell’OMS, il maestro gelatiere Stefano Ferrara dimostra da anni che è possibile creare prodotti gustosi, privi di additivi chimici, conservanti e coloranti, offrendo un’alternativa naturale e non ultra-processata alle soluzioni industriali.

La sua linea di gelato KELATO®, elaborata grazie alla preziosa consulenza del professore Flavio Di Gregorio, medico e ricercatore universitario esperto in alimentazione, segue le linee guida nutrizionali internazionali ed è studiata per persone con esigenze dietetiche specifiche, come obesi, diabetici di tipo 1 e 2, soggetti oncologici e pazienti con patologie cardio-vascolari.

Oggi questa linea si arricchisce con un prodotto unico nel mondo del gelato: la barretta proteica Kelato® Essenziale.

Kelato® Essenziale by Formaessenza di Stefano Ferrara

Kelato® Essenziale è totalmente artigianale con alto profilo nutrizionale, un equilibrio perfetto tra gusto e salute, che consente una pausa golosa anche a coloro che devono seguire specifici regimi alimentari.

In linea con la filosofia di Formaessenza, la barretta offre un’esperienza stratificata grazie al mix di consistenze: mousse proteica ghiacciata di arachide, gelato proteico alla mandorla, copertura alla massa di cacao del Perù Piura e finitura di granella di mandorla tostata.

Con 200 Kcal per 100 gr il Kelato® Essenziale ha un contenuto di grassi che si attesta intorno al 13% e un basso contenuto di zuccheri (inferiore a 5g/100g di prodotto), che proviene essenzialmente dal latte utilizzato. Nel prodotto infatti, Stefano Ferrara, primo in assoluto, ha utilizzato i polialcoli sostituendoli completamente allo zucchero, in quantità inferiore al 10%. La barretta ha un peso di circa 50 grammi e un prezzo di vendita al consumatore di € 2,70.

Formaessenza di Stefano Ferrara

La ricerca, la passione e l’attenzione per la salute che hanno sempre contraddistinto il lavoro di Stefano Ferrara hanno trovato conferma nel progetto di Formaessenza, lanciato a Roma lo scorso aprile 2024, che ha rivoluzionato la visione del gelato artigianale.

Coniugando qualità, rigore nutrizionale e creatività, gelato e pasticceria si fondono in un connubio inscindibile che coniuga consistenze, texture, temperature, abbinate secondo attente analisi di food pairing, creando un’esperienza sensoriale irripetibile.

Sono sei le linee di prodotto proposte esclusivamente in barattoli – di diverse grammature dalle monoporzioni ai formati famiglia – oltre a declinazioni creative come stecchi, biscotti, eclair e forme geometriche (gli essenziali) che soddisfano le esigenze di un universo variegato di consumatori con necessità, anche dietetico-nutrizionali, molto diverse tra loro: SPIRITOSO – I gusti con componente alcolica; MUST HAVE – Gli indispensabili, i grandi classici, i gusti di cui nessuno può fare a meno; QUINTESSENZA – I gusti storici e quelli più amati dai clienti; LOVERS -Tutte le torte semifredde dalle tradizionali alle contemporanee; GELAVEG – La linea dedicata al mondo vegano; KELATO® – La linea totalmente priva di zuccheri aggiunti.

Tutti i gelati non contengono coloranti, emulsionanti, stabilizzanti e conservanti artificiali; tutte le materie prime sono naturali e selezionate con cura e seguono la stagionalità. Sempre rigorosa l’attenzione all’utilizzo di un solo tipo di zucchero e mai con una presenza maggiore del 14%, con una shelf life dei prodotti in barattolo mai superiore ai 6/7 giorni rimanendo, quindi, sempre nella logica del super fresco.

Uno studio particolarmente approfondito è stato effettuato sulla texture e sulle temperature, anche grazie all’utilizzo di macchinari si basano su moderni processi di produzione. Parte integrante del format la pasticceria che, oltre a supportare la linea gelo, assume un proprio ruolo ampliando l’offerta con un suo spazio dedicato ed un’ampia gamma di prodotti di alta qualità.

Photo Credits: Danilo Schiavone

Formaessenza di Stefano Ferrara

Kelato® Essenziale: la prima barretta proteica artigianale by Formaessenza di Stefano Ferrara

Cucine d'Italia consiglia