Riapre il 17 aprile La Roqqa, luxury boutique hotel nel villaggio di Porto Ercole, nel cuore dell’Argentario. Con 50 camere e un progetto che omaggia i classici del design italiano del XX secolo, curato dallo studio Palomba Serafini Associati, l’hotel sorprende con la sua vista spettacolare sul porto e si è già affermato come un rifugio contemporaneo e cosmopolita. La Roqqa è il primo vero progetto di rigenerazione territoriale firmato Miramis Hospitality, che inaugura un nuovo standard di lusso sostenibile.
Con la riapertura 2025 in prossimità della Pasqua, La Roqqa è l‘ideale per una fuga primaverile all’Argentario, dove godere di un clima marino già mite e una quiete rigenerante. Per questo periodo il pacchetto Spring Escape, che comprende il pernottamento e un’esperienza culinaria ispirata alla primavera, invita a scoprire la bellezza dell’Argentario, con un omaggio ai sapori della stagione e all’eleganza della costa toscana.
Il ristorante Scirocco, con la sua terrazza sospesa tra il blu del mare e il verde delle colline circostanti è ormai il punto di riferimento gastronomico anche per i molti ospiti esterni.
L’Executive Chef Francesco Ferretti propone al reopening un menu pasquale con piatti tipici toscani reinterpretati. Nei mesi successivi la carta si rinnova secondo il ritmo delle stagioni e, insieme ai suoi signature, spicca la formula Convivio, un menu concepito nello spirito della condivisione con 9 piccoli piatti, perfetto anche per cene più informali nei divanetti della zona lounge accompagnate da un pairing di cocktail ispirati a Caravaggio, parte della Caravaggio Cocktail List.
Tra le pratiche di sostenibilità messe in atto da La Roqqa, merita particolare attenzione la collaborazione con L’Orto Giusto, un progetto di agricoltura sociale che prevede l’inserimento lavorativo, in ambito agricolo, di persone con disabilità. Da L’Orto Giusto proviene la maggior parte degli ortaggi utilizzati nella cucina di Scirocco e l’Executive Chef Francesco Ferretti supervisiona ogni fase, dalla semina alla raccolta, fino alla tavola. Quest’anno La Roqqa invita i suoi clienti a contribuire direttamente all’evoluzione del progetto di L’Orto Giusto con il piatto “Tra L’Orto Giusto e il Mare” del menu di Scirocco, che sostiene i progetti della cooperativa sociale.
Gli ospiti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare a L’Orto Giusto Experience: una visita guidata dell’orto, insieme ai volontari, che comprende la raccolta degli ortaggi e un pranzo campestre, davvero “farm-to-table”, curato in loco dallo Chef Ferretti.
La Roqqa rinnova il proprio impegno nell’arricchire il soggiorno degli ospiti con servizi su misura con la nuova Wellness Suite. Un’area privata, oasi di benessere, dove rallentare e rilassarsi, per un’esperienza rigenerante e personalizzata, combinando tecniche olistiche e trattamenti su misura. Tra sauna a infrarossi, massaggi e rituali detox, ogni percorso è studiato per ristabilire equilibrio e donare vitalità.
Situato a pochi passi dall’hotel, l’Isolotto Beach Club è l’estensione balneare di La Roqqa, dove trascorrere le giornate estive immersi nella bellezza della natura con tutto il comfort di un sofisticato beach club in una baia appartata. Da alternare alle giornate di puro “ozio” balneare un ricco carnet di esperienze: la Boat Experience, magari a bordo del Fjord 40 Open personalizzato dell’hotel, esplorando la costa, scoprendo calette nascoste e nuotando in acque cristalline, con la possibilità di visitare le isole del Giglio e Giannutri e gustare un pic nic gastronomico preparato da Chef Ferretti o un aperitivo al tramonto. Per chi ama la pesca è imperdibile un’uscita in mare con il pescatore locale Paolo Fanciulli, tra storie da marinai, la scoperta di antiche tecniche di pesca sostenibile e il pesce più fresco da degustare insieme.
La Roqqa non è solo un hotel, ma un’avventura nel cuore dell’Argentario che permette di esplorare la Maremma a cavallo, tra uliveti, piante di rosmarino, boschi ombrosi e galoppare sulle lunghe spiagge della laguna. Oppure, l’emozione di un volo in mongolfiera, ammirando paesaggi mozzafiato nel silenzio del cielo. Ogni attività è un’immersione autentica nella natura selvaggia e nella bellezza del territorio.
Una particolare attenzione è dedicata al biking e alla scoperta del territorio su due ruote, in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Monte Argentario. Tra le proposte, la Neverland E-Bike, un meravigliosa pedalata lungo la strada panoramica tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, o trail guidati verso l’entroterra. Ma anche a piedi l’Argentario riserva emozioni con escursioni di hiking immersi nella macchia mediterranea o una camminata alla scoperta dell’antico eremitaggio di Poggio Conte.
Per chi vuole portare a casa un ricordo davvero unico del proprio soggiorno, La Roqqa ha curato nella lobby il format Craft Society by La Roqqa: un pottery shop che ospita una selezione di opere d’arte, frutto della collaborazione con la Michelangelo Foundation. Artisti locali e internazionali celebrano la ricca tradizione artigianale della Maremma Toscana, con creazioni esclusive esposte anche in diversi ambienti dell’hotel. Gli ospiti possono immergersi ulteriormente in questo mondo affascinante, prenotando visite agli atelier degli artisti e partecipando a workshop di ceramica.