Le più belle cucine del 2025

Le tendenze cucina per il 2025 privilegiano volumi scultorei, modularità avanzata e un’integrazione materica che fonde estetica e funzione. I nuovi progetti si distinguono per un’architettura definita, dove la ricerca tecnologica si traduce in soluzioni ergonomiche e di forte impatto visivo. Ecco le più belle cucine del 2025.

Opera Henge

Un design distintivo decostruisce codici standard, traducendo aspetti funzionali in una potente tensione espressiva di distribuzione dei volumi: la cucina Opera, disegnata da Massimo Castagna per Henge.

Una cucina scultorea elegantemente impreziosita da una pietra di marmo unica che gioca con i volumi. Questo capolavoro di minimalismo vanta contrasti sorprendenti e linee pulite, portando un’eleganza senza tempo in ogni casa. Ogni curva e contorno è stato scolpito meticolosamente, con la massima attenzione ai dettagli, per ottenere una miscela armoniosa di forma e funzione.

Un profilo alternativamente sporgente e rientrante ritma la compattezza monolitica dello squisito blocco marmoreo, descrivendo un percorso conviviale attorno all’isola. Il modello è caratterizzato da linee pulite e dritte, costruito utilizzando le pietre uniche di Henge e rivelandosi perfetto come isola indipendente o come installazione a parete.

Henge

Nautica Officine Gullo

Nella linea Nautica di Officine Gullo , materiali pregiati e tecnologie avanzate si fondono con l’eccellenza artigianale italiana. Ogni elemento della collezione è progettato con la massima precisione per garantire prestazioni professionali e un impatto estetico straordinario. Con questa nuova collezione, Officine Gullo ridefinisce il concetto di arredamento nautico, offrendo agli yacht una personalità unica e raffinata.

La collezione Nautica di Officine Gullo, composta da cucine complete e home bar, offre una gamma modulare che permette di realizzare configurazioni uniche e perfettamente integrate con lo stile dell’imbarcazione. Ogni progetto è realizzato su misura, tenendo conto dello spazio disponibile, delle preferenze estetiche dell’armatore e delle specifiche esigenze funzionali di ogni yacht.

Per garantire massima resistenza e durabilità negli ambienti marini, Officine Gullo utilizza solo materiali di altissima qualità. L’acciaio inox AISI 316, per le sue proprietà anticorrosione, è il cuore della collezione nautica. L’acciaio inossidabile può essere verniciato in una vasta gamma di colori, con opzioni su misura disponibili su richiesta, e impreziosito da dettagli in cromo lucido, espressione dell’eleganza senza tempo del brand.

Officine Gullo

N.O.W. Kitchen LAGO

Acronimo di “Not Only White”, il sistema contenitivo N.O.W., nato con l’iconica collezione di armadiature, si adatta ad essere elemento distintivo e funzionale della nuova cucina LAGO.

Fasce in vetro in grado di generare infiniti mood cromatici, l’assenza di maniglie e la continuità di finitura sui fianchi eliminano la percezione dei pensili, generando un elemento architettonico.

Le eleganti trasparenze delle vetrinette in vetro fumè bronzo danno vita a un’elegante alternanza tra contenimento ed esposizione, enfatizzata dall’illuminazione integrata.

LAGO

Cinqueterre Schiffini Riedizione Vico Magistretti

Sotto la nuova gestione di SCIC, Schiffini rende omaggio a Vico Magistretti, riproponendo Cinqueterre in una veste rinnovata. Presentata per la prima volta nel 1999, Cinqueterre rappresentò una vera e propria rivoluzione nel panorama delle cucine, introducendo un’estetica industriale caratterizzata dall’uso innovativo dell’alluminio.

A distanza di oltre 25 anni, Cinqueterre si conferma un progetto di straordinaria attualità. Schiffini, in collaborazione con lo studio Ballabeni&Catellani e sotto la direzione creativa di Toan Nguyen, ha saputo reinterpretare questo classico senza tradirne l’essenza. L’aggiornamento si concentra su una nuova modularità, calibrata sulle esigenze abitative contemporanee e sulle più recenti tecnologie produttive, mantenendo inalterati gli elementi distintivi che hanno reso Cinqueterre un’icona. Gli estrusi di alluminio ondulato dei frontali, caratteristica inconfondibile del modello, e la maniglia, di cui è stata semplicemente ricalibrata la lunghezza per essere estesa sull’intera lunghezza dell’anta, rimangono fedeli al design originale.

In questa riedizione sono stati introdotti anche nuovi materiali. Accanto all’alluminio anodizzato, finitura iconica del modello, si affianca ora il Portoro, una pregiata pietra calcarea nera estratta proprio in Liguria, nel Golfo della Spezia, a pochi chilometri dalla sede storica di Schiffini. Questa scelta materica non è casuale: il Portoro, con la sua eleganza sobria e la sua profonda tonalità scura, dialoga armoniosamente con l’alluminio, creando un contrasto raffinato e valorizzando ulteriormente il design essenziale di Cinqueterre.

Schiffini

Archigraphica Valcucine

Archigraphica è la nuova proposta estetica e funzionale per recuperare il calore del legno nella più tradizionale delle cucine Valcucine. L’elemento distintivo di Archigraphica è un iconico segno grafico che disegna i frontali, evocando il disegno prospettico di un edificio.

Un profilo in noce massello avvolge i fianchi e il piano di lavoro, aggiungendo calore, eleganza e personalità. Questa soluzione non è solo decorativa, ma altamente funzionale: il profilo può trasformarsi in una sottile maniglia perfettamente integrata nella geometria della cucina.

Archigraphica apre una nuova prospettiva progettuale, offrendo libertà nel creare intersezioni dinamiche e giochi grafici. Disponibile con ante in noce, abbinabili a tutte le finiture dei piani di lavoro di Forma Mentis, Archigraphica propone anche soluzioni monocromatiche in bianco o antracite per ottenere un volume monomaterico che esalta il gioco grafico delle linee in legno.

Valcucine

Margo Euromobil

Ispirata a un’immagine di rigore e simmetria, la cucina Margo di Euromobil – dal latino margo, marginis – esprime la propria essenza attraverso una sottile cornice perimetrale di 14 mm che percorre le sue estremità con eleganza e precisione.

Disegnata dall’architetto Roberto Gobbo, insieme al team R&S Euromobil, Margo nasce dall’idea di una leggerezza visiva che si traduce in una cucina versatile, capace di valorizzare sia ambienti ampi sia spazi più piccoli. A definirne l’aspetto è poi il dinamico accostamento delle finiture: il rovere sabbiato sbiancato delle ante insieme al piano in quarzite Taj Mahal.

Il progetto rivisita i linguaggi classici prestandosi ad un’interpretazione destrutturata perché i fianchi di basi, pensili e colonne possono avere lo stesso motivo dei frontali. La collezione può essere accostata, integrata e coordinata con altri modelli. Con Margo, Euromobil esprime un’idea di leggerezza elegante e funzionale, capace di inserirsi armoniosamente in ogni ambiente, che sia spazioso o più contenuto.

Euromobil

Atrium SCIC Italia

Disegnata da 13.1 Design e SCIC Italia, Atrium si distingue per un’estetica essenziale e raffinata, in grado di trasformare lo spazio domestico in una vera e propria esperienza di design.

La cucina Atrium è concepita come un elemento architettonico etereo e camaleontico, in perfetto equilibrio tra solidità e leggerezza. Il suo design si ispira al principio della sottrazione, esaltando una filosofia di essenzialità e minimalismo. Non solo un ambiente funzionale, ma un’opera d’arte che si integra armoniosamente con il contesto abitativo.

Le sue caratteristiche distintive includono un sistema di ante con telaio in alluminio, progettate per accogliere materiali esclusivi come lo specchio anticato, capace di amplificare lo spazio con giochi di luce sofisticati, superfici in marmo Paonazzo, un materiale pregiato che conferisce un’eleganza senza tempo e un tocco artistico alla composizione, e soluzioni ergonomiche e innovative, che garantiscono il massimo della praticità senza rinunciare all’estetica.

SCIC Italia

Proxima Arclinea

Progettata e coordinata da Antonio Citterio, Proxima, l’ultima nata in casa Arclinea, è una cucina iper-attrezzata, performante e professionale, che integra all’interno di forme nuove gli elettrodomestici di grandi dimensioni americani, e ne enfatizza il carattere con dettagli più evidenti. Come la maniglia, innovativa nel design e nelle dimensioni: presente lungo tutto il perimetro dell’isola, e a tutt’altezza sulle colonne, ne definisce l’estetica e facilita al massimo l’apertura di ante e cassetti.

Una cucina che diventa luogo di sperimentazione, oltre che ambiente conviviale, più che mai pensata per le persone e le loro passioni. Come il nome stesso lascia intuire, Proxima si propone di favorire la vicinanza, sia quella fisica – in riferimento alla facilità di accesso e utilizzo degli strumenti per cucinare – che metaforica, nel senso di capacità di accorciare le distanze culturali in fatto di preparazione e consumo dei cibi, al punto da raggiungere una contaminazione di codici e stili tale da dare vita a qualcosa che non c’era.

Nella configurazione proposta da Arclinea, con grande isola interamente in acciaio, blocco fuochi con forno integrato, maniglia orizzontale e modularità americana, Proxima esprime l’evoluzione del design minimalista, tradotto in una soluzione in cui è proprio l’aspetto funzionale a determinare l’immagine finale. La cucina viene presentata insieme al nuovissimo elemento Hortus, mobile per la coltivazione di erbe aromatiche e piccoli ortaggi, che amplia la collezione Duet, caratterizzata dalla soluzione con doppie grandi ante complanari.

Ulteriore elemento di novità, il modulo a colonna Inverso, che interpreta il passaggio tra aperto e chiuso con una soluzione di grande effetto. Grazie a un sofisticato meccanismo, l’interno del mobile può essere completamente ruotato verso l’esterno con un risultato estetico ideale. Offrendo la libertà di personalizzare lo spazio contenitivo – alcuni elementi possono essere nascosti e altri messi volutamente in mostra – Inverso costituisce un componente particolarmente funzionale all’integrazione tra la cucina e la zona living.

Arclinea

Cesar Nuance & Groove su Tangram + The 50’s

Una delle applicazioni più interessanti della finitura Nuance e dell’anta Groove in essenza di Cesar si può ammirare nei nuovi piani lavoro e nelle ante per la collezione Tangram, uno degli ultimi progetti firmati Garcia Cumini.

Nuance permette di creare effetti visivi di grande eleganza, esaltando la mutevolezza delle gradazioni di colore in una sfumatura raffinata, per un pubblico che punta alla massima originalità, mentre l’anta Groove grazie alla sua alternanza tra pieni e vuoti, crea un gioco di luci e ombre che nascondono le aperture delle ante, contribuendo così al mimetismo finale.

L’ambiente dell’isola Tangram si completa con il sistema The 50’s bifacciale in una nuova soluzione angolare, introdotta da Cesar in risposta alle esigenze di chi ricerca sempre più un’ambiente fluido e trasversale. Disponibile nelle versioni a parete e bifacciale, la struttura angolare è perfetta per la cucina, il dining, il living e ovunque si avverta l’esigenza di suddividere lo spazio con pareti fatte di arredi, semplici da trasformare e da far evolvere nel tempo.

Cesar

Tai_O Key Cucine

Tai_O Evolution è la proposta 2025 di Key Cucine, un progetto di richiamo orientale che introduce il vetro, protagonista assoluto della composizione. TAI_O, letteralmente “grande insenatura”, è la cittadina di pescatori situata sul lato occidentale di Hong Kong che ha ispirato i designer Tellatin e Brotto nel concepire una cucina che si sviluppa a partire da un’isola, fulcro ed asse portante attorno al quale funzionano tutti gli altri moduli.

TAI_O Evolution sorprende con il suo bancone realizzato in vetro stratificato fumé, materiale che conferisce all’intera struttura un’eleganza raffinata e una leggerezza visiva. Questo elemento scenografico incornicia l’intera composizione, caratterizzata da due volumi di grande forza espressiva: da un lato, il blocco monolitico in pregiato Marmo Rosso Lepanto, che ospita il lavello ed il piano cottura; dall’altro, un elemento in Legno Rovere Naturale che completa l’insieme.

Tutto attorno, si sviluppa una “piazza” caratterizzata da colonne attrezzate e boiserie dagli accostamenti ricercati. La parete di fondo di Tai_O Evolution è stata progettata per creare una perfetta continuità con la cucina, pur integrando un elemento tipicamente living. Il Marmo Rosso Lepanto si impone come fulcro visivo, sovrastato da eleganti ante scorrevoli in Rovere che, grazie a un sistema di scorrimento, permettono di giocare con gli spazi, offrendo visuali della cucina mutevoli e dinamiche. A completamento della composizione, parallelamente all’isola centrale, una parete funzionale accoglie la parte attrezzata della cucina.

Key Cucine

Cove Kitchen Boffi

Cove Kitchen di Boffi esprime appieno l’inconfondibile estetica architettonica di Zaha Hadid Design, caratterizzata da forme fluide e dinamiche. Questo design iconico si fonde perfettamente con l’innovazione e la ricerca tecnologica di Boffi, dando vita a una cucina che coniuga eleganza scultorea e funzionalità avanzata, per un’esperienza d’uso sofisticata e senza compromessi.

Presentata nel 2017 in limited edition, e rinnovata nel 2024 per i 90 anni di Boffi, quest’anno Cove implementa ulteriormente la collezione con finiture per ante e piani, con l’introduzione di uno snack a tutta lunghezza sul lato posteriore.

Boffi

Progetto D12 Doimo Cucine

Progetto D12 di Doimo Cucine è una soluzione dalla progettualità spiccata, ricca di elementi che concorrono a definire diverse aree tematiche. Per questa proposta viene scelta l’anta D12 (dove 12mm ne indica lo spessore), con un’anima in alluminio, 100% riciclabile.

L’ambiente è molto luminoso, ispirato al mid century con un’architettura che gioca sui volumi, i grandi spazi e il rivestimento di pareti e soffitti in legno. Rimane un ambiente evocativo con luci soffuse e ombre che vengono riflesse sui materiali pregiati della cucina.

L’isola di Progetto D12 di Doimo Cucine presenta delle basi in laccato satinato Piombo, basi a giorno Impiallacciato Premium olmo Michelangelo, top di due spessori in Gres In-Side Porfido Marrone e piano del tavolo in Impiallacciato Premium olmo Michelangelo. Le colonne esterne sono declinate in laccato opaco Grigio Seta 7044, mentre le colonne interne alla cambusa della zona winery sono in impiallacciato Premium olmo Michelangelo.

Scenografica la cantina a tutta altezza per la refrigerazione del vino, attrezzata con vari accessori, porta bottiglie e calici. La parete attrezzata presenta basi in Gres In-Side Porfido Marrone con top e schienale abbinato ed elementi modulari accessoriati a tutta altezza. L’ingresso in questa zona è possibile grazie alla colonna walk-in nella zona a lato del tavolo e dalle vetrate architettoniche nel retro delle colonne.

Doimo Cucine

Sign Round Ernestomeda

Ideato da Giuseppe Bavuso, il nuovo concept dell’iconica cucina Sign di Ernestomeda si distingue per le sue linee morbide e avvolgenti: gli spigoli rigorosi lasciano spazio a curve armoniose che donano maggiore fluidità alla cucina, mantenendo inalterate le sue caratteristiche funzionali.

In questa nuova dimensione, Sign Round rappresenta il connubio perfetto tra design e funzionalità, reinterpretando in chiave contemporanea forme morbide e sinuose in voga negli anni Settanta. L’idea di un design aereo e dinamico, con il tavolo snack che si protende come un’ala, aggiunge un tocco di leggerezza e dinamismo alla composizione.

L’uso di materiali e lavorazioni innovativi, come il vetro curvato a caldo per la realizzazione dell’alzatina divisoria e l’agglomerato lapideo a tutto spessore utilizzato per il top, sottolinea la ricerca di equilibrio tra estetica e sostenibilità, grazie anche all’utilizzo di materiali facilmente riciclabili.

Ernestomeda

Ak_Project con moduli Circle Arrital

In Ak_Project 2025, il brand introduce nuove soluzioni che migliorano l’ergonomia, la funzionalità e la continuità estetica, enfatizzando il design curvo e la modularità presentando i nuovi moduli brevettati Circle.

L’elemento distintivo è il modulo terminale arrotondato, che introduce: curve armoniose su basi, colonne e pannellature per un effetto visivo più fluido e accogliente; raccordi perfetti tra i vari elementi grazie a una raggiatura esterna da 10 cm su terminali, fianchi, colonne e moduli divisori; nuovo concept di modularità, che non si limita ai soli terminali, ma introduce moduli curvi integrati per una maggiore libertà progettuale.

Con i moduli Circle, l’innovazione va oltre l’estetica: funzionalità ed ergonomia si uniscono in soluzioni brevettate che migliorano concretamente l’esperienza d’uso. Da evidenziare: il cestone curvo ad estrazione nei moduli arrotondati laterali, per massimizzare lo spazio senza sprechi; vani a giorno nelle curvature, per un’estetica raffinata e maggiore praticità di contenimento; vani apribili arrotondati su colonne, con retroilluminazione.

Arrital

Project 06 Modulnova

Con il Project 06, Modulnova supera i confini tradizionali della cucina outdoor, trasformando lo spazio esterno in una naturale estensione dell’ambiente domestico. Il progetto è concepito per creare una continuità fluida tra interno ed esterno, dove rigore geometrico e volumi materici si fondono in un’estetica scultorea.

Project 06, disegnato da Carlo Presotto e Andrea Bassanello, si distingue per la sua capacità di fondere rigore formale, funzionalità avanzata e materiali di eccellenza, configurando un ambiente in cui estetica e praticità convivono in un armonico equilibrio, per una esperienza conviviale en plein air all’insegna del benessere e della condivisione.

La Pietra Piasentina, con la sua texture naturale e tonalità delicate, è la protagonista di Project 06, che integrandosi organicamente con l’ambiente circostante, crea un dialogo armonico tra architettura e natura.

Il sistema Project 06 è concepito secondo un paradigma di modularità e personalizzazione avanzata, permettendo una notevole versatilità nella configurazione e adattabilità a un’ampia varietà di contesti architettonici, sia residenziali che contract. Tale flessibilità progettuale è ottenuta attraverso una meticolosa selezione di materiali e finiture di pregio, quali marmi lapidei, gres porcellanato ad alte prestazioni, acciai inossidabili con finiture speciali, legni massello termotrattati e metalli nobili.

Modulnova

Bijou ARAN Cucine

ARAN Cucine amplia la collezione Bijou con nuove finiture, confermando il suo impegno nell’unire estetica e funzionalità. Il cuore di questa evoluzione risiede nell’introduzione dell’anta in vetro cannettato, un dettaglio che esprime la continua ricerca dell’azienda nella qualità e nell’innovazione, senza mai rinunciare alla tradizione artigianale.

Come un gioiello prezioso, ogni elemento di Bijou si unisce armoniosamente per creare un ambiente luminoso: la lucentezza delle ante e la trasparenza elegante del vetro cannettato si fondono insieme creando un’atmosfera di lusso e raffinatezza.

Disponibile nelle finiture Bianco Smeraldo, Grigio Aragona e Tortora, il vetro cannettato offre infinite possibilità, per trovare il giusto equilibrio tra luminosità e leggerezza, adattandosi alle preferenze estetiche di ogni cliente.

ARAN Cucine

Corner Zampieri

Raffinate linee morbide e assenza di spigoli con Corner, il nuovo sistema Zampieri di personalizzazione di isole e basi con fianchi finali arrotondati e di piani di lavoro dal forte spessore, anch’essi dai profili curvilinei.

Diversi e variegati i materiali a catalogo utilizzabili: per le isole e i fianchi, Corner può essere realizzato in pietra naturale (spessore 6 cm), laccato goffrato, laccato Polisoft, laccato lucido, Metaliquid, Metalsatin, Iron, Metalossidato e impiallacciato di legno.

Per i piani di lavoro, invece, oltre alla pietra naturale (spessore 6 cm o 2 cm con angoli raggiati) si aggiungono il Gres e l’acciaio (anch’essi con angoli raggiati). Corner di Zampieri è applicabile ai poliedrici programmi cucina Axis, Segni Up, Line K e Irori, conferendo loro una essenziale preziosa armonia.

Zampieri

Poetica Scavolini

Poetica è il nuovo sistema d’arredo di Scavolini, design Vuesse, contraddistinto da una ricercata e affascinante armonia tra elementi del passato e proporzioni moderne. Il legno è uno dei protagonisti della collezione, rimando al calore della tradizione grazie alla sua naturale bellezza e alle texture uniche capaci di enfatizzare atmosfere avvolgenti e familiari.

La caratteristica distintiva di Poetica di Scavolini risiede nella sua elevata valenza estetica garantita dalla particolare lavorazione dell’anta, che diventa l’emblema di uno stile che unisce raffinati motivi di ispirazione retrò a dettagli moderni e funzionali. L’anta, di spessore 23 mm, presenta un telaio sottile in massello di Frassino e un pannello centrale impiallacciato coordinato nell’essenza: peculiarità che riprende stilemi classici, offrendo al contempo una vivacità e un andamento contemporaneo.

Oltre alla dimensione ridotta del telaio, l’attualità del progetto si rivela anche nell’apertura dell’anta con gola intermedia che introduce un nuovo linguaggio compositivo, valorizzato anche dalla continuità delle ante piane a tutta altezza per le colonne. Per aggiungere un ulteriore tocco architettonico, all’interno delle configurazioni possono inoltre essere integrate le nuove boiserie Vertical System.

Scavolini

Le più belle cucine del 2025

Cucine d'Italia consiglia