L’estetica accattivante delle cucine Boffi

Opere architettoniche dallo stile unico e dalla forte personalità: ecco le novità 2025 per le cucine firmate Boffi.

Cove Kitchen Boffi

Cove Kitchen esprime appieno l’inconfondibile estetica architettonica di Zaha Hadid Design, caratterizzata da forme fluide e dinamiche. Questo design iconico si fonde perfettamente con l’innovazione e la ricerca tecnologica di Boffi, dando vita a una cucina che coniuga eleganza scultorea e funzionalità avanzata, per un’esperienza d’uso sofisticata e senza compromessi.

Presentata nel 2017 in limited edition, e rinnovata nel 2024 per i 90 anni di Boffi, quest’anno Cove implementa ulteriormente la collezione con finiture per ante e piani, con l’introduzione di uno snack a tutta lunghezza sul lato posteriore.

K2 Brass Edition Exclusive Kitchen – 25TH Anniversary 2000/2025 Boffi

Nel 2000 nasceva la serie K, progettata da Norbert Wangen per Boffi, che declinava in maniera rivoluzionaria il modello innovativo del cubo-cucina in più forme e dimensioni, rivisitando alla radice il concetto di cucina compatta.

«Non è una cucina convenzionale, ma un oggetto essenziale e intuitivo, che si apre e si chiude con un solo gesto, come una scatola di fiammiferi», spiega Norbert Wangen.

La serie ha origine da un monoblocco singolo e indipendente chiuso in superficie da un top scorrevole in acciaio inossidabile o in Corian® per il servizio e la condivisione del cibo; lo scorrimento laterale del top svela il piano fisso inferiore, dove trovano posto il piano cottura e i lavelli muniti di rubinetteria in acciaio inossidabile massiccio. Da uno schema progettuale originario, si sviluppano tre tipologie diverse per dimensioni: K2, K3, K4.

Nel 2025 si festeggiano i venticinque anni della serie K e, per l’occasione, il monoblocco iconico si veste d’ottone patinato per un’edizione speciale, in pieno contrasto con l’essenzialità ed il minimalismo che ha caratterizzato K fin dal principio.

Ciò che rende il design di K così attuale, anche dopo venticinque anni, sono forma e funzioni ancora contemporanee, avanguardistiche nei primi anni del duemila, in cui la cucina comincia a perdere la sua essenza di ambiente a sé stante, staccato dagli altri spazi, e diventa invece parte del living, prendendo vita come nucleo principale nel vivere la casa.

Xila Anta Quadro Boffi

Presentata nel 2024, Xila con Anta Quadro trova nuove funzioni e proposte estetiche grazie alla ricerca tecnica di Boffi. Il profilo dell’anta in estruso di alluminio anodizzato è realizzabile in tutte le finiture già a listino Boffi. Le finiture applicabili all’anta Quadro sono vetri ADL retro verniciati o colori MDi by Inalco. Quadro diventa estraibile, nascondendone la tecnologia di aggancio posteriore.

Boffi

L’estetica accattivante delle cucine Boffi

Cucine d'Italia consiglia