Da un incontro che segna l’inizio di qualcosa di speciale è nata Malvasia, la prima sedia disegnata da Francesca Lanzavecchia, che nel 2024 sanciva la collaborazione con S-CAB. Una liaison che, quest’anno si è rinnovata consolidandosi grazie al lancio di un nuovo progetto: Malvasia Riviera.
Luisa Battaglia, Art Director e co-owner di S-CAB (insieme alla sorella Francesca), ne racconta l’esordio: “Ho conosciuto Francesca Lanzavecchia nel 2023. Le avevo chiesto di disegnare una seduta outdoor che con eleganza e stile potesse trovare posto nella quotidianità del mondo contract. In lei ho riconosciuto subito la designer giusta: capace di cogliere l’anima di S-CAB con un tratto morbido, raffinato, a volte quasi carezzevole. Mi ha colpita il suo stile, certo, ma ancora di più la naturalezza con cui è riuscita a entrare in sintonia con noi, la capacità di ascolto, il dialogo aperto, la generosità nel condividere idee e percorsi. Da lì è nata Malvasia, nel 2024. E oggi, nel 2025, Malvasia Riviera”.
Malvasia Riviera: la poltroncina outdoor di S-CAB
Una poltroncina outdoor dall’abbraccio morbido e avvolgente. “In Malvasia Riviera, il calore della corda intrecciata e la forma arrotondata dello schienale enfatizzano l’avvolgimento della seduta. Combinando linee essenziali con la morbidezza tessile e un fascino senza tempo. Evoluzione naturale della sedia Malvasia, Malvasia Riviera è la poltroncina da esterni disegnata per S-CAB e pensata per incarnare un’idea di convivialità, morbidezza e comfort. A differenza della sorella maggiore, che giocava sull’intreccio rigoroso del metallo, Malvasia Riviera presenta uno schienale in corda intrecciata che le conferisce un aspetto più caldo e naturale. L’intreccio, infatti, evoca le morbide texture di un tessuto, avvolgendo con garbo la struttura in tubolare curvato, che reinterpreta le forme classiche della seduta in un equilibrio perfetto di linee essenziali e contemporanee.
Il telaio è impreziosito da braccioli dalle proporzioni generose e da una seduta imbottita che garantiscono un comfort immediato. L’uso di corde melangiate tono su tono offre una varietà di combinazioni cromatiche, mentre l’accurata lavorazione della trama intrecciata rimanda alla piacevole sensazione della brezza che, soffiando, mitiga il calore estivo. Destinata ad arredare con eleganza la vita en plein air – dehors, giardini, terrazze e piazze affacciate sul mare – Malvasia Riviera è un invito a lasciarsi cullare dal suo abbraccio ampio e accogliente, accompagnando momenti di puro relax”, spiega Francesca Lanzavecchia.
Malvasia: la seduta outdoor del 2024
Semplice, essenziale, traforata. Malvasia è la seduta da esterni che proietta attraverso le sue trame metalliche garbati e rigorosi intrecci di luci e ombre come la chioma di un albero o la trama di un tessuto.
Francesca Lanzavecchia racconta: “Malvasia è progettata per diventare la seduta quotidiana del bar sotto casa, l’arredo ideale per dehors, giardini, spazi en plein air e terrazze affacciate sul mare, da dove ammirare un tramonto sorseggiando un calice di vino lambiti dalla brezza mediterranea. Questa sedia outdoor disegnata per S-CAB, nonostante le sue forme semplici e organiche, esprime una sfida produttiva: quella di estrapolare schienale e seduta da un unico pezzo traforato e calandrato, saldandoli poi al telaio in tubolare in maniera pressoché invisibile. Un trattamento complesso che ammorbidisce la freddezza impenetrabile del metallo, portandolo vicino al suo limite di flessibilità. Malvasia, quindi, è un oggetto che vive in esterno, proiettando intorno a sé un ricamo rigoroso di luci e ombre che evoca la trama e l’ordito di un tessuto e, al contempo, la chioma di un albero. Le gambe, caratterizzate da una doppia incurvatura, conferiscono leggerezza poetica all’arredo, il cui profilo minimal si completa con l’aggiunta di braccioli e morbide cuscinature.”