Materiali insoliti, forme sinuose e superfici tattili: Frigerio apre un nuovo capitolo nella propria ricerca sul design presentando progetti che reinterpretano il saper fare artigianale con un tocco inaspettato, aperti alla sensorialità.
La nuova collezione MaterialForm, che segna il debutto di Fabio Calvi e Paolo Brambilla e riconferma la collaborazione con Gordon Guillaumier e Federica Biasi, è un progetto sofisticato che esplora con eleganza e misura il rapporto tra materia, forma e percezione. I volumi si ammorbidiscono e l’atmosfera si fa eclettica, dando vita ad ambienti che coniugano intimità e socialità in un equilibrio armonioso.
Accanto ad imbottito, tessuto, pelle, metallo e legno, materie privilegiate del brand, fanno capolino giunco e rattan: materiali della tradizione artigianale italiana si vestono di nuova espressività, inserendosi con naturalezza nel linguaggio estetico del catalogo Frigerio. Il risultato è un mix di vibrante energia, in cui ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza autentica, ricca di emozione e raffinatezza, confermando la capacità di Frigerio di offrire una visione sempre più sfaccettata e personale dell’abitare.
La nuova collezione MaterialForm viene ambientata dall’obiettivo fotografico di Gionata Xerra nel Parco Acquasanta di Chianciano Terme progettato da Pierluigi Nervi: la narrazione architettonica modernista si intreccia con la presentazione dei nuovi arredi dando vita a un dialogo inedito tra passato e presente, in un gioco evocativo di richiami tra forme, materiali e dettagli costruttivi, che esprime l’essenza del progetto Frigerio di quest’anno.
Divano Felix Frigerio
Calvi Brambilla, studio multidisciplinare fondato da Fabio Calvi e Paolo Brambilla che unisce architettura, interior design e design di prodotto, firmano il divano modulare Felix. Capaci di fondere fantasia e rigore, elementi d’arredo e soluzioni decorative, Calvi Brambilla tracciano un segno architettonico dalle linee essenziali, che si contraddistingue per l’eleganza dei suoi dettagli.
Sedute generose, morbidi schienali e braccioli sagomati pensati per il massimo del comfort sono racchiusi da un perimetro leggero in metallo: i braccioli e le giunzioni nel retrodivano sono impreziositi da un intreccio in cuoio, abbinabile alla struttura tubulare metallica verniciata aggiungendo un tocco di colore e pregiata artigianalità a questo progetto in un mix armonioso tra design contemporaneo e dettagli vintage. Felix è un arredo dall’immagine senza tempo, capace di adattarsi con eleganza a qualsiasi ambiente ed essere interpretato personalmente, nella scelta dei rivestimenti e degli abbinamenti materici.