Il Brunello di Montalcino 2020 e la Riserva 2019 debuttano sul mercato, offrendo uno spaccato di un’annata complessa ma ricca di sorprese. Cucine d’Italia presenta una selezione dei migliori Brunello di Montalcino 2020 e Riserva 2019.
“L’annata 2020 del Brunello di Montalcino si caratterizza per profilo accattivante e solare di frutta matura, solido equilibrio strutturale e grande piacevolezza di beva grazie ai tannini succulenti”, il parere degli otto Master of Wine di fama internazionale: Gabriele Gorelli, Andrea Lonardi, Frank Roeder (DE), Tracey Dobbin (FR), Justin Knock (UK), Michelle Cherutti-Kowal (UK), Madeleine Stenwreth (SE) e Philip Goodband (USA).
Nonostante le condizioni climatiche impegnative l’annata 2020 del Brunello di Montalcino registra un notevole equilibrio generale con tanti picchi di eccellenza, frutto dell’esperienza ormai consolidata dei vignaioli ilcinesi nella gestione agronomica e della vendemmia, anche nelle annate più calde.
La diversità stilistica riscontrata, presumibilmente legata a fattori di terroir e tempistiche di vendemmia, si manifesta in vini che spaziano da profili delicati e fini a interpretazioni più audaci e concentrate, evidenziando la versatilità dell’annata. Il Brunello di Montalcino 2020 si distingue, nel suo complesso, per un profilo solare di frutta matura, struttura solida, tannini raffinati e levigati. Pur essendo già godibile, presenta un notevole potenziale di affinamento, promettendo un’evoluzione in complessità e armonia nel tempo.
I Migliori Brunello di Montalcino 2020
Brunello di Montalcino 2020 Fuligni
Profilo olfattivo dai tratti austeri ed aristocratici come solo i veri fuoriclasse ilcinesi riescono ad
esprimersi, si apre su note eleganti sentori di fiori rossi appassiti, frutti rossi, ciliegie in particolare, appena raccolti, more e agrumi rossi e un accento di pietra focaia. Raffinato il sorso, ben bilanciato tra la fresca acidità, un bel frutto tonico e rotondo e tannini fitti e vellutati, leggermente sapido e lunghissimo il finale.
Brunello di Montalcino 2020 Salvioni La Cerbaiola
Frutta rossa matura, iris, viola e macchia mediterranea aprono l’elegante ventaglio olfattivo di questo Brunello di rara piacevolezza, completato da sentori di sottobosco bagnato e radice di liquirizia. Fitto e balsamico al palato dall’incedere progressivo, caratterizzato da tannini eleganti e vellutati, e una fine nota sapida a esaltare il bel frutto maturo e rotondo, che caratterizza anche il lungo e persistente finale.
Brunello di Montalcino 2020 Giodo
Di rara ampiezza ed eleganza il naso di questo magnifico Brunello dai toni di frutti scuri quali mirtilli e gelsi neri, fiori rossi appassiti ed erbe officinali fresche, a cui presto si aggiungono tabacco, spezie dolci e un calibrato quanto misurato uso del legno che si concretizza in una leggera nota di frutta secca e speziatura. Al palato si offre pieno e succoso, raffinatissimo nella setosa dotazione tannica e in grande armonia con una cospicua dotazione acida, vino che si esprimerà ancora meglio nel tempo.
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2020 Casanova di Neri
Intenso e raffinato al naso su note di frutti di bosco maturi, violetta candita, macchia mediterranea, e agrumi scuri, magistralmente dotato il rovere che si esplicita con eleganti rimandi speziati e tostati, molto iodata la componente minerale. Strutturato e possente il sorso ma agile e nervoso grazie ad una vigorosa spinta acida e tannini maturi e ben estratti, sapido e succoso il lungo finale.
Brunello di Montalcino Vigna i Poggi 2020 Poggio Antico
Si apre su note di frutti di bosco come mirtilli e ribes, e ciliegia rossa, l’ampio e raffinato corredo aromatico, di questo Brunello a cui dopo qualche minuto nel bicchiere si aggiungono, rendendolo ancora più complesso, profumi di rosa canina, olivastro e altri arbusti spontanei mediterranei e spezie da legni nobili ben amalgamati. Austera e ben articolata la bocca dal frutto maturo e rotondo ben spinto dall’acidità e supportato da una fitta quanto aggraziata cornice tannica, intenso e coerente il lungo finale.
Brunello di Montalcino 2020 Col di Lamo
Vino intrigante e di gran bella complessità olfattiva questo Brunello di un bel rubino scarico ma dai riflessi brillanti e profondi. Fine e fitto al naso dove agli eleganti sentori di fiori secchi e liquirizia si sposano eleganti note di ciliegia scura e mirtilli, sottobosco e un ricco pout-pourri di spezie. Freschezza e tannini in grande spolvero ma non è da meno il frutto maturo e rotondo che gli regala immediatezza e una bella piacevolezza di beva, mentre il lungo finale è segnato da un fresco rimando balsamico.
Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2020 Canalicchio di Sopra
Da uno dei cru più noti e rinomati di Montalcino un Brunello di rara finezza olfattiva caratterizzata da classici profumi classici di frutti di rovo, sottobosco e violette ma anche note minerali di grafite, tabacco, humus e spezie gialle. Elegante e pieno il sorso, segnato dai tannini ftti e levigati ben radicati al frutto maturo al punto giusto, goloso il lungo finale impreziosito da una piacevole nota salina appena accennata.
Brunello di Montalcino Filo di Seta 2020 Castello Romitorio
Molto ampio e complesso il profilo olfattivo di questo elegantissimo Brunello, caratterizzato da profumi di piccoli frutti neri, mirto, sottobosco d’autunno, erbe aromatiche, cardamomo e tabacco. In bocca, la raffinata dote tannica, ancora scalpitante, fanno da contraltare a un frutto di rara dolcezza e tonicità, ben scandito dall’acidità il sorso si allunga bene regalandogli un lunghissimo finale balsamico.
Brunello di Montalcino AD 1441 Castello Tricerchi
Seduce per complessità ed eleganza il bagaglio olfattivo di questo Brunello che passa da una nitida nota ferrosa, ai tipici toni dei più nobili sangiovese ilcinesi: sottobosco, frutti di rovo rossi, fiori appassiti, liquirizia ma anche pesca matura, agrumi scuri e arancia e pepe rosa. Teso e ben equilibrato il sorso dai tannini eleganti e vitali, ancora in piena evoluzione, che ben integrati al frutto, rendono decisamente piacevole la beva e appagante il finale dalla decisa persistenza aromatica.
Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2020 Camigliano
Ampio e sfaccettato al naso dai sentori di macchia mediterranea, bacche rosse e nere, spezie, tabacco bruno e leggiadre note boisé. Invitante il sorso, dotato da una fitta quanto raffinata trama tannica che, supportata da una fresca vena acida, riesce a ben contenere la succosa esuberanza del frutto, lunghissimo l’appagante finale dai briosi rimandi balsamici.
I Migliori Brunello di Montalcino Riserva 2019
Brunello di Montalcino Riserva 2019 Gianni Brunelli – Le Chiuse di Sotto
Elegante come solo un grande vino riesce a esprimersi, si offre al naso con la sicurezza di un fuoriclasse che ha poco da dimostrare e molto da dire soprattutto negli anni a venire. Note balsamiche erbacee, sottobosco, liquirizia e fiori secchi aprono un profilo olfattivo spesso e persistente completato da frutti neri di rovo e un cenno di grafite. Coerente il sorso ancora dalla vitale e vibrante acidità, ricco di tannini fitti e austeri a sostegno di un frutto succoso e irruente ben bilanciato dalla sapidità, per un finale di rara lunghezza.
Brunello di Montalcino Vigna Le Macchiarelle Riserva 2019 Fanti
Naso di grande complessità e finezza, per questa riserva da singola vigna, imbottigliata solo nelle annate migliori. Decisamente fruttato l’approccio olfattivo a cui seguono fiori scuri appassiti e toni intriganti di erbe officinali fresche, torrefazione e spezie rosse. Sorso intenso di buon peso dai tannini fitti, lunghi e ben risolti che fanno buon gioco col frutto dolce e maturo, alleggerito da una delicata sapidità che torna anche nel lungo finale.
Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso Santa Caterina d’Oro Riserva 2019 Ciacci Piccolomini D’Aragona
Elegante al naso nei toni di erbe aromatiche, frutti rossi, agrumi scuri e sottobosco frutti rossi, da manuale l’apporto del legno che si estrinseca in una leggera e ben integrata nota speziata e una leggera nota fumè. Senza spigoli il sorso invitante e ricco di frutto e dalla vibrante freschezza acida, ma anche vellutato nella gioviale nell’espressione tannica, lungo il finale che registra il coerente ritorno del frutto.
Brunello di Montalcino Riserva 2019 Cupano
Nitido e stratificato al naso dove si sovrappongono in armonia sentori di ribes e mirtilli, erbe aromatiche che virano elegantemente sul balsamico, ginepro, cacao, spezie dolci e grafite. Pieno, spesso, ma al tempo stesso vitale e dinamico il palato, dalla raffinata e ricca dote tannica ben integrata al frutto dolce e maturo, in armonica coesistenza alla corroborante acidità, lunghissimo il finale.
Brunello di Montalcino Vigna Fontelontano Riserva 2019 Collemattoni
Naso varietale e complesso, cassis, mirtilli, viola, erbe balsamiche, ferro e spezie. Sorso di grande eleganza, ben bilanciato e persistente, bocca segnata da tannini in bella evidenza ma fini e smerigliati. Struttura solida ed elegante dalla vitale progressione acida per un finale di notevole lunghezza.
Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino Riserva 2019 Mastrojanni
Frutti rossi maturi al naso, ciliegie e amarene, quindi aromi speziati e balsamici, seguiti da liquirizia e sottobosco d’autunno. Palato pieno e avvolgente, ma ben bilanciato da una trama tannica ancora giovane ma fittissima, mentre il puntuale ritorno del frutto trova sponda nella spiccata acidità, lungo e appagante il finale.
Brunello di Montalcino Phenomena Riserva 2019 Sesti
Naso nitido e di rara eleganza, segnato da marcati sentori di prugne secche, more e gelsi neri, che si alternano a note floreali di fiori scuri appassiti, spezie, sentori balsamici come la resina di pino. Bocca solida e piena, dotata di una ricca dote tannica, mentre una leggera sapidità ne aumenta la piacevolezza di beva, in buon equilibrio tra frutto e acidità anche il lungo finale dai ritorni balsamici.
Sesti
Brunello di Montalcino Vigna Spuntali Riserva 2019 Val di Suga
Frutta rossa matura, ginepro, china e una elegante nota minerale ferrosa aprono l’intrigante e raffinato bouquet di questa Riserva ’19 reso ancora più complesso da sentori di erbe balsamiche, liquirizia e spezie. Autorevole il sorso, teso e vibrante, dove la consistente cornice tannica contiene molto bene l’esuberanza del bel frutto maturo, lunghissimo il finale dalla vitale progressione acida.