D’estate gli spazi all’aperto tornano protagonisti della quotidianità e i confini tra interno ed esterno si assottigliano, trasformando terrazze, giardini e dehors in veri e propri ambienti da vivere: Pedrali, brand 100% Made in Italy, propone soluzioni versatili che reinterpretano il vivere all’aria aperta attraverso materiali innovativi e linee senza tempo.
Sedute avvolgenti, divani modulari, tavoli funzionali e lampade wireless si combinano per creare scenari accoglienti e sofisticati, pensati per dialogare armoniosamente con la natura. Gli spazi esterni non sono più solo un’estensione dell’indoor, ma veri e propri ecosistemi da abitare, trasformare e personalizzare. Il design outdoor evolve verso una nuova dimensione, dove funzionalità, estetica e avanguardia si incontrano per offrire esperienze immersive e multisensoriali.
Il comfort è al centro della visione di Pedrali: le collezioni outdoor si caratterizzano per materiali all’avanguardia, morbide imbottiture idrorepellenti e tessuti specificamente studiati per resistere agli agenti atmosferici. Questi arredi garantiscono facilità di manutenzione e pulizia, ma anche un’estetica raffinata grazie alla scelta di tonalità e texture che impreziosiscono ogni ambiente esterno. Progettate per offrire il massimo benessere ai fruitori, le collezioni si distinguono per eccellenti prestazioni tecniche, una resa estetica raffinata e la durata nel tempo.
Esempio di tutto ciò sono i ristoranti e bistrot, che sempre più spesso valorizzano i propri dehors per offrire esperienze gastronomiche immersive, dove il design e la natura si fondono per creare atmosfere uniche all’aria aperta.
Il ristorante stellato Quintessenza di Trani offre agli ospiti un elaborato menu che abbraccia passato e presente, invitandoli a godere della vista mare seduti sulle poltrone Panarea di CMP Design. Panarea è una poltrona caratterizzata da un intreccio artigianale in corda di polipropilene 100% Made in Italy che avvolge il telaio in tubo d’acciaio, impreziosita con un cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante rivestito con un tessuto realizzato con il medesimo filato dell’intreccio. Anche al Clove Restaurant, il più recente punto di incontro della scena gastronomica di Istanbul, dove arte, moda e gastronomia si intrecciano in un flusso naturale, trovano spazio le poltrone Lamorisse di CMP Design. Sulla terrazza, Lamorisse è perfetta per godersi una cena all’aperto: la seduta è sostenuta da cinghie elastiche per conferire comfort e resistenza, mentre il cuscino sfoderabile in schiumato poliuretanico è generoso e avvolgente.
Anche gli hotel seguono questa tendenza: le aree outdoor diventano luoghi esclusivi di benessere e relax, tra piscine, lounge panoramiche e cortili arredati. In questi ambienti il design gioca un ruolo chiave nel definire atmosfere sofisticate, capaci di trasformare ogni soggiorno in un’esperienza indimenticabile, all’insegna del comfort e della bellezza.
A Villa Riviera resort, un’oasi tra Portofino e le Cinque Terre, è possibile riposarsi in terrazza godendo di un affascinante affaccio verso il mare. Qui trovano spazio le poltrone e le lounge Tribeca di CMP Design, nelle tonalità terracotta a contrasto con il blu del mare, distinte per un intreccio in estruso di pvc, e abbinate ai tavoli Nolita, disegnati anch’essi dagli stessi designer e realizzati in acciaio. Sulla stessa terrazza, trovano spazio le poltrone Volt di Claudio Dondoli e Marco Pocci, caratterizzate da un tratto sottile in polipropilene, perfette per resistere agli agenti atmosferici, abbinate ai tavoli della collezione Arki-Base dal look industriale.
Sempre in Toscana, sulle incantevoli colline di Buggiano Castello, tra Lucca e Pistoia, sorge La Monastica Resort & Spa, un esclusivo boutique hotel a 5 stelle che rappresenta una perfetta fusione tra il fascino storico e il lusso contemporaneo. Nel loggiato affacciato sulla Valdinievole trovano la loro perfetta collocazione le poltrone Lamorisse di CMP Design. La struttura della poltrona è realizzata in estruso di alluminio, con gambe a sezione ovale saldate ad un bracciolo a sezione rotonda, rendendola adatta per rilassarsi all’aria aperta.
Nel cuore delle Langhe, lo spazio esterno della Casa di Langa Hotel & Resort è impreziosita dalle collezioni Pedrali. Nell’ampio cortile le poltrone Guinea di CMP Design sono abbinate ai tavoli Laja di Alessandro Busana. Guinea è una poltrona per outdoor che suggerisce un’idea di leggerezza fisica e visiva oltre che iconica. La struttura portante in alluminio, ampia e accogliente, è abbinata ad una seduta e uno schienale realizzati in rete tessile impermeabile. I tavoli Laja, invece, si definiscono per una semplicità stilistica e la loro base in pressofusione di alluminio con una colonna in acciaio li rende perfetti per essere collocati all’aperto. A bordo piscina, gli ospiti possono rilassarsi completamente distesi sui lettini Rail: caratterizzati da linee semplici e moderne, lo schienale regolabile si solleva dalla struttura consentendo di modulare l’inclinazione.
Un altro esempio è ReGo Apartments a Bergamo, che offre eleganti appartamenti ideali per un soggiorno confortevole in città. Sulle terrazze trovano spazio le poltrone Nolita di CMP Design, che rievocano le origini di un percorso storico iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo, abbinate ai tavolini Circuit, leggeri e versatili caratterizzati da una curva morbida e fluida. Nella corte principale trova spazio anche il divano Nolita Sofa di CMP Design, la cui versatilità è data dalla possibilità di abbinare tra loro diversi moduli per creare molteplici composizioni, insieme alle poltrone lounge e ai divanetti Tribeca di CMP Design, una reinterpretazione in chiave moderna delle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. Gli spazi esterni sono illuminati dalle lampade wireless ricaricabili Giravolta di Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, che si caratterizzano per un dispositivo touch di accensione con regolazione di tre diverse intensità luminose e spegnimento.
A livello internazionale, il Patmos Eye Boutique Hotel & Villas, situato a Skala sull’isola di Patmos, Grecia, combina un boutique hotel con ville tradizionali. Le terrazze dell’hotel sono arredate con le sedie e poltrone in polipropilene Souvenir di Eugeni Quitllet, nella colorazione verde, che reinterpretano le forme iconiche delle sedie dei giardini parigini del XVIII secolo. Abbinati alla collezione Souvenir, si trovano i tavoli Elliot di Patrick Jouin, che uniscono morbidezza delle linee e fluidità delle forme, creando un’atmosfera accogliente e raffinata.
Sempre nei Balcani, a Lefkada in Grecia, Mythea Villas è un lussuoso rifugio che affaccia sul Mar Ionio: su queste meravigliose terrazze immerse nel blu trovano spazio le poltrone Panarea di CMP Design, perfette per rilassarsi all’aria aperta, abbinate al tavolo Arki-Table, che si distingue per le gambe a cavalletto e per il suo rigore strutturale. A bordo piscina si inseriscono i tavolini monoblocco con base centrale Caementum, disegnati da Marco Merendi e Diego Vencato, realizzati in cemento, con aggiunta di additivi accuratamente selezionati per garantire ottime prestazioni tecniche, una facile pulizia, una maggiore resistenza meccanica e agli sbalzi termici, oltre che consentirgli di non assorbire liquidi e di non macchiarsi.
Nel cuore di Marrakech, La Mamounia è uno dei luoghi più leggendari della città imperiale, caratterizzato da un grande giardino pieno di alberi di agrumi, ulivi secolari, fiori di rosa, cactus, bouganville, fichi e banani. Proprio qui, nel dehor dell’iconico hotel e cinque stelle, trovano spazio le poltrone lounge Reva Twist di Patrick Jouin, che si distinguono per uno schienale e per i braccioli in acciaio ricoperti da un intreccio realizzato con una corda piatta in polipropilene resistente agli agenti atmosferici.
Il Ritz-Carlton di Vienna è un lussuoso hotel a cinque stelle che unisce eleganza storica e comfort moderni, offrendo un’esperienza raffinata con viste spettacolari sulla città. Sul rooftop si possono scorgere le maestose cupole e i tetti della capitale comodamente seduti sulle poltrone Panarea di CMP Design, selezionate per l’occasione con un intreccio nei toni del beige, abbinate ai tavoli Tonda con una base centrale in ghisa sabbiata e colonna in acciaio.
Gli spazi dedicati all’accoglienza trasformano i dehor in ambienti dinamici e informali, perfetti per un aperitivo al tramonto o un cocktail sotto le stelle, come Rivage Paris, un esclusivo battello che naviga lungo la Senna, offrendo un’esperienza unica con vista sulla Ville Lumière. A rendere l’atmosfera ancora più accogliente e raffinata è la collezione Tribeca, di CMP Design: sedie, sgabelli e divanetti intrecciati colorano gli ambienti interni ed esterni. Le sedute si accompagnano ai tavoli alti Elliot di Patrick Jouin, dalla silhouette elegante e minimale, e ai versatili tavolini Circuit, leggeri e funzionali.
Anche negli spazi esterni di residenze private, il design gioca un ruolo fondamentale nella creazione di ambienti funzionali. Terrazze, giardini e cortili si trasformano in oasi di benessere dove rilassarsi, ricevere ospiti o lavorare in un contesto confortevole.
In una villa privata a Noto, che ha fatto da sfondo alla campagna adv #PEDRALITALES, gli arredi Pedrali esaltano l’eleganza degli spazi. La collezione Buddy Oasi, proposta in tonalità vibranti e giocose, crea un angolo elegante e accogliente. Disegnato da Busetti Garuti Redaelli, Buddy Oasi è un sistema di pouf e divani dalle generose dimensioni, il cui tratto distintivo sono gli schienali mobili in schiumato poliuretanico dalla forma morbida e allungata.
Alcuni salotti all’aria aperta sono realizzati con Arki-Sofa, un sistema di sedute lounge per outdoor che racchiude il comfort e l’eleganza di un divano da interno, con la sua versione plus, caratterizzata da una seduta
più profonda e ampia, ma anche con Reva Cocoon, disegnato da Patrick Jouin, un sistema di sedute lounge per l’esterno – divani composti da elementi lineari, ad angolo e chaise longue, con schienali in due diverse altezze – caratterizzato da importanti schienali in acciaio inox ricoperti da un intreccio realizzato con una corda in polipropilene. Completa gli spazi Twiny, di DWA Design Studio, una collezione di tappeti nata dall’esigenza di rendere sempre più accogliente ed intima l’atmosfera degli ambienti outdoor, che comprende due diversi modelli, entrambi lavorati in twill e definiti da un segno grafico discreto: uno a righe e uno diagonale.
Sempre nell’ampio giardino esterno trova spazio Philía, di Odo Fioravanti, la collezione di sedute outdoor che riprende le linee delle sedie per esterno della tradizione italiana, eco di uno stile di vita spensierato e rilassato tipico della dolce vita all’aria aperta degli anni ‘60. Una sedia e una poltrona caratterizzate da linee razionali e geometriche, che si fondono a una gentilezza di forme più morbide tipiche del corpo umano. Anche Nolita Relax, di CMP Design, che conserva i tratti di trasparenza e leggerezza propri della collezione, il cui comfort viene esaltato dai morbidi cuscini in poliestere protetti da una fodera impermeabile e rivestiti con tessuti in polipropilene o tessuti per esterno, si inserisce in questo ampio dehor.
Il tavolo Anemos di Pio e Tito Toso e le poltrone Babila Twist di Odo Fioravanti, trovano perfetta collocazione insieme a Narì, di Andrea Pedrali. Babila Twist è una poltroncina in acciaio caratterizzata da una seduta ampia e accogliente, ricoperta da un intreccio realizzato con una corda piatta di polipropilene, resistente agli agenti atmosferici. Anemos è un tavolo caratterizzato da una base formata da due gusci di alluminio separati tra loro e fissati al ripiano che, grazie ad una doppia curvatura assumono una forma flessibile e sinuosa. Narì riprende alcuni degli elementi delle prime sedie da giardino realizzate in ferro battuto presenti nella collezione Pedrali degli anni Sessanta, reinterpretandoli in chiave contemporanea. L’incordatura in PVC, realizzata in Italia da esperti artigiani, si stringe nella parte inferiore della seduta e si allarga verso l’alto per richiamare la geometria a ventaglio ispirata allo schienale della poltrona Serenella.
Anche Island di Claudio Dondoli e Marco Pocci, una famiglia di morbide isole pensate per aree relax, si inserisce negli spazi verdi della villa. Island è una poltrona imbottita con granuli in polistirene idrofugo provvista di una maniglia per facilitarne lo spostamento e di fondo antiscivolo, perfetta per riposarsi all’aperto.
Anche in una terrazza sospesa sulle pendici della penisola sorrentina, il design consente alle persone di rilassarsi in una comoda veranda privata. Qui le sedute Panarea, disegnate da CMP Design, realizzate con un intreccio artigianale, sono abbinate al tavolo Anemos, di Pio e Tito Toso, un tavolo otticamente leggero ma allo stesso tempo stabile e solido. Nel giardino esterno Caementum, tavolini che si esprimono attraverso una geometria caratterizzata da una delicatezza intrinseca, disegnato da Marco Merendi e Diego Vencato, accompagnano le chaise longue della collezione Nolita di CMP Design.