Il cestino del Maestro Francesco Arena di Messina per celebrare la tradizione messinese tra natura e convivialità: dalla spiaggia alle colline, fino al parco sotto casa, l’anniversario della Liberazione è l’occasione perfetta per un picnic all’insegna dei sapori autentici della Sicilia.
C’è chi sceglierà il mare, chi preferirà il silenzio della montagna, e chi si accontenterà, felicemente, di stendere una tovaglia a quadri nel parco sotto casa. Il 25 aprile è la festa della libertà, della primavera che avanza, delle gite fuori porta e dei pranzi all’aperto. E, per viverlo con gusto, basta davvero poco: un angolo di verde, o in riva al mare, un po’ di sole e un cestino pieno di sapori.
«A Messina – spiega il Maestro Francesco Arena – la gita fuori porta è più che una tradizione: è un rito che unisce convivialità e territorio, memoria e semplicità». Ed è proprio da questa idea che nasce #PicniConArena, la proposta del Maestro panificatore Francesco Arena per celebrare il 25 aprile in modo gustoso, autentico e sostenibile.
#PicniConArena è un cestino da picnic già pronto, che raccoglie alcune delle più amate specialità messinesi firmate Arena: pizze, focacce della tradizione messinese e non solo, panini di cena, grissini mignon, muffin salati, cornetti di pasta sfoglia ripieni e una bibita analcolica. Il tutto in un formato pratico e versatile, perfetto per essere gustato ovunque: su una spiaggia assolata, tra i sentieri di campagna o su una semplice panchina in città.
Un’idea che celebra la panificazione artigianale e i prodotti simbolo della cultura gastronomica siciliana, valorizzando la tradizione in chiave contemporanea.
A partire da martedì 22 aprile è possibile ordinare il cestino direttamente presso il punto vendita del Maestro Arena, oppure tramite email, e ritirarlo venerdì 25 aprile in panificio (Via Tommaso Cannizzaro, 137 Messina).
All’interno il pubblico troverà un QR code da scansionare per ricevere la ricetta originale della focaccia messinese, da provare a casa con i consigli del maestro. Perché la libertà, anche a tavola, inizia dalle cose semplici e condivise.
La ricetta della focaccia messinese del Maestro Francesco Arena
Ingredienti per l’impasto
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti per 5 minuti in prima velocità e 10 minuti in seconda velocità. Far riposare l’impasto per 30 minuti in un mastello coperto. Dividere l’impasto in pezzi da 1,2 kg, formare un filone e riporre in un contenitore. Far maturare in frigorifero per 12-18 ore. Stendere l’impasto in teglia e condire.
Per la focaccia messinese
Disporre acciughe sull’impasto, quindi aggiungere formaggio tuma (preferibilmente), indivia riccia (scarola) e pomodoro. Condire con sale, pepe e origano. Cuocere in forno a 250°C (la temperatura può variare in base al forno). A fine cottura, aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva.
Varianti della focaccia messinese
Lo stesso impasto può essere utilizzato per realizzare focacce bianche tipo genovese. In questo caso, dopo aver steso l’impasto, è necessario lasciarlo lievitare per 30 minuti prima della cottura.
Un prodotto iconico, dal gusto intenso e dal forte legame con il territorio, che incarna perfettamente la filosofia di Francesco Arena: esaltare la tradizione con tecnica, passione e ingredienti eccellenti.
Chi è Francesco Arena
Il pane è una tradizione di famiglia. Fu nonna Teresa ad avviare la prima attività a Messina nel 1939, poi subentrò il padre Masino con il suo laboratorio, e oggi Francesco Arena porta avanti questo patrimonio con un moderno e poliedrico punto vendita nel cuore della città. Un luogo che riflette la sua identità, dove sperimentare e proporre nuovi prodotti da forno.
Farina, acqua e lievito madre: ingredienti semplici che, nelle mani giuste, diventano eccellenza. Francesco Arena lo sa bene, perché il pane è nel suo DNA. Il maestro panificatore rappresenta la terza generazione di una famiglia di fornai. Oggi è proprietario di due panifici a Messina, tra cui il celebre Forno e focacceria Arena (in via Tommaso Cannizzaro 137 a pochi passi da Piazza Cairoli, dall’Università centrale e dal Duomo), insignito di Due Rotelle nella guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso e del prestigioso riconoscimento Tre Pani. Il panificio è stato riconfermato per il secondo anno consecutivo nella Guida di “Identità Golose Pizza & Cocktail” curata da Carlo Passera e Claudia Orlandi e dedicata alla pizza contemporanea e alla mixology d’autore.
Vicepresidente nazionale di Assopanificatori Confesercenti, membro degli Ambasciatori del Gusto dal 2016, degli Ambassadeur du Pain e di Richemont Club Italia, Arena ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui: Miglior Fornaio Best in Sicily, Ambasciatore del Made in Italy, Settimo posto nella classifica 2023 di 50 Top Italy Street Food e Membro dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food
Il suo è un laboratorio del futuro, con profonde radici nel passato. Nel 2020 Arena ha inaugurato un nuovo laboratorio, che affianca lo storico Panificio Masino Arena. Qui sperimenta blend esclusivi di grani antichi siciliani, come Tumminia e Russello, lavorati con lievito madre e tecniche di maturazione lenta. Il risultato? Oltre 50 varietà di pani e prodotti da forno, dai rustici tipici messinesi alle creazioni per l’alta ristorazione.