Porada presenta la collezione Twenty-Five, composta da prodotti studiati e progettati in sinergia con il network di designer italiani e internazionali che gravitano intorno al brand; un sodalizio ormai comprovato che permette ai professionisti di esprimere il proprio estro creativo e a Porada di far emergere l’anima estetica che così fortemente la contraddistingue.
“Nella collezione Twenty-Five vengono riconfermate linee morbide, gentili e a volte generose, che contraddistinguono il marchio cabiatese, accostate a dettagli decisi che conferiscono un quid caratteriale ai prodotti. – afferma Carlo Ballabio, responsabile ricerca e sviluppo Porada – Come da prassi, pezzi che derivano da estensioni di prodotto si accostano a design completamente nuovi ed originali che potranno, in futuro, dare vita a nuove collezioni. L’ispirazione di ogni prodotto parte dal passato, dagli insegnamenti dei grandi maestri che ci hanno preceduto e che hanno tracciato il solco di uno stile contemporaneo e senza tempo in cui Porada ritrova il proprio linguaggio di appartenenza”.
Agea Porada
Agea è uno scrittoio direzionale dal design elegante e funzionale caratterizzato da una struttura in massello di noce canaletta, essenza che dona robustezza e una finitura ricercata, visibile nelle venature naturali che caratterizzano ogni pezzo. Gli elementi laterali dello scrittoio sono dotati di tre cassetti, perfetti per offrire ampio spazio di archiviazione e mantenere il piano ordinato. Il piano di lavoro, disponibile in legno o in Cuoietto, è progettato per un comfort ottimale combinando praticità e stile. Per rispondere alle esigenze tecnologiche, lo scrittoio è dotato di una presa Schuko e due prese USB a scomparsa, che possono essere posizionate a destra o a sinistra a seconda delle preferenze del cliente.
Questi dettagli rendono Agea non solo uno scrittoio dall’estetica raffinata, ma anche altamente funzionale, integrando perfettamente tecnologia e design in un unico oggetto d’arredo. La possibilità di scegliere la posizione delle prese aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione, per aggiungere versatilità ed adattabilità alle caratteristiche di prodotto.
Cuna Porada
La poltrona direzionale con movimento sincronizzato Cuna entra in collezione Porada come un’elegante soluzione per completare il design dei working desk presenti a catalogo. Pensata per offrire comfort e stile, Cuna è arricchita da un meccanismo girevole, oltre che dalla possibilità di regolare l’altezza della seduta e il grado di resistenza dello schienale.
La struttura dello schienale, sagomata, è in massello di noce canaletta e rappresenta l’elemento distintivo della poltrona: una silhouette curva che si estende elegantemente e senza soluzione di continuità nei braccioli, avvolgendo il cuscino schienale per rendere Cuna accogliente e visivamente armonica. La versatilità del prodotto si traduce inoltre nella possibilità di scelta tra diverse versioni: con schienale alto o basso, con o senza ruote. Un prodotto che rappresenta una fusione perfetta tra design ed ergonomia, ideale per ambienti di lavoro o home office.
Akeru Porada
Perfetto equilibrio tra funzionalità ed eleganza, la credenza Akeru nasce dalla volontà di mettere in evidenza quelle sezioni di prodotto che solitamente rimangono più nascoste per scelte di progettazione. Disponibile nella versione tradizionale e come porta TV, la credenza Akeru è sempre caratterizzata da una struttura in noce canaletta e da un piano di marmo per massimizzare l’eleganza del prodotto.
Il vano centrale è a giorno e rivestito in marmo o in legno; tale caratteristica diventa il punto chiave estetico del prodotto, un dettaglio architettonico che dona personalità al pezzo. La possibilità di aggiungere un elemento in cristallo extrachiaro permette di personalizzare ulteriormente l’organizzazione degli spazi del vano centrale. Lateralmente, le due ante in essenza nascondono vani dotati di ripiani in cristallo che completano il design del prodotto con un tocco di leggerezza e contemporaneità, creando un contrasto materico con la solidità e le venature del marmo. Nella variante porta TV il piano presenta un foro passacavi che permette di accedere al vano inferiore, dotato di doppio fondo, che garantisce una facile manutenzione del cablato; per facilitare le operazioni di sistemazione, il pannello posteriore è removibile.
Bold Porada
I tavolini Bold rappresentano un perfetto esempio di connubio tra estetica e funzionalità. Il design, dalla forma a botte completamente priva di spigoli, esalta i dettami stilistici morbidi ed accoglienti tipici della produzione Porada. Realizzati in massello di frassino spazzolato, i tavolini Bold sono esteticamente caratterizzati da un vuoto geometrico centrale che conferisce al volume un senso di dinamicità in una convivenza bilanciata tra pieno e vuoto, tra solidità e leggerezza. Un prodotto armoniosamente monolitico e scultoreo, robusto e al tempo stesso leggero. Il piano presenta una modanatura perimetrale accennata che sottolinea l’ampio know-how di Porada nella lavorazione del legno.
Callisto Brillo Porada
Nati come estensione di collezione dei fortunati Callisto e Callisto Mix con i quali condivide la genesi strutturale, la serie di tavolini Callisto Brillo si distingue per la scelta delle finiture. Sono infatti configurabili solamente nei nuovi laccati “brillo”: deep brown, greige e rouge brun. Le linee pulite da cui sono contraddistinti li rendono ideali per essere inseriti in ambienti contemporanei e sofisticati, mentre le finiture “brillo” aggiungono carattere e incisività all’estetica complessiva del prodotto.
Côté Porada
Versatile tavolino che può assumere varie funzionalità perché in grado di adattarsi a diverse forme di accoglienza, dai contesti formali ai più informali. La base metallica in finitura grigio peltro segue la forma ellittica del top creando un’armonia visiva tra struttura e superficie. Il piano è realizzato in legno intarsiato con motivo “chevron” per conferire al prodotto un’aura di eleganza e per sottolineare l’acuta capacità di lavorazione del legno di Porada; in alternativa il piano è realizzabile in Cuoietto, Rock o laccato lucido nelle finiture deep brown, greige, rouge brun. La coppia di gambe che sostiene la struttura, posizionate reciprocamente in torsione opposta, uniscono il top alla base in modo originale e dinamico, massimizzando l’impatto estetico del prodotto.
Enook Porada
I tavolini Enook evolvono il design dei tavolini Eckig, nati dalla creatività degli stessi designer; la principale novità risiede nella silhouette della base che muta in una forma cilindrica conferendo al prodotto un volume più morbido e fluido. Il top riprende invece l’esatta forma quadrata con angoli arrotondati che ben caratterizza il design dei tavolini Eckig, creando un legame stilistico chiaro e definito tra i due prodotti.
I tavolini Enook possono essere personalizzati nei nuovi laccati “brillo” (rouge brun, greige e deep brown); la finitura laccata può essere applicata a tutto il tavolino – base e top – oppure alla sola base e alla cornice del top, che può essere personalizzato nei marmi presenti in collezione. Una combinazione di materiali e finiture che permette di adattare Enook a vari ambienti e stili, conferendo eleganza, versatilità ed originalità al prodotto.
Exedra Porada
I piedistalli Exedra sono caratterizzati da una struttura in massello di noce canaletta sapientemente lavorata e sagomata che mette in luce l’abilità Porada nella lavorazione dell’essenza. Il top è disponibile in marmo, per un effetto sofisticato, in essenza in abbinamento con la struttura o laccato lucido nelle finiture “brillo” (rouge brun, greige, deep brown). Un elemento metallico, strutturale e al contempo estetico, rifinisce la sezione inferiore del piedistallo; disponibile in finitura Kajal, il dettaglio metallico conferisce un quid moderno ad Exedra andando a bilanciare la calda eleganza del noce canaletta e completando un design sofisticato e funzionale, ideale per ambienti eleganti e contemporanei.
Ginkgo XL Porada
Ginkgo XL rappresenta un’evoluzione della poltrona Ginkgo, vincitrice del Porada International Design Award 2022 ed entrata in collezione nel 2024. Viene ora proposta una nuova versione che si distingue per forme più generose ed abbondanti, ideale per i mercati che apprezzano silhouette più accoglienti. Pur mantenendo totalmente le caratteristiche estetiche e tecniche di Ginkgo, la versione XL è pensata per chi è alla ricerca di una seduta più ampia e confortevole. La seduta di Ginkgo XL è più bassa e profonda rispetto a quella della versione standard, dettaglio che la trasforma in una vera e propria poltroncina relax, ideale per momenti di riposo anche grazie all’ergonomia della seduta e dello schienale.
La struttura è realizzata in massello di noce canaletta con scocca esterna in pelle disponibile nei tessuti della collezione. Il rivestimento del cuscino di seduta e schienale è sfoderabile e disponibile in tutti i tessuti della collezione, mentre il dettaglio del cordonetto nei colori della collezione Zenith. L’estetica del prodotto è completata, sul retro, da un alamaro in legno nella stessa tonalità della struttura. Il sedile ha un’imbottitura a quote differenziate per innalzare il livello di comfort della seduta, mentre lo schienale è sagomato in poliuretano espanso.
Koji Porada
Divano modulare dalle forme lineari, morbide e generose; i singoli volumi, che permettono multiple configurazioni, sono esteticamente caratterizzati da un dettaglio in legno massello che diventa l’elemento principale del prodotto, conferendo la tipica allure Porada che deriva dalla sapiente lavorazione dell’essenza. Il dettaglio in legno, cingendo il volume della seduta, crea un gioco estetico che evidenzia la morbidezza dell’imbottito. Comodo e funzionale, il divano Koji può essere rivestito nelle pelli e nei tessuti a collezione Porada ed è sfoderabile.
Koko Porada
Koko è una poltroncina con pouf che si distingue per un bilanciato equilibrio tra rigidità ed ergonomia, forza e leggerezza, design e funzionalità. La struttura che sostiene la seduta è realizzata in massello di noce canaletta che, oltre ad offrire una solida base, abbraccia la seduta stessa creando un effetto avvolgente per momenti di confort e relax. L’essenza è sormontata da una scocca anatomica modellata con uno strato di poliuretano fissato alla struttura in legno. La scocca racchiude in un unico elemento la funzione di seduta e schienale, senza soluzione di continuità, ed è personalizzabile nei tessuti e nelle pelli a catalogo Porada.
Il comfort del prodotto è agevolato anche della presenza di un poggiatesta imbottito regolabile in altezza, tono su tono rispetto alla scocca e caratterizzato da dettagli in metallo cromo nero, finitura che si ritrova inoltre nei piedini. Koko è un prodotto che fonde in sé eleganza e comodità e che racchiude un’estetica rappresentata dall’utilizzo di materiali di pregio e da una progettazione attenta ai dettagli.
Koko pouf Porada
Koko è un pouf, abbinato all’omonima poltrona, che si distingue per un bilanciato equilibrio tra rigidità ed ergonomia, forza e leggerezza, design e funzionalità. La struttura è realizzata in massello di noce canaletta che sottolinea il know-how di Porada nella lavorazione del legno. L’essenza è sormontata da una scocca anatomica modellata con uno strato di poliuretano fissato alla struttura in noce canaletta, personalizzabile nei tessuti e nelle pelli a catalogo Porada. Il dettaglio dei piedini in metallo cromo nero completano le caratteristiche di stile. Koko è un prodotto che, in sinergia con l’omonima poltrona, fonde in sé eleganza e comodità e che racchiude un’estetica rappresentata dall’utilizzo di materiali di pregio e da una progettazione attenta ai dettagli.
Latch Porada
Una nuova introduzione tecnologica in fatto di materiali caratterizza il design dei tavolini Latch, disponibili in due varianti di altezza; viene infatti introdotto un nuovo cristallo con lavorazione termoformata in finitura Terre che ricorda le tonalità calde e lucenti del bronzo. La struttura di Latch è caratterizzata da tre gambe realizzate in massello di frassino spazzolato che si distinguono per la loro forma ellittica e per una disposizione che le rende ben separate tra loro, soluzione che conferisce al prodotto leggerezza ed eleganza.
Ad unire la struttura, due elementi di congiunzione in finitura metallo nero opaco spazzolato che creano un contrasto materico armonico con le sezioni in frassino. Latch è una collezione di tavolini che combina materiali pregiati e nuove tecniche di lavorazione per ottenere un prodotto funzionale, elegante e versatile.
Augusto Porada
Il tavolo da pranzo Augusto si presenta come una vera e propria opera scultorea che congiuga maestria artigianale ed innovazione creativa. Protagonista del prodotto, la base modulare in massello di noce canaletta composta da elementi ad incastro che permette ad Augusto di adattarsi alle diverse necessità di interior design, oltre a fornire una costruzione stabile e duratura nel tempo. Il top è disponibile in tutte le varianti a collezione Porada – cristallo, essenza, marmo e Rock – e nelle diverse declinazioni di finitura per garantire al cliente il massimo livello di personalizzazione del prodotto sulla base delle specifiche esigenze di stile.
Dal punto di vista concettuale il design del tavolo affonda le proprie radici nella storicità culturale romana, ispirandosi ad uno degli elementi architettonici più iconici: l’arco. Ogni gamba del tavolo, infatti, è una reinterpretazione in chiave contemporanea di un arco bipartito verticalmente e ricomposto con le due metà posizionate tra loro in modo opposto. Si sviluppa in questo modo un ritmo equilibrato e simmetrico che rappresenta il quid estetico primario del prodotto.
Petra Porada
Sedia con o senza braccioli caratterizzata da un’estrema leggerezza delle forme e da un attento equilibrio tra pieni e vuoti, Petra incarna versatilità, funzionalità ed eleganza. La struttura in massello di noce canaletta e l’imbottito sono separati pur coesistendo in perfetta armonia; tale separazione risulta vincente nella quotidianità d’uso perché facilita la presa rendendo lo spostamento della sedia più comodo e pratico. Lo stacco tra essenza ed imbottito conferisce alla sedia Petra anche una certa flessibilità di schienale, migliorandone il comfort. Una seduta visivamente leggera ma con un forte quid estetico, pratica e funzionale che garantisce un alto livello di adattabilità nei diversi progetti di interior design.
Ronny Porada
Divano modulare dalle molteplici configurazioni e dalle forme accoglienti e generose, abbracciate da una struttura in essenza. Un sistema in cui si intrecciano formalità ed informalità, eleganza e comfort, rigore e morbidezza. I morbidi cuscini tessili inseriti nella struttura seguono la silhouette del legno disegnando linee morbide e avvolgenti, pieghe e pinces che diventano le caratteristiche proprie dell’estetica di Ronny.
Softbay pouf Porada
Un nuovo elemento pouf entra a far parte della fortunata collezione Softbay, già composta da due letti, un divano e una poltrona, aggiungendo un ulteriore elemento di comfort e stile. Softbay Pouf si caratterizza per un volume monoblocco dalle linee pulite, impreziosito da cuciture a vista incrociate che terminano in corrispondenza dei classici piedini angolari “a graffetta”, tipici dell’omonima collezione.
Un’impuntura centrale muove la superficie creando un effetto dinamico che richiama una tradizionale lavorazione dell’imbottitura. All’interno la struttura è composta da un multistrato di betulla associato a massello di abete e cinghe elastiche per aumentare il livello di comfort del prodotto. Softbay pouf si integra perfettamente con gli altri elementi della linea già a catalogo e ne riprende lo stile, i dettagli e la raffinatezza del design offrendo la possibilità di ampliare il raggio d’azione dell’omonima collezione in progetti di interior design coordinati.
Tack Porada
Tack è una lampada da tavolo dalle linee morbide e delicate caratterizzata da un’alternanza tra pieni e vuoti. La struttura è composta da una contenitiva base porta oggetti con funzione di svuotatasche e uno stelo in massello di noce canaletta. Gli elementi di giunzione sono trasformati in dettagli decorativi in metallo finitura ottone bronzato spazzolato. La giustapposizione di materiali diversi conferisce alla lampada Tack un design sofisticato, elegante ma allo stesso tempo incisivo.
Per aumentare il grado di personalizzazione del prodotto è possibile scegliere tra due opzioni di cupola: una in vetro fumé a cui è associato un diffusore in vetro opalino bianco acidato o una cupola in opalino bianco. Queste due finiture permettono di adattare la lampada a diverse atmosfere e stili d’arredo, rendendola un complemento versatile e di grande impatto visivo.
Teti Porada
Sedia caratterizzata dalle gambe posteriori che si avvicinano fino quasi a diventare un unico elemento a forma di “T” e che reinterpreta in chiave contemporanea un design storico. Il punto di partenza è la sapiente lavorazione del legno massello tipica di Porada: lo sviluppo del progetto nasce infatti dalla sezione ellittica del massello che si torce confluendo negli elementi di schienale e braccioli. La comodità di Teti è garantita dall’utilizzo di un cuscino di seduta a forma di saponetta, leggermente inclinato, e un cuscino schienale morbido che permette un supporto alla schiena non troppo invadente. Un cordoncino di cuoio cerato in finitura testa di moro fissa e mantiene in posizione il cuscino schienale sfoderabile.
Tylsa Bar Porada
Mobile bar in frassino o noce canaletta che va ad ampliare la fortunata serie omonima con un nuovo elemento, ideale per arricchire e completare progetti dining e living. Pur mantenendo gli stilemi originali della collezione, Tylsa Bar è stato progettato per esaltarne la funzionalità senza rinunciare ad un design elegante e raffinato. Il mobile bar è composto da tre vani contenitori, due laterali e uno centrale, e un ampio cassetto posizionato esternamente nella sezione inferiore.
All’interno, il vano centrale è caratterizzato da un pannello posteriore in specchio fumé retroilluminato che amplifica visivamente gli spazi e da un portabicchieri in legno massello per una performante organizzazione della zona adibita a bar. Un ripiano d’appoggio in cristallo retroverniciato nelle nuove finiture “brillo” deep brown, greige o rouge brun e un vassoio estraibile rivestito in Cuoietto offrono un doppio piano di lavoro per massimizzare la funzionalità di Tylsa Bar e permettere una comoda preparazione dei drink. Sono inoltre presenti un cassetto interno ed uno esterno, attrezzati e con fondo rivestito in Cuoietto in finitura testa di moro, corda o rosso bulgaro in abbinamento cromatico con il cristallo retroverniciato del piano d’appoggio.
Un ultimo tocco di eleganza e praticità è conferito dall’illuminazione a LED presente in tutti i vani che consente al prodotto di essere utilizzato anche negli ambienti con luci più soffuse. Le maniglie di tutti i vani sono incassate e realizzate con fondo in metallo finitura Bronzoro che conferisce un maggiore quid caratteriale ed un eleganza contemporanea al prodotto. La finitura Bronzoro è inoltre presente nella base in metallo che conferisce stabilità al prodotto. Il piano del mobile bar è disponibile sia in essenza che in marmo. Tylsa Bar rappresenta un esempio perfetto di equilibrio e bilanciamento tra estetica e funzionalità, pensato per adattarsi agevolmente a diversi ambienti e rispondere a differenti esigenze di interior design.
Ziggy 15 Porada
Il tavolino Ziggy 15 è l’ultimo nato all’interno della fortunata collezione Ziggy, pensato per spazi living ampi e strutturati grazie alle sue forme importanti e generose. Il tavolino riprende gli stilemi e i dettagli tecnici ed estetici tipici della linea Ziggy, composta da tavoli, tavolini, console, comodini e letti, condividendone inoltre le finiture disponibili. Le sue dimensioni abbondanti sono progettate per rispondere alle esigenze di mercati che richiedono specificatamente prodotti dalle forme più generose, senza però perdere l’eleganza e la raffinatezza che contraddistinguono la serie Ziggy.