Per il periodo natalizio, RaMe, il bistrot milanese che ha riportato in città l’eleganza sospesa dei salotti anni Trenta, si veste a festa inaugurando le Cene Cantate che diventano il cuore musicale del Natale. Il ristorante di Via Piero della Francesca 52 vive il periodo più luminoso dell’anno con un ritmo speciale, dove feste e musica si intrecciano fin dal primo passo nella sala.
Nel salotto rétro di RaMe addobbi luminosi e dettagli natalizi dialogano con velluti, boiserie e profumi mediterranei. Ne nasce un’atmosfera intima e cinematografica: un Christmas Living Room d’altri tempi, luminoso e accogliente.
In questa cornice, la musica – da sempre parte dell’identità del bistrot – si fa ancora più avvolgente preparando l’atmosfera alle serate speciali del weekend: le Cene Cantate, in programma ogni venerdì e sabato. Brani eseguiti dal vivo, interpretazioni che attraversano repertori italiani e internazionali, dal jazz al soul fino ai grandi classici, creano un dialogo costante tra cucina, musica e convivialità, trasformando il bistrot in un affascinante salotto musicale, dove la cena diventa un momento condiviso e dove la musica non invade, ma accompagna, scalda e unisce.
E per chi desidera salutare il nuovo anno in un’atmosfera altrettanto speciale, RaMe apre le porte a una serata di Capodanno che unisce eleganza d’epoca, cucina mediterranea contemporanea e musica.
Il 31 dicembre il bistrot ospiterà una Gala Dinner con menu dedicato, pensata come un percorso luminoso tra ingredienti del mare, tecniche raffinate e sapori che parlano di festa. In tavola si susseguiranno la Tartare di gambero rosso su crema di zucchine e menta, burratina affumicata e tartufo nero di Norcia, la Capasanta scottata al burro di cacao su vellutata di piselli e maionese di corallo, Gamberi in pasta kataifi su salsa agrodolce, il Bottone homemade ripieno di scampi con la sua bisque e riccio di mare, Risotto alla polpa di astice ed essenza di limone di Sorrento e il Tournedos di rana pescatrice ripiena di salmone e gambero rosso su crema di carciofi. E giardiniera di carotine baby. A chiudere, il Panettone flambé con crema di mirtilli e crème brûlée, un omaggio festoso alla grande tradizione italiana.
La serata si aprirà con un calice di champagne e proseguirà con la Cena Cantata, che accompagnerà gli ospiti fino allo scoccare della mezzanotte in un clima vibrante e conviviale, tra voce, calici e luci soffuse. Dopo il brindisi, lo spazio si farà più dinamico con un DJ set, bollicine e l’ultimo rituale dell’anno: cotechino e lenticchie, serviti come augurio di un 2026 luminoso.