Con Rastelli il piano snack diventa protagonista del layout aperto unendo cucina e living

Il piano snack, elemento multifunzionale e centrale nella cucina contemporanea, si inserisce perfettamente nel concetto di “isola felice” pensato da Ulisse Narcisi per la collezione R1 di Rastelli.

Originariamente concepito come un’area di preparazione, lo spazio dedicato alla cucina oggi si trasforma in un punto di incontro e di aggregazione, dove la famiglia e gli amici possono condividere ogni momento della giornata.

Dalla colazione alla merenda, dal brunch all’aperitivo, lo snack sostituisce, in alcune occasioni, anche il tavolo da pranzo. Piccolo nelle dimensioni rispetto a un tavolo tradizionale, è solitamente posizionato ad un’altezza di 90 cm, permettendo l’utilizzo di sgabelli o sedie più alte.

Narcisi stesso definisce la cucina come uno ambiente in continua evoluzione, che cambia a seconda dell’uso e delle necessità: «Si mangia da soli o in compagnia, attorno a quello stesso tavolo si fanno i compiti, si chiacchiera, si vedono programmi tv».

Il piano snack si inserisce in questa dinamica, rispondendo alla necessità di un piano di lavoro che al contempo diventa spazio conviviale, un luogo dove la vita domestica si svolge in tutta la sua completezza. Un layout che unisce cucina e zona giorno e riflette una visione contemporanea in cui il design e la praticità vanno di pari passo, offrendo soluzioni estetiche che si adattano a diverse tipologie di spazi.

Nel modello R1, lo snack è progettato per essere parte integrante del sistema cucina. L’ampia scelta di materiali, finiture e componenti consente di adattare la cucina alle esigenze di ciascuno, completando il contesto della zona giorno.

Osservando i modelli della famiglia R1, il piano snack tondo in olmo spazzolato con inserto in Gres Majestic Materika, oppure nella versione rettangolare in E-Wood rovere Matrix, questo elemento resta il punto focale della cucina, che esprime armonia e dinamismo. In quest’ultima composizione, il gambone Corinto Nero e il contrasto tra materiali, come il nero del piano snack e il calore del legno, creano un’atmosfera elegante.

L’interazione tra i materiali diventa ancora più intensa quando lo snack E-Wood Quercia, il top in Gres Materika Majestic e i dettagli in Fenix Nero raccontano un nuovo equilibrio tra geometrie pure e volumi moderni.

“L’isola felice” di Rastelli non è più solo metafora di uno stile di vita, ma il cuore dell’intera casa, capace di accogliere le esigenze di chi lo abita. Realizzato nello stesso materiale del top della cucina o in un contrasto visivo, con materiali differenti, le dimensioni e la posizione del piano snack seguono la struttura complessiva della cucina e si adattano al ruolo che si vuole assegnare a questo elemento. La scelta di uno snack più ampio o più contenuto, infatti, varia a seconda dello spazio e delle necessità di chi lo utilizza, per accompagnare i momenti più intimi e conviviali della quotidianità.

Rastelli

Con Rastelli il piano snack diventa protagonista del layout aperto unendo cucina e living

Cucine d'Italia consiglia