Regali di Natale 2025: 10 arredi da regalare

Una selezione raffinata di arredi perfetti da regalare agli amanti del design di classe a Natale.

Torrewood for Suber Riva1920

Torrewood, disegnato da Jari Franceschetto per Riva1920, è uno sgabello nato del saper fare italiano e dell’incontro di due materiali, una seduta in legno massello a liste incollate con bordi smussati e un fusto conico in CORE, sughero di tappi riciclati miscelato con colle naturali. Lo sgabello riporta alla natura e ricorda il tronco degli alberi nelle foreste, sviluppato in due varianti cromatiche, percorre i principi della sostenibilità con l’intento di trasmettere l’importanza dell’etica e dell’estetica. Il nostro agire è il futuro.

Riva1920

WAM di Bross

Pensata per ambienti privati e pubblici, la collezione WAM, firmata da Marco Zito per Bross, si distingue per la base metallica leggera ed essenziale, oltre che per il profilo avvolgente e il volume morbido delle imbottiture, completato da un poggiatesta importante.

Bross

Cava Draga & Aurel

Cava di Draga & Aurel è un sistema di tavolini che alterna masse solide a volumi luminosi. Il cemento, la cui superficie è trattata con il sale marino per ottenere un effetto altamente tattile, incontra blocchi di resina colata a spessore. La luce attraversa il colore e lo trasforma in un elemento architettonico, mentre le forme squadrate sottolineano il carattere essenziale del progetto.

Draga & Aurel

Biscuit Porro

Silhouette precisa e linee rette: Piero Lissoni disegna per Porro un divano lineare a due e tre posti rigoroso ma accogliente, rialzato su piedino metallico. Delimitato da schienali e laterali in legno massello di frassino tinto bruno, tinto nero e naturale, Biscuit contiene ampie cuscinature appoggiate sulla base in tubolare di metallo con cinghie elastiche, rivestita in tessuto. Seduta e schienale sono studiati per garantire il massimo comfort: sono costituiti da poliuretano espanso a doppia densità per il sostegno e la stabilità della forma con l’aggiunta di fibra Bio che ne aumenta la morbidezza. I braccioli ampi confermano la mise elegante ma non troppo severa, dove formale e informale convivono e geometrie pure e morbide dialogano con il legno, in pieno stile Porro. A richiesta è possibile aggiungere dei cuscini opzionali per completare e rendere più confortevole la seduta.

Quantum Glas Italia

La libreria QUANTUM di Glas Italia si arricchisce di una nuova luccicante versione: le “scatole” in cristallo che la compongono sovrapponendosi in maniera sfalsata e irregolare sono ora disponibili anche in cristallo specchiante. Vani a giorno e vani con ante possono essere combinati a piacere per creare composizioni personalizzate. Fruibile da entrambi i lati, Quantum è un oggetto prezioso, perfetto anche da posizionare a centro stanza e per separare gli spazi.

Islas NEUTRA

Islas di NEUTRA scardina la logica del tradizionale tavolo da pranzo: due elementi distinti, che vivono di un’estetica e una funzionalità propria, si uniscono per dare origine ad un pezzo unico, maestoso, scultoreo.

Come degli atolli in simbiosi tra loro, gli elementi che compongono il tavolo si uniscono tra loro per dare vita ad una geografia sempre diversa a seconda dello spazio che li circonda. Il top ha una forma organica, affilata e leggera, disegnata da curve fluide e archi tesi, mentre la base è monolitica, composta da volumi di marmo ricavati dal pieno e cunei di metallo rastremati e finemente lavorati a mano.

Un progetto che si contraddistingue per un perpetuo gioco di dualità: due i pezzi accoppiati che danno vita alla collezione e a diverse combinazioni. Due i materiali impiegati: il marmo, materia d’elezione di NEUTRA, e il metallo, pregiato e ricercato nella lavorazione e nella finitura. Due le anime che hanno dato origine alla forma: una più decorativa, organica e spontanea, l’altra più misurata, rigorosa, e minimalista.

Neutra

Monk x Cabana Molteni&C

Molteni&C, in collaborazione con Cabana, presenta un’edizione speciale della celebre poltrona Monk, uno dei simboli del design italiano progettata nel 1973 da Afra e Tobia Scarpa e reinterpretata attraverso una prospettiva decorativa contemporanea.

La poltrona Monk continua a rappresentare un simbolo di raffinata semplicità, coniugando materiali espressivi e chiarezza architettonica delle forme e, in questa edizione speciale, il rigore formale del modernismo di Scarpa e la sensibilità decorativa e poetica di Cabana danno vita a un’edizione limitata che risuona di un’eleganza senza tempo.

Rinomata per la sua profonda esplorazione della decorazione e della cultura materiale, Cabana ha cercato di preservare lo spirito modernista della seduta, introducendo al contempo la propria peculiare cifra estetica. La poltrona presenta una solida struttura in noce americano composta da due cavalletti di uguali dimensioni fissati a tubi metallici sagomati, che creano un unico elemento per la seduta e lo schienale. Le due parti strutturali sono unite da due coppie di viti per ogni cavalletto, accentuate da grandi mozzi in acciaio brunito. La struttura della seduta è realizzata in cuoio naturale, modellata per garantire il massimo comfort, mentre lo schienale si distingue per un esclusivo motivo disegnato da Cabana.

Molteni

Botero Cattelan Italia

Il tavolo Botero di Cattelan Italia con la sua presenza scenica e il richiamo alle forme sensuali anticipate dall’omonimo artista Fernando Botero, si arricchisce e diventa una famiglia pronta ad accogliere nuove interpretazioni, tutte accomunate da un linguaggio essenziale e da una lavorazione artigianale che valorizza ogni dettaglio.

La proposta in legno si declina in due varianti: Botero Wood e Botero Wood round. Entrambi raccontano la dimensione della convivialità fatta di calore e matericità, valorizzata dalla scelta di essenze pregiate e finiture artigianali. Il legno, protagonista silenzioso di questa versione del tavolo Botero, rimanda alla tradizione del Made in Italy e alla lavorazione artigianale di cui Cattelan Italia è fiera portavoce.

Chiude la famiglia il nuovo Botero Ker-Wood round, tavolo in legno con inserto centrale girevole in ceramica, particolarmente apprezzato nei mercati asiatici, dove la convivialità attorno alla tavola ruota spesso attorno a dinamiche circolari e gesti rituali. Con questa versione, è evidente come forma e funzione riescano ad interpretare il gesto del condividere attraverso una soluzione progettuale elegante e pratica.

Cattelan Italia

Sinestesia Coffee Tables De Castelli

La purezza delle curve e il dialogo tra pieni e vuoti trovano una nuova espressione nella versione coffee tables di Sinestesia di De Castelli. Conservando l’eleganza scultorea della consolle, questa nuova declinazione ne esalta la leggerezza e la versatilità, impreziosendo gli spazi dell’abitare con la stessa intensità materica.

La base, definita da una successione di lastre curvate, è realizzata con un raffinato contrasto tra le superfici: all’interno, la finitura esalta la naturalezza del metallo spazzolato, all’esterno, la finitura DeErosion dona profondità e carattere. Il top, ispirato alla delicata forma di una foglia, si adagia sulla struttura, creando un elegante equilibrio.

De Castelli

LYT Lapalma

L’unicità di un oggetto è la ricchezza delle sue funzioni. E il nuovo tavolo di Klaus Nolting, creato per Lapalma, unisce tre utilizzi in un disegno lineare, elegante e contemporaneo. Valorizzando la gamba decentrata, LYT è un piano di appoggio versatile che si unisce facilmente a poltrone e divani, e aggiunge praticità e stile ad ambienti diversi, dalla caffetteria di un albergo alla lounge di un aeroporto, al salotto di casa.

Inoltre LYT è anche un punto di ricarica wireless per smartphone e tablet integrata nel piano e alimentata via cavo. E grazie alla luce led inserita discretamente sotto la superficie d’appoggio, con alimentazione a batterie integrate, LYT si trasforma in una luce delicata e regolabile per la zona notte. Sorprendente anche nella ricchezza delle varianti, LYT è disponibile con piano in noce canaletto, rovere sbiancato o nero a poro aperto, quindi in laminato bianco, nero e laccato in diversi colori.

Lapalma

Regali di Natale 2025: 10 arredi da regalare

Cucine d'Italia consiglia