Dopo il grande successo riscontrato a Wine Paris, Riedel, azienda austriaca oggi considerata un’icona nel mondo del vino grazie ai suoi rinomati calici da degustazione specifici per vitigno, sarà di nuovo protagonista a due degli eventi di settore più attesi da operatori ed appassionati.
La storica cristalleria austriaca, infatti, si prepara ad incontrare il pubblico di ProWein, la fiera di riferimento per l’industria a livello globale in programma dal 16 al 18 marzo 2025 a Düsseldorf, in Germania, mentre il 5 e 6 aprile 2025 tornerà come di consueto a Summa, l’evento esclusivo di Magrè (BZ) organizzato dall’azienda Alois Lageder che da ormai ventisei anni chiama a raccolta il meglio della viticoltura internazionale attirando l’attenzione di migliaia di visitatori tra giornalisti, esperti, professionisti ed appassionati.
In questi due contesti Riedel non mancherà di impressionare i visitatori con le sue innovative proposte per il 2025, accanto ai classici intramontabili che hanno contribuito a consolidare il successo del marchio in tutto il mondo.
Tra le novità più recenti, l’ultima serie del decanter Amadeo, best seller aziendale, impreziosita dai colori delle bandiere del mondo, inclusa l’Italia, che ne percorrono la silhouette interna e il nuovo Cobra Magnum, un decanter in cristallo trasparente, disponibile anche in limited edition con l’aggiunta di dettagli cromatici, introdotto proprio nel 2025 per celebrare l’anno del serpente.
New entry assoluta è il decanter Fatto a Mano, caratterizzato da un design esclusivo e realizzato con una tecnologia innovativa per l’azienda austriaca: prodotto in serie, viene poi rifinito a mano con un manico in cristallo colorato.
Novità anche nell’assortimento di bicchieri, con i Fatto a Mano Black Tie dall’elegante base nera, la collezione GRAPE@RIEDEL – che aggiunge alla linea le tre nuove forme Champagne, Chardonnay e Martini ad affiancare i preesistenti modelli lanciati nel 2024 per Cabernet/Merlot, vino bianco e Pinot Noir – e, infine, i coloratissimi tumbler Laudon Highball, per chi vuole dare un tocco di lusso e allo stesso tempo di vivacità al proprio angolo bar.
In particolare, a Summa, presso la postazione allestita come da tradizione nel suggestivo granaio di Casòn Hirschprunn, il pubblico potrà ammirare da vicino questi capolavori e approfondire la conoscenza di prodotti che sono diventati veri e propri simboli dell’eccellenza artigianale nel mondo del cristallo.
A ProWein, invece, non manca il Riedel Tasting Bar – Hall 1, D38 –, lo spazio dedicato dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire come la scelta del calice possa trasformare una semplice degustazione in un’esperienza unica. Il team di Riedel sarà a disposizione per guidare produttori, stampa, professionisti e appassionati in tasting comparativi, mostrando come ogni vino, per esprimere al meglio le sue caratteristiche, debba essere accompagnato dal bicchiere giusto.
Decanter Cobra Magnum Riedel
Un design imponente per il decanter Cobra Magnum, pensato per l’Anno del Serpente 2025. La sua forma è ispirata alla maestosità della cobra quando è in posizione eretta. Ogni pezzo è soffiato a bocca da un maestro vetraio ed è un’opera d’arte unica, oltre che funzionale. Le curve suadenti del decanter permettono una doppia decantazione del vino mentre esso scorre attraverso la forma serpentina, rendendolo ideale per sia per i vini giovani sia per quelli più invecchiati.
Realizzato con una sofisticata tecnica ottica che crea sottili scanalature nel decanter, che aiutano anche a ossigenare il vino, il prodotto è progettato per una bottiglia di vino Magnum.
Decanter Cobra Magnum Limited Edition Riedel
Un’opera d’arte colorata, fatta a mano e disponibile solo nell’Anno del Serpente 2025: il decanter Cobra Magnum Limited Edition di Riedel.
«Con questo decanter, siamo riusciti ancora una volta a combinare funzionalità, design e innovazione per creare un prodotto veramente spettacolare. I colori sono soffiati all’interno del vetro, non dipinti. Solo due maestri vetrai nella nostra manifattura di Kufstein sono in grado di produrre questo decanter, complesso e molto difficile da modellare. Richiede il massimo livello di maestria», spiega Maximilian Riedel, designer e CEO della undicesima generazione dell’azienda familiare.
Il decanter è realizzato con una lavorazione che dona un effetto ottico, ovvero con scanalature integrate che favoriscono l’aerazione del vino. La silhouette eretta del cobra è un elemento di design, ma svolge anche due funzioni essenziali. In primo luogo, la famosa funzione di doppia decantazione Riedel: il vino scorre attraverso le spire e subisce già una prima decantazione mentre viene versato, per avere una seconda ossigenazione quando avviene la mescita al calice, il che rende il decanter perfetto per sia vini giovani sia invecchiati. Inoltre, se maneggiato nella maniera corretta, il design del decanter permette di dosare il vino nella giusta quantità di servizio di un calice.
Il decanter, prodotto in edizione limitata e firmato da Maximilian Riedel, è disponibile in cinque colori ed è progettato per una bottiglia di vino Magnum.
Decanter Riedel Fatto a Mano
Il decanter Riedel Fatto a Mano unisce l’arte della lavorazione artigianale alla più avanzata tecnologia di produzione del vetro industriale. Il risultato è un prodotto che non ha nulla da invidiare a uno realizzato completamente a mano, sia in termini di sensazione al tatto che di impatto visivo, con colori vivaci che catturano lo sguardo.
Il corpo del decanter, soffiato a macchina, è ispirato al decanter per Cabernet, ma viene rifinito con un manico in cristallo applicato a mano, disponibile nelle varianti trasparente, verde menta, giallo/arancio o nero.
I decanter Riedel Fatto a Mano sono facili da maneggiare e adatti non solo per i vini maturi, ma anche per bevande analcoliche come succhi di frutta o drink miscelati. Disponibile in due dimensioni: magnum e regular.
Calici Riedel Fatto a Mano Black Tie
Riedel Fatto a Mano unisce l’artigianalità tradizionale alle più recenti tecnologie di produzione di vetro a macchina. Il risultato è un bicchiere specifico per vitigno, la cui prestazione non è in alcun modo inferiore a quella di un bicchiere fatto a mano e i cui colori vivaci lo rendono particolarmente accattivante.
Nella serie Riedel Fatto a Mano Black Tie presentata nel 2025, le coppe soffiate a macchina della serie Superleggero sono rifinite con uno stelo trasparente applicato a mano e una base in cristallo completamente nero. Il risultato è un prodotto unico non solo in termini di funzionalità ma anche di design.
Questi calici – vero capolavoro di tecnologia all’avanguardia – sono i più leggeri e sottili attualmente disponibili sul mercato. La base applicata a mano rende ogni bicchiere unico, un must-have per gli amanti del vino e del design.
Riedel Fatto a Mano Black Tie è una collezione di bicchieri difficile da battere in termini di eleganza. Il nome è anche la sua missione: la scelta ideale per le occasioni di festa. I bicchieri della serie Riedel Fatto A Mano Black Tie sono disponibili in 6 misure.
La collezione GRAPE@RIEDEL si amplia
GRAPE@RIEDEL, l’armoniosa combinazione di funzionalità ed eleganza, si espande. Novità per il 2025: bicchieri per champagne, Chardonnay e Martini.
Nella collezione GRAPE@RIEDEL presentata nel 2024, gli elementi di praticità, informalità e versatilità si uniscono con equilibrio per soddisfare le diverse esigenze degli intenditori e degli appassionati moderni di mixology.
L’arte della presentazione è l’alfa e l’omega nel mondo dei drink. Per questo motivo, Riedel offre sei diverse dimensioni nella linea GRAPE@RIEDEL. Ogni bicchiere è realizzato con la massima cura per garantire il livello di riempimento perfetto e per esaltare l’estetica e il gusto della bevanda che contiene. Che si tratti di un vino rosso corposo o di un cocktail delicato, i nostri bicchieri assicurano che ogni drink possa essere presentato in modo professionale ed elegante.
I tre bicchieri già introdotti nel 2024 per Cabernet/Merlot, vino bianco e Pinot Nero sono completati nel 2025 da un flûte da Champagne, un bicchiere da Chardonnay e un bicchiere da Martini.