Lo chef Francesco Sodano del Riviera Restaurant, uno dei più golosi progetti della famiglia Rana, nella località di Punta San Vigilio, sul Lago di Garda, propone una ricetta gustosissima che unisce la cremosità della zucca Hokkaido all’intensa sapidità del Blu di capra.
La zucca Hokkaido è una tipologia piccola dalla tipica forma che ricorda una cipolla, dal colore arancione-rosso intenso, gustosa e ricca di proprietà antiossidanti e sali minerali. Il suo nome ricorda una parola in giapponese che significa “castagna”, proprio perché il suo gusto ricorda quello delle castagne.
Nella ricetta proposta dallo chef Sodano vengono utilizzati anche i semi della zucca, che vengono tostati e poi usati per decorare il piatto. Di seguito gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
Procedimento
Tagliare la zucca a spicchi, condirla con olio, sale, rosmarino, timo e 2 spicchi d’aglio. Avvolgere gli spicchi nella carta stagnola e cuocere in forno a 140°C per 45 minuti. Una volta cotta, spadellare la polpa in padella con uno spicchio d’aglio, olio e rosmarino. Rimuovere l’aglio e il rosmarino e frullare. Uno spicchio, anziché cuocerlo in forno, saltarlo in padella a dadini con olio, sale e un
cucchiaino di aceto. Preparare il brodo vegetale con zucchine, cipolla, sedano, carota tagliate a pezzi, aggiungendo 1 litro d’acqua, 1 foglia d’alloro e alcuni grani di pepe. Lasciar bollire 20
minuti, e poi lasciar raffreddare un’ora prima di filtrare. Cuocere il riso, prima tostandolo e poi bagnandolo con il brodo vegetale.
Nel frattempo, preparare la fonduta di Blue cheese frullando 100 gr di formaggio con 100 g di panna. Mantecare il riso con la crema di zucca, il burro, l’olio e il Parmigiano. Impiattare decorando con semi di zucca, ciuffi di senape in grani, un filo d’olio ai semi di zucca, dadini di zucca e fonduta di formaggio Blu.