Con la sua prossima apertura – nel quartiere Libertà – Cavour – il The Hoxton, Florence si prepara a innovare ulteriormente la scena culinaria della città, con un originale locale: Alassio.
Il prossimo 1° Marzo, nella raffinata cornice del The Hoxton, Florence, aprirà le porte Alassio, il nuovo ristorante cittadino ispirato al fascino delle coste italiane.
Alassio è infatti un tributo e celebrazione dei sapori mediterranei e del comfort food che risveglia i ricordi di vacanze estive trascorse sulla Riviera Italiana. Con un tocco di raffinatezza ligure e influenze toscane, questo luogo invita a pranzi lenti e conviviali, cene abbondanti tra amici e a godersi la vita sorseggiando cocktail dal gusto fruttato.
La giornata inizia al mattino presto – dalle 7:00 – con un menù colazione rilassato e ricco di sorprese: i Necci Pancakes di Castagne, la Schiacciata con Avocado, stracchino e crumble di rigatino, o le eleganti Uova alla Benedettina, servite su pan brioche e guarnite con salsa olandese, sono solo alcune delle proposte pensate per stuzzicare il palato.
A partire da mezzogiorno, il menù si amplia con originali piatti come i Ravioli Girella, ripieni di triglia e cozze, conditi con scorza di limone e brodo di caciucco, e la Focaccia Alassio, farcita con zucchine grigliate, tartare di tonno, mozzarella di bufala e basilico fresco.
Con il calar della sera, dalle 18:00, Alassio si trasforma in uno spettacolo culinario. Dallo scenografico forno Josper e dalla griglia robata usciranno piatti da condividere, come il sontuoso Tomahawk di Maiale Cinta Senese e pesci interi freschissimi a seconda della disponibilità del mercato. Tra le specialità: tartare di tonno, polpo grigliato vaporata e gambero rosso crudo. Per una coccola finale, il classico Tiramisù e la panna cotta al limone.
Il Bar accompagna gli ospiti per tutta la giornata: dai caffè preparati con maestria e i succhi freschi del mattino, fino ai cocktail serali dal carattere unico. Tra le creazioni più originali spiccano il Capperi Martini (vodka Ketel One, vermouth secco Baldoria e salamoia di capperi), il Bianco Sbagliato, il Pomodoro Highball e il sofisticato Mediterranean Negroni.
Entrando da Alassio, gli ospiti saranno avvolti da un’atmosfera che evoca il fascino senza tempo delle cittadine balneari italiane. Sotto le volte originali adornate da un murale a tema costiero realizzato dall’artista italiana Giulia Mangoni, si svelano pareti dai toni pesca, manifesti vintage, ceramiche d’autore e lampadari di Murano. Il cuore del ristorante è una spettacolare cucina a vista in travertino e marmo verde, dove i cuochi lavorano sotto un grande lucernario.
Proseguendo, ci si immerge nel giardino d’inverno, caratterizzato da mosaici in travertino e affreschi del XVII secolo. Nei mesi più caldi, il cortile esterno accoglie fino a 50 ospiti tra ulivi, limoni in vaso e una magnifica fontana a tre livelli, creando un angolo perfetto per pranzi e cene al sole.