Con la primavera, la Sardegna si risveglia: le giornate si allungano, la natura intensifica i suoi aromi mentre le spiagge, ancora deserte, regalano momenti di preziosa intimità . Le festività di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono l’occasione per concedersi una pausa e scoprire l’anima dell’isola, tra città vivaci e luoghi dove il tempo sembra rallentare.
Quattro indirizzi di charme riaprono le porte con pacchetti e iniziative speciali per una breve vacanza o un long weekend a meno di un’ora di volo dalle principali città italiane. Dal fascino di un boutique hotel a Cagliari alle dimore immerse nei paesaggi della Gallura, ogni luogo offre esperienze su misura tra natura, gastronomia e benessere.
Casa Clà t – Cagliari – Apertura 21 marzo
L’arrivo della primavera segna il ritorno di Casa Clà t, elegante boutique hotel nel cuore di Cagliari, appena eletta città con il miglior clima d’Italia. Un indovinato progetto di design ha regalato nuova vita all’antico Palazzo Frau, una dimora signorile dell’800, che ospita ora nove suite dallo stile contemporaneo, divertenti e diverse fra loro, realizzate da artisti e designer ispirati dal mare e dalle sue meraviglie, e diversi spazi aperti in ogni momento della giornata. Ospiti dell’hotel, cagliaritani e visitatori si ritrovano qui per una colazione o un aperitivo nel giardino all’aperto, per un pranzo veloce al bar-bistrot o una cena intima al ristorante gourmet.
La sua posizione centrale rende Casa Clà t il punto di partenza ideale per scoprire il capoluogo sardo: a pochi passi, il quartiere della Marina e Castello, il più antico di Cagliari, invitano a perdersi tra vicoli e piazze ricche di storia. Qui si trovano anche la Torre dell’Elefante e la Torre di San Pancrazio, due imponenti fortificazioni medievali con vista panoramica sulla città e sul Golfo degli Angeli. Non lontano, l’Orto Botanico ospita oltre duemila specie mediterranee e tropicali, tra antiche cisterne e resti di epoca romana. A breve distanza, l’Anfiteatro Romano racconta il passato del capoluogo mentre a dieci minuti dal centro, la spiaggia del Poetto è l’ideale per un primo assaggio d’estate.
Petra Segreta Resort & Spa – San Pantaleo – Apertura 3 aprile
Nascosto sulle colline di San Pantaleo, il Petra Segreta Resort & Spa combina la bellezza della campagna gallurese con i servizi a cinque stelle di un Relais & Chateaux. La tenuta ospita 27 camere e suite di cui 11 con piscina privata riscaldata, tra cui la Petra Signature Pool Suite: oltre 100mq di puro comfort con due camere, soggiorno, cantina privata e una vista impareggiabile sull’Arcipelago di La Maddalena.
Non solo un hotel di charme, il Petra Segreta è tra le mete gastronomiche più apprezzate dell’isola: la cucina de Il Fuoco Sacro, il ristorante una stella Michelin del resort, è firmata dall’executive chef e patron Luigi Bergeretto e dall’head chef Alessandro Menditto, in collaborazione con il pluripremiato Enrico Bartolini.
Perfetto per chi cerca un luogo di pace e relax, la Spa offre trattamenti olistici e massaggi orientali in uno spazio ricavato in una capanna balinese nascosta tra due monoliti di granito.
A pochi minuti dal resort San Pantaleo, il borgo dalle caratteristiche case basse e amorevolmente conservate, celebre per le botteghe artigiane e gli atelier di artisti disseminati nei suoi vicoli. Nella piazza del paese, centro della vita locale, un aperitivo è d’obbligo. Per gli amanti della natura, i sentieri offrono escursioni tra boschi di sughere e rocce monumentali, mentre le spiagge della Costa Smeralda, a pochi minuti, invitano al primo bagno della stagione.
Gallicantu Stazzo Retreat – Luogosanto -Apertura 18 aprile
Oltre tre ettari di macchia mediterranea e graniti dalle forme antropomorfe celano Gallicantu, a pochi passi dal borgo di Luogosanto, nel cuore della Gallura.
Un’importante opera di recupero e ristrutturazione ha ridato vita a un antico stazzo, la dimora rurale tipica di questo angolo di Sardegna, che ora accoglie nove camere tra cui due di recente realizzazione, Erema e Turritta, ospitate in una torre di ispirazione medievale. Il design interno segue lo stile organico di Gallicantu: forme morbide, inserti di olivastro e finestre ad occhio di bue donano agli ambienti un carattere originale, quasi fiabesco. All’esterno, sulla sommità della torre, una grande terrazza con vista sulla tenuta, perfetta come solarium o per ammirare il cielo stellato di Sardegna.
Appartata tra le rocce, la piscina è un angolo di relax dove dimenticare i ritmi cittadini e dedicarsi alla prima tintarella di stagione. Per chi invece cerca una vacanza attiva, le esperienze per scoprire una destinazione ricca di storia, cultura e tradizioni sono infinite: corsi di cucina gallurese, visite ai vigneti, stazzi, caseifici, un’erboristeria e un laboratorio di ceramica, senza dimenticare le 22 chiese campestri disseminate nel territorio.
Per il giorno di Pasquetta, Gallicantu propone una passeggiata a Palazzo di Baldu, suggestiva fortezza medievale immersa in un fitto bosco di lecci e tafoni granitici murati, le cui rovine testimoniano l’epoca giudicale nel Regno di Gallura, uno dei quattro regni in cui era suddivisa la Sardegna dall’XI al XIV secolo. Al rientro, ad attendere gli ospiti c’è Pietro Ragaglia, un giovane pastore e produttore di formaggi ovini. Sarà possibile vederlo all’opera e degustare pecorino, ricotta, stracchino, caciotta e robiola: le specialità che produce in maniera genuina e artigianale, come una volta. Poco più in là , nel forno a vista, si assiste alla preparazione dei pani tipici dell’isola: un rito sacro, antico, che viene tramandato sin dalla notte dei tempi.
Per pranzo ci si accomoda nel Giardino del Re, un salotto all’ombra dell’olivastro centenario che domina la tenuta, per un ricco pic-nic all’insegna della tradizione: empanadas di carne e ravioli di verdure, chiusoni (i tipici gnocchi galluresi), agnello e seadas sono alcune delle specialità sul menu.
Cascioni Eco Retreat – Baja Sardinia – Apertura 1° maggio
Cascioni Eco Retreat è un rifugio nella natura della Gallura, dove le vacanze scorrono senza fretta. Le suite, ciascuna con giardino privato e piscina riscaldata, offrono un soggiorno riservato, nel silenzio della campagna, dove assaporare la quiete della notte e svegliarsi con un sorriso nuovo. Al ristorante Ulìa la cucina segue il ritmo delle stagioni, con ingredienti che provengono dall’orto e il frutteto della tenuta. Il lounge bar, affacciato sulla piscina, è perfetto per un aperitivo al tramonto. Vero fiore all’occhiello è la Spa Mediterranea: un’oasi di benessere con sauna, bagno turco e piscina riscaldata, dove abbandonarsi a trattamenti rigeneranti, come il rituale al miele o all’olio d’oliva, realizzati con ingredienti che provengono dall’azienda agricola del resort.
Le esperienze sono l’anima di un soggiorno a Cascioni: si parte con un’escursione in kayak nello stagno di Saloni, riserva naturale che si allunga fino al mare; oppure per una passeggiata tra gli ulivi e il giardino botanico, per raccogliere erbe aromatiche da utilizzare in un rituale di benessere nella Spa o, su richiesta, nel bosco. Molto apprezzato lo spuntino di mezza giornata sotto gli alberi o la cena intima sotto le stelle.
Per chi invece desidera vivere la costa e la sua movida, Porto Cervo, Baja Sardinia, Poltu Quatu o Golfo Aranci, si raggiungono in pochi minuti, così come le spiagge più belle dell’isola: disegnare itinerari su misura è la specialità dei concierge di casa, esperti conoscitori del territorio e perfetti organizzatori di vacanze memorabili.