Scavolini arricchisce ulteriormente la propria proposta con Cross Elements, il nuovo progetto di sistemi e soluzioni d’arredo trasversali, pensati per rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo. Un’attenta cura del dettaglio valorizza ogni area della casa – dalla zona giorno alla cucina, dalla lavanderia fino alla zona notte – promuovendo una visione integrata, flessibile e coordinata degli spazi.
Alla base di Cross Elements c’è la volontà di creare configurazioni che uniscano stile e funzionalità, per dar vita a interni dal carattere raffinato e personale, capaci di dialogare tra loro con coerenza stilistica e fluidità architettonica.
Questa filosofia è interpretata perfettamente da nuovi elementi come Maxidoor: mobili a tutta altezza abbinati a uno zoccolo minimal da 2 cm, che restituiscono un’immagine elegante e di pulizia formale. Disponibili per colonne o basi retro isola, possono essere personalizzati con gole o maniglie, offrendo grande versatilità progettuale.
Ma è con Freepass che il concetto di connessione tra gli ambienti raggiunge la sua massima espressione. Questo sistema componibile di Scavolini consente di creare passaggi intelligenti tra le diverse aree della casa, superando la rigida separazione tra spazi e funzioni. Freepass può essere abbinato a due elementi – armadi interparete con anta singola o doppia e al Sistema Parete “Fluida” – per dar vita a configurazioni su misura, con apertura a spinta e maniglia interna per la chiusura. Può essere posizionato anche al centro della stanza con installazione a soffitto, offrendo un’integrazione equilibrata tra arredi e architettura grazie all’ampia libertà compositiva. Questa soluzione è ideale anche per accedere con discrezione a spazi di servizio ma nascosti, come dispense o lavanderie, rendendo semplice e immediato il transito senza interrompere l’armonia del contesto arredativo.
All’interno del progetto Cross Elements trovano posto anche complementi studiati per coniugare utilità e valenza estetica, rispondendo al crescente bisogno di organizzare e valorizzare gli ambienti. Tra questi, la soluzione Air Box – disponibile per pensili, basi e colonne – si distingue per un design ricercato, con struttura in decorativo, ante telaio alluminio proposte in due finiture (grigio antracite e champagne) e due varianti di profilo, piatto o sagomato. Le cerniere a scomparsa aggiungono un tocco sartoriale che esalta la pulizia delle linee. Altrettanto distintivi sono i moduli Sail, disponibili per pensili e colonne, caratterizzati dall’anta sporgente che funge da presa laterale.
Questa particolare conformazione introduce una variazione ritmica tra pieni e vuoti, rendendo l’intera composizione dinamica e contemporanea. Completa la proposta la boiserie Vertical System, una soluzione architettonica per rivestire le pareti con pannelli e profili montati verticalmente, su cui possono essere integrati elementi a giorno, mensole e accessori in metallo.
Cross Elements è la risposta Scavolini al desiderio di abitare spazi connessi, funzionali e dal design sofisticato, dove ogni elemento contribuisce alla definizione di un insieme armonico, capace di fondere estetica e progettualità.