SchönhuberFranchi si distingue da sempre per la cura e la creatività nella realizzazione di ogni prodotto dedicato al mondo hospitality, come le linee di piatti per la tavola, ricercate e dal grande valore estetico, essenziali nel loro design e sempre personalizzabili in base alle esigenze del committente. A fare da padrone è la classica porcellana, con o senza decori, un ever green che non passa mai di moda.
Con Composizioni l’azienda svela un nuovo modo di concepire l’apparecchiatura: la presentazione del cibo avviene attraverso un percorso fluido di materiali, forme e colori che si mescolano tra loro creando un gioco affascinante e sofisticato. Ed è proprio dall’idea di fusione di diversi elementi che nascono le composizioni. La nuova tavola di SchönhuberFranchi non vuole presentarsi come un setting perfetto, ma ama l’imperfezione e la creatività, dando vita a placée unici e originali. La ricetta è chiara: mixare e sovrapporre piatti di collezioni differenti, oltre le regole della mise en place più scolastica.
La porcellana bianca, il grès nella tonalità del blu intenso, il vetro, il legno e la combinazione di forme geometriche, sono i protagonisti della collezione Composizioni, dedicata a una nuova visione della tavola. Quattro le composizioni proposte da SchönhuberFranchi che raccontano quattro espressioni di estetica contemporanea: Materials, Shabbychic, Leaves e Circle sono nate per comunicare un’idea dinamica della mise en place, dove ai servizi più classici vengono accostati elementi in contrasto.
Composizioni SchönhuberFranchi
Le composizioni interpretano l’incontro tra materiali diversi come occasione di ricerca progettuale artistica, in cui linee essenziali, contrasti tattili e dettagli raffinati rendono ogni combinazione unica, tra policromie, matericità e dimensioni differenti.
Composizione Materials SchönhuberFranchi
Materials porta il gusto in tavola. In particolare il ruolo del tagliere usato comunemente per servire salumi e formaggi, viene qui riproposto come piatto singolo da portata, realizzato in legno di acacia. È abbinato alla silhouette pulita dei piatti in classica fine bone china, sempre elegante, come il piatto dessert abbinato della collezione Paesaggi di Elisa Ossino: il suo decoro dal colore delicato lo rende particolarmente raffinato.
Composizione Circles SchönhuberFranchi
La composizione Circles nasce dall’incontro tra la collezione Aida in grès blu, essenziale e ricercata, e i piatti della linea Asimmetrico, firmati dallo chef stellato Davide Oldani, caratterizzati da forme non convenzionali e da superfici che alternano finiture lisce del fine bone china total white e texture naturali del gres antracite. Rigore visivo e profondità cromatica: Circles è pensata per chi cerca raffinatezza e personalità a tavola, attraverso un gioco equilibrato di volumi, forme e tonalità.
Composizione Shabbychic SchönhuberFranchi
Solaria grès blu, è composta da piatto piano, fondo e frutta da abbinare, nello stile “sovrapposizioni”, con i piatti in vetro borosilicato. Questi ultimi, con la loro trasparenza, esaltano il colore e i decori in blu dei piatti Shabbychic realizzati su disegno dell’architetto e designer Piero Lissoni, come il piatto piano con fagiano e il piatto frutta con pavone in fine bone china. Suggestioni del passato che si armonizzano a uno stile più contemporaneo.
Composizione Leaves
L’effetto in grès dei piatti Solaria, ben si accosta anche alla delicatezza e all’eleganza del servizio White Leaves, caratterizzato da un decoro in rilievo che ricorda le venature delle foglie, per un’apparecchiatura ispirata alla natura. Il candore e l’effetto traslucido del fine bone china in contrasto alla matericità del grès blu, ricreano una mise en place di grande raffinatezza.