Tra innovazione e artigianalità, SCIC Italia presenta Rossena, la nuova cucina indoor che esplora il rapporto tra materia e colore, e Canossa Outdoor, la cucina modulare per l’esterno firmata Ballabeni&Catellani Studio.
Fondata nel 1948 a Parma, SCIC – Super Cucine Italiane Componibili è sinonimo di artigianalità e avanguardia, mantenendo l’intera produzione in Italia. Attraverso una continua ricerca su materiali e tecnologie, l’azienda realizza cucine che coniugano funzionalità, sostenibilità ed eccellenza estetica.
Rossena nasce da una profonda riflessione sulla matericità e sulle stratificazioni cromatiche. Il design, suddiviso in diversi livelli strutturali, è caratterizzato da una penisola continua con il piano di lavoro, con il quale crea un flusso armonico e funzionale.
L’attenzione ai dettagli si manifesta nella scelta di materiali e finiture, con tonalità che interrompono la monocromia del modello per valorizzare le diverse superfici. L’elemento distintivo di Rossena è il terminale imponente, che riprende le geometrie iconiche della composizione e rafforza il suo carattere scultoreo.
Per gli spazi esterni, SCIC presenta Canossa Outdoor, una cucina modulare e multifunzionale che reinterpreta le classiche cucine da esterno attraverso un’estetica contemporanea. Il design, firmato Ballabeni&Catellani Studio, impone un rigore compositivo che enfatizza la purezza delle forme, mentre dettagli in metallo, ottone diventano protagonisti, esaltando l’artigianalità del progetto.
Un elemento distintivo di Canossa Outdoor è l’uso di cinque pezzi in fusione con finitura ottone, progettati esclusivamente per questo modello. Insieme agli elementi in metallo pieno, permettono un assemblaggio e una regolazione autonoma della struttura, che viene poi completata con moduli in legno per garantire solidità e personalizzazione.
SCIC, nelle sue cucine di raffinata eleganza, integra tecnologie all’avanguardia per offrire soluzioni che coniughino design contemporaneo e massima funzionalità. Per questo, ha voluto come partner AEG, noto brand tedesco di elettrodomestici. La nuova gamma da incasso AEG è dotata di interfacce intuitive e avanzate tecnologie. Queste anticipano le esigenze dei consumatori e, grazie all’aiuto dell’AI, ottimizzano le ricette offrendo un’esperienza personalizzata. Le linee pulite creano un dialogo armonioso con l’ambiente attraverso distintive finiture nere opache e glossy con effetti materici.
“SCIC ha sempre avuto un approccio audace e innovativo al design – racconta Lorenzo Marconi Fornari, CEO di SCIC Italia. – Con Canossa Outdoor e Rossena vogliamo ridefinire il concetto di cucina, trasformandolo in un’esperienza estetica e funzionale unica”.