The Whiteley inaugura all’interno dell’iconica Torre dell’Orologio il primo show apartment in Europa arredato da Maxalto

The Whiteley, riqualificazione da 1,5 miliardi di sterline di uno dei monumenti architettonici più iconici di Londra, presenta l’ultima realizzazione parte della sua Designer Collection: il primo show apartment in Europa progettato in collaborazione con Maxalto.

Marchio del Gruppo B&B Italia, disegnato e coordinato da Antonio Citterio, Maxalto celebra quest’anno il 50° anniversario e si distingue per lo spirito modern classic delle sue collezioni.

The Whiteley, concepito dal suo omonimo William Whiteley oltre 130 anni fa, è stato il primo grande magazzino di Londra, un emporio globale rinomato per i prodotti più rari e le novità provenienti da tutto il mondo, ancora oggi simbolo di innovazione e design che dura nel tempo. La residenza progettata da Maxalto celebra questo heritage, fondendo l’architettura tradizionale con uno stile contemporaneo senza tempo.

Situato all’interno della storica Torre dell’Orologio e in posizione strategica su Queenssway, lo show apartment Maxalto rappresenta una straordinaria testimonianza della tradizione storica di The Whiteley e della sofisticata eleganza di Maxalto, fondendo il raffinato design italiano con un’eccezionale artigianalità.

L’appartamento, che si sviluppa su una superficie di 410 mq, conta quattro camere da letto di cui una suite con cabina armadio, uno studio, una zona living open space che include soggiorno, sala da pranzo e cucina, e una terrazza curva di 88 mq accessibile direttamente dal living. Adiacente all’appartamento si trova la cupola in vetro del 1911, un elemento architettonico centrale rivisitato da Foster + Partners non solo per creare una nuova e suggestiva silhouette per l’edificio, ma anche per creare un esclusivo giardino d’inverno.

L’appartamento è posizionato all’interno della famosa Torre dell’Orologio del The Whiteley. Storicamente costruita con un tondo vuoto, ora per la prima volta è stata dotata di un quadrante su misura realizzato da maestri artigiani a simboleggiare un momento importante sia per l’edificio che per questo esclusivo appartamento. Questa particolare caratteristica architettonica conferisce all’appartamento un senso di vera individualità grazie alla forma distintiva della “stanza dell’orologio”, al soffitto alto sei metri e alla vista panoramica sullo skyline di Londra. Sfruttando appieno l’imponente altezza della Torre dell’Orologio, una suggestiva libreria a tutta altezza domina con maestria questo spazio. E’ caratterizzata da ripiani in pelle con impunture a vista e da una scala decorativa ispirata al design classico delle biblioteche. L’area è illuminata da una cascata di lampade a sospensione Noctambule di Flos.

Entrando nell’appartamento, la boiserie custom-made conferisce immediatamente un tono elegante all’ingresso, estendendosi poi alla zona giorno principale, dove si trova un imponente camino in pietra Corteccia. Nel soggiorno trova spazio il tavolo da pranzo Intoto di Maxalto in wengé naturale illuminato da un trio di lampade a sospensione Skygarden di Flos, mentre il divano Lilum, caratterizzato da una sagoma asimmetrica e una morbida curva architettonica, costituisce un raffinato elemento centrale.

Il tavolino Xilos di Maxalto in marmo lucido Sahara Noir e l’isola cucina con gli sgabelli Fulgens in pelle naturale dai toni caldi del tabacco creano punti focali di grande impatto. Queste tonalità sono riprese dalla cucina di design di Arclinea, realizzata su misura con piani di lavoro e paraschizzi in quarzite Bianco Eclipsia, una finitura elegante che conferisce un carattere scultoreo al design complessivo dell’open space che riunisce soggiorno e pranzo. Materiali ricchi e tattili conciliano perfettamente la tradizione con uno stile di vita moderno.

Maxalto_The Whiteley
Maxalto_The Whiteley

Oltre agli eleganti spazi living dell’appartamento, le camere da letto offrono un spazi dove riposare, con la suite principale dotata di una testiera in pelle Kasia con luci in ottone integrate e un’ampia cabina armadio realizzata su misura con armadiature della collezione Backstage. Nelle camere da letto, una serie di opere d’arte accuratamente selezionate e dettagli d’epoca originali si fondono con finiture moderne per creare un raffinato senso di lusso. Lo studio presenta un ambiente altrettanto ricercato, con le librerie Biblia in rovere nero che creano uno sfondo sofisticato alla scrivania Pathos con piano in marmo Calacatta. La terrazza esterna privata di 88 mq che completa l’appartamento è arredata con una selezione di prodotti della collezione B&B Italia Outdoor, tra cui i lettini Gio e il divano e le poltrone Ayana.

Il futuro proprietario dell’appartamento godrà dell’accesso diretto alla riqualificazione di Queensway, progetto da 3 miliardi di sterline, il più grande investimento mai visto nella zona. L’appartamento è una delle 139 residenze esclusive di The Whiteley – realizzate dal development manager di Valouran e dai partner di investimento congiunti C C Land e MARK – che si trovano accanto al primo hotel Six Senses del Regno Unito. Il proprietario avrà anche accesso a un’area di 5.600 mq dotata di servizi esclusivi, tra cui una piscina da 20 metri, una palestra all’avanguardia, un campo da padel, sale giochi per bambini, una biblioteca e una spa leader a livello mondiale. L’appartamento è attualmente in vendita a 24 milioni di sterline.

Alex Michelin, CEO di Valouran, commenta: “Siamo orgogliosi di inaugurare la prima residenza in Europa che, all’interno della Torre dell’Orologio del The Whiteley, presenta esclusivamente la collezione Maxalto di Antonio Citterio. Uno spazio espressione di lusso discreto, integrità architettonica e intramontabile design italiano. In onore del fascino antico e dei nuovi inizi del The Whiteley, questo storico appartamento celebra non solo il 50° anniversario di Maxalto, ma è emblematico dell’impegno di The Whiteley nel fornire un’eccezionale artigianalità e un’esperienza abitativa davvero unica per i suoi residenti”.

Demetrio Apolloni, CEO di B&B Italia Group, commenta: “La collaborazione con The Whiteley per l’appartamento nella Torre dell’Orologio unisce competenza, know-how e conoscenza approfondita delle caratteristiche architettoniche di questo storico edificio con l’anima contemporanea e senza tempo delle collezioni Maxalto, fondendo design sofisticato e artigianalità eccezionale”.

Maxalto

The Whiteley inaugura all’interno dell’iconica Torre dell’Orologio il primo show apartment in Europa arredato da Maxalto

Cucine d'Italia consiglia