Tre tavoli scultorei, in perfetto equilibrio tra arte e design: i tavoli firmati Salvatori.
Love Me, Love Me Not Salvatori
La collezione di tavoli “Love Me, Love Me Not” disegnata da Michael Anastassiades per Salvatori nasce con lo scopo di esaltare tutte le caratteristiche della pietra naturale, elemento principe di questi elementi di design.
«Volevo utilizzare colori regali che trasmettessero il senso di maestosità, attraverso la sontuosità che è associata al marmo – afferma il designer. – Allo stesso tempo, era necessario trovare un compromesso tra questa sontuosità, la funzionalità e la luminosità dei tavoli». Invece della finitura lucida che spesso caratterizza il marmo, Michael Anastassiades ha infatti scelto una finitura opaca che potesse conferire un aspetto più contemporaneo alla pietra, evidenziandone le caratteristiche peculiari.
La caratteristica principale che contraddistingue la collezione è la semplicità combinata a scelte progettuali innovative. Nella versione con piano circolare – ad esempio – le gambe sono posizionate verso il centro, al minimo della distanza relativa per assicurare la stabilità e garantire allo stesso tempo la massima comodità per ogni ospite, che non troverà mai nessuna interferenza mentre è seduto.
Pensato inizialmente in marmo Rouge du Roi, il progetto è stato presentato in altre due varianti: Crema d’Orcia e Pietra d’Avola.
Taula Salvatori
Taula è una collezione di tavoli dall’aspetto ancestrale e si ispira, nel nome e nelle fattezze,
agli imponenti e omonimi monoliti ritrovati sulle isole di Minorca e Maiorca. La designer Patricia Urquiola ha saputo realizzare dei tavoli da pranzo dall’aspetto innovativo e mistico, giocando sapientemente con la matericità del marmo. Le forme morbide e sinuose della pietra, unite ad un supporto di metallo nascosto, sono in grado di donare ad un materiale solido come il marmo un aspetto insolitamente leggero.
Ciò che caratterizza questi tavoli è infatti l’effetto ottico, ottenuto grazie a un lungo lavoro
di precisione artigianale e tecnologica, grazie al quale il piano sembra fluttuare sul suo sostegno. Il risultato tavoli da pranzo e coffee table dalle forme delicate e i colori vivaci disponibili in forma quadrata e rettangolare.
Il risultato sono 6 tavoli da pranzo dalle forme delicate e colori vivaci disponibili in forma
quadrata e rettangolare. Il dining table rettangolare è proposto integralmente in Crema d’Orcia o in Pietra d’Avola oppure nella versione in Bianco Carrara con gambe in Pietra d’Avola sabbiata. Il dining quadrato è invece disponibile in Gris du Marais® o Bianco Carrara oppure nella versione in Bianco Carrara con gambe in marmo Verde Alpi sabbiato.
Il dining table – inizialmente presentato in una versione quadrata e una rettangolare da 240cm – viene proposto quest’anno in una nuova importante variante rettangolare da 300cm.
Proiezioni by Elisa Ossino
Il tavolo da pranzo Proiezioni, disegnato per Salvatori da Elisa Ossino, è un omaggio all’eleganza senza tempo della pietra naturale e al fascino dell’intarsio. Il suo nome richiama l’effetto che la luce crea sulla superficie della pietra, dando vita a giochi di ombre e geometrie inaspettate che evocano contrasti unici e suggestivi. Il piano del tavolo, infatti, combina attraverso l’intarsio due sfumature di pietra naturale, il Bianco Carrara e la Pietra d’Avola. Per una soluzione più essenziale, il piano è disponibile anche in versione monocromatica, abbinata a una struttura realizzata con una pietra a contrasto.