Uova artigianali, classiche o decorate, ma tutte realizzate con ingredienti di prim’ordine: ecco una selezione di 15 tra le uova di Pasqua più belle e buone del 2025.
Uovo di cioccolato Lavoratti 1938 per Gucci Osteria
Nato dalla collaborazione tra Gucci Osteria e Lavoratti 1938, quest’uovo di cioccolato racchiude tutta la passione e la competenza della raffinata pasticceria italiana. Il cioccolato fondente è arricchito con lamponi disidratati a bassa temperatura e la nota floreale dell’ibisco essiccato, per un’esperienza di gusto intensa e raffinata.
Delicata ma intensa, questa squisita creazione di cioccolato combina sentori ricchi di cacao e aromi fruttati e floreali vivaci. Con una sorpresa inaspettata nascosta al suo interno, riserva un’esperienza unica a ogni morso.
Uovo Cioccolato Bianco e Lampone Antonino Cannavacciuolo
Due strati che si incontrano in un’armonia perfetta, dando vita a un gioco cromatico che incanta gli occhi e il palato: l’Uovo Cioccolato Bianco e Lampone dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Il colore bianco della base viene movimentato dal rosa del lampone, che aggiunge un tocco di freschezza, trasformando l’uovo in un piccolo capolavoro di bellezza e gusto. Contiene all’interno i golosi dragées misti come dolce sorpresa.
Uovo Sodo Ernst Knam
Per una Pasqua che unisce eleganza e innovazione, l’Uovo Sodo del Re del Cioccolato Ernst Knam è la scelta perfetta. Realizzato in cioccolato fondente e ispirato alla forma di un uovo sodo, si distingue per le sue sfumature rosate delicate. In cima, una sorpresa speciale: un ovetto sferico ricoperto da una camicia in cioccolato bianco, che racchiude un cuore irresistibile di cremino al latte e nocciola.
Uovo floreale Charlotte Dusart
Un uovo super primaverile in edizione limitata quello creato da Charlotte Dusart, con la sua decorazione floreale fatta interamente di cioccolato. Questa creazione che simboleggia il rinnovamento e l’arrivo della primavera è realizzata con il fondente del Madagascar 71%, noto per il suo equilibrio e le sue note fruttate. Contiene figurine di cioccolato bianco, al latte e fondente e ovetti ripieni.
Ovo duro Alajmo
Prodotte nel Laboratorio MammaRita, le uova di cioccolato croccanti firmate Alajmo nascondono all’interno un cuore morbido in tre diversi gusti, esattamente come le creme spalmabili firmate dallo stesso brand.
Tra i gusti da scegliere l’Uovo con crema Favola, nocciole piemontesi e siciliane, l’Uovo con crema Eccezione, nocciole e cacao e l’Uovo con crema Ottimax, mandorle e pistacchio.
Armani/Dolci by Guido Gobino
Per Armani/Dolci by Guido Gobino la Pasqua è una vera festa di sapori raffinati e sorprendenti. A cominciare dall’Uovo Limited Edition da 440 gr, al latte con granella di nocciola e finocchietto oppure doppio strato di cioccolato fondente e lampone.
A tanta raffinatezza corrisponde un packaging ricco e sofisticato, che richiama le geometrie dell’architettura Art Deco rievocate in particolare da una giacca color cipria e oro della collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2025 presentata a New York. Le sleeve, che ne riproducono il colore e il motivo effetto traforato, ricoprono tutte le confezioni, chiuse da cordoncini in tinta con tag dedicata.
Uova di Pasqua Leone 1857
Per Pasqua Leone 1857 presenta “Piccole storie di felicità”, una collezione che prende vita attraverso gli iconici prodotti del brand, con i loro packaging raffinati, in un viaggio tra magia, sorpresa e gioia.
Tra le proposte spiccano le Uova di Pasqua fatte a mano, disponibili in sei varianti, di cui tre inedite: Cioccolato Grezzo Classico 70%, Cri Cri – Latte e Pistacchio e Cri Cri – Latte e Nocciola.
Giraudi Limited Edition “Lunare”
Per la Pasqua 2025, Giraudi mette in mostra tutto il suo know-how nella produzione di uova di
cioccolato. Ben sette sono le categorie di uova, ognuna dalla forte identità, tra cui Giraudi Limited Edition “Lunare”, un uovo di cioccolato fondente 61% dall’effetto vellutato, arricchito da nocciole trilobate tostate, ricoperte di cremino pralinato. Questo prodotto è ispirato alla luna e allo spazio, in continuità con il pay-off di Giraudi Cioccolato all’infinito.
Uova di Pasqua Solbiati Cioccolato
Simona Solbiati, pur mantenendo un legame con le forme tradizionali, ogni anno reinventa la Pasqua con creazioni speciali e fantasiose. Tra queste l’Uovo Fabergè, piccola opera di lavorazione e decorazione manuale, l’Uovo Nido, composto da un guscio croccante e lucido di cioccolato al latte oppure fondente che racchiude al suo interno un buffo coniglietto.
Divertente e giocoso è anche l’uovo Chi ha visto Roger Rabbit?: una base di cioccolato che sorregge un elegante uovo a pois e delle simpatiche orecchie di coniglio, per un tocco di allegria e fantasia.
Uova artigianali Cristalli di Zucchero
Cristalli di Zucchero celebra la Pasqua con una pregiata selezione di specialità, tra cui le uova artigianali in due versioni – cioccolato bianco o fondente – e, su richiesta, personalizzabili con una sorpresa.
Ispirate all’arte e alla natura, le uova saranno disponibili dai primi giorni di aprile in eleganti confezioni trasparenti, ideali per un regalo raffinato.
Uova di Pasqua Alta Cremeria Vitaro
In occasione della Pasqua, all’Alta Cremeria Vitaro di Cosenza, il pasticcere e gelatiere Alberto Vitaro ha realizzato una selezione di uova di cioccolato unendo tecnica ed eccellenza artigianale.
Si spazia dalle classiche al latte o al fondente 70%, a varianti più audaci come cioccolato al lampone, al pistacchio, al caramello, e Pink Egg, dal caratteristico colore rosa e sapore agrumato, adagiato su di un nido di cioccolato fondente. Tra le proposte artistiche, spiccano le uova ispirate al pittore Gustav Klimt e alle sue celebri opere Il Bacio, Giuditta I, Danae e Madre e bambino. Degna di menzione è Pollock: cioccolato bianco decorato con schizzi colorati che richiamano i dipinti del noto pittore statunitense. Non mancano le creazioni bicolori come Rosa nera, al cioccolato al latte e fondente con una decorazione a forma di fiore dell’amore.
Ai più piccoli è dedicato l’Uovo Lego con decorazioni colorate ispirate ai celebri mattoncini danesi ma anche Pulcino e Pecorella, quest’ultimo con cioccolato bianco e riso soffiato. Non mancano infine le uova con granella di pistacchio o nocciole, e quelle ripiene di crema al gianduia.
L’uovo di Pasqua di ConTatto
Per la Pasqua 2025, il ristorante ConTatto di Frascati (RM) ha realizzato la prima linea di Uova di cioccolato. Lo chef Ludovici ha dato il via a una collaborazione con la cioccolateria locale Cimina Dolciaria di Capranica (VT) – il cui cioccolato viene da tempo stagionato in grotta per aumentarne la persistenza aromatica – per la produzione di un uovo al cioccolato fondente 70%.
L’uovo di Pasqua di ConTatto si presenta in unico formato da 130 g, al cioccolato fondente 70%. L’aspetto esterno, grazie a una lavorazione con burro di cacao spray, ricorda l’effetto materico del tufo, materiale tipico della grotta ospitata dal ristorante. All’interno dell’uovo, una sorpresa che ben rappresenta l’identità dell’insegna gastronomica: due piccole barrette di cioccolato bianco, con limone salato in grotta e capperi disidratati sotto sale in grotta.
Uovo Bean-to-bar 100% crudista Grezzo Raw Chocolate
La Pasqua 2025 secondo Grezzo Raw Chocolate, il laboratorio artigianale che si è fatto conoscere e apprezzare per la sua filosofia innovativa e naturale, sposa la più autentica tradizione del cioccolato artigianale con una visione audace e contemporanea.
Tra le creazioni più attese, l’Uovo Bean-to-Bar 100% Crudista è protagonista assoluto, con la lavorazione “bean-to-bar” che consente di preservare il bouquet aromatico originale del cacao biologico, grazie alle basse temperature, per mantenere integre tutte le sue proprietà nutrizionali.
Uovo Kintsugi Federico Prodon
In occasione delle festività pasquali del 2025, il maestro pasticcere Federico Prodon presenta un’esclusiva proposta pasquale che va oltre la tradizione, proponendo una edizione speciale ispirata all’arte giapponese del Kintsugi.
In questo anno di rinascita e trasformazione, l’uovo Kintsugi – Ruby Callebaut rappresenta un’opera che intreccia arte e filosofia per celebrare la bellezza che emerge dalle imperfezioni e dal processo di trasformazione. Un uovo che non è solo un dolce, ma una riflessione profonda sulla rinascita, il vero significato di Pasqua.
Uovo senza zucchero amaro Gay Odin
Un uovo di Pasqua pensato per gli amanti dei sapori forti: l‘Uovo senza zucchero amaro di Gay Odin, composto al 99% da cacao, senza aggiunta di zucchero. Un piacere intenso e ricco, un gusto deciso e un colore particolarmente scuro sono gli assi nella manica di questo prodotto, ideale per il post-pasto.