Venini alla Downtown Design Dubai con le nuove collezioni Art Light modulari

Per il terzo anno consecutivo Venini parteciperà a Downtown Design Dubai, la principale fiera del design in Medio Oriente, confermando la rilevanza strategica di quest’area per lo sviluppo del brand. La partecipazione a Dubai riflette un percorso di crescita che unisce la tradizione artistica muranese a un approccio contemporaneo, capace di rispondere alle esigenze di architetti, designer e contractor attraverso progetti su misura e installazioni luminose di grande impatto.

Quest’anno, Venini presenterà le nuove collezioni di luci modulari che esprimono la forza evocativa della luce e del vetro, unite a una raffinata sensibilità progettuale.

Ispirata al design di Pannelli degli anni ’70 di Manfredo Vaccari Giglioli per la Cassa di Risparmio di Cento, Volcano reinterpreta in chiave contemporanea quella visione architettonica italiana dell’epoca. Il nome richiama l’energia primordiale della natura: esplosiva e creativa, capace di modellare la materia e trasformare il paesaggio. Blocchi di vetro dalle superfici levigate e dalle tonalità che richiamano magma e lava creano frammenti di un paesaggio in movimento, un gioco tridimensionale di luce calda e intensa. Ogni piastrella è disponibile in tre forme con altezze differenti, generando un effetto scultoreo. Il sistema di illuminazione integrato e dimmerabile consente di personalizzare l’atmosfera, valorizzando la purezza del cristallo e la profondità dei toni.

Murea è il sistema modulare che reinventa la parete in un gioco di luce e trasparenza. Blocchi di vetro soffiato a bocca, danno vita a superfici vive, che filtrano il mondo e ne rifrangono i colori. Ogni elemento racconta l’incontro tra tradizione millenaria e innovazione contemporanea, dando vita a strutture leggere ma solide, confini poetici tra interno ed esterno. Un sistema che unisce maestria artigianale e design, donando all’architettura la fluidità della luce e la poesia del vetro.

Venini

Venini alla Downtown Design Dubai con le nuove collezioni Art Light modulari

Cucine d'Italia consiglia