Vini di classe per la Festa della Donna

Una raffinata selezione di vini dall’anima femminile perfetti per brindare alla Festa della Donna.

Etna DOC Rosato 2023 Benanti

L’Etna Doc Rosato di Benanti, ottenuto dal Nerello Mascalese, una varietà autoctona dell’Etna, incanta alla vista con il suo raffinato colore rosa antico. Al naso è intenso, delicato, floreale, con sentori di ginestra, e fruttato con note di more e ciliegie. Al palato è secco, fresco, sapido, minerale, leggermente tannico e caratterizzato dalla persistenza aromatica dei frutti rossi. A tavola accompagna con eleganza salumi delicati, formaggi freschi, verdure, carni bianche, pesce e crostacei. La temperatura di servizio consigliata è di 10-12°C.

Benanti

Rrosé di Rosso Diesel Farm

Il RRosé di Diesel Farm è un vino che incanta con la sua vivacità e il suo stile elegante, ma sempre con un tocco di magia. Ha un suo modo di farsi apprezzare: quello della versatilità. Questo rosé nasce dall’armonica unione di Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon, le cui uve vengono raccolte a mano al culmine dell’estate e vinificate in bianco. Dopo una delicata pressatura e fermentazione in vasche di acciaio, il vino matura per sei mesi, preservando così la sua brillantezza e il suo carattere fruttato.

Brillante, moderno, di colore oro rosa tenue questo rosé dal profumo intenso e avvolgente di frutti rossi freschi è caratterizzato da una nota graffiante, sericea e minerale, secca. Il gusto vivace lo rende perfetto per i momenti di convivialità e ideale per accompagnare tramonti indimenticabili, aperitivi eleganti, gite spensierate o semplicemente un picnic all’aria aperta, portando con sé un’aria di leggerezza e gioia. Si consiglia di servire a una temperatura di 5°C in bicchieri a stelo lungo.

Diesel Farm

Ribolla Gialla DOC Collio Gradis’ciutta

Ottenuto al 100% da uva Ribolla gialla, il vitigno forse più antico del Collio, è un vino di una bella tonalità giallo paglierino tenue, al naso molto fresco e immediato. Al palato si riconoscono i tipici aromi varietali di agrumi e mela verde, con sentori di foglia di the e glicine sullo sfondo. Bellissimo l’ingresso sul palato, con una progressione lineare e succosa, il finale rimanda alle note decise e minerali del limone.

Un vino dai sapori intensi, come è tipico delle vigne in collina sulle marne e arenarie, e una buona esposizione al sole. Può essere gustato con piatti di pesce alla griglia o in umido, ma anche con minestre cremose, ad esempio con asparagi e funghi. Ottimo poi l’abbinamento con carni bianche e leggere di bassa corte. Va servito fresco, attorno a 8 – 10° C, poiché è così che si può cogliere tutta la sua fragranza.

Gradis’ciutta

Prosecco DOC Rosé Treviso Millesimato Brut La Farra

Caratterizzato da un colore rosa brillante e da bollicine fini e persistenti, il Prosecco Doc Rosé di La Farra è una nota romantica per celebrare la giornata dedicata alle donne. Il suo profumo fruttato, con sentori di mela e mora, e con lievi note di fragoline di bosco e lamponi anticipa un sapore asciutto ed equilibrato, piacevolmente sapido. È ottimo come aperitivo, a tutto pasto con i primi piatti della cucina italiana, secondi di pesce, formaggi freschi e salumi. Sorprendente accompagnamento per i piatti più rappresentativi della cucina internazionale. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 8°C.

La Farra

Critone IGT Calabria Librandii

Per celebrare le donne Librandi propone il suo Critone Calabria IGT. Un bianco di grande personalità e freschezza, frutto di uve internazionali, Chardonnay e Sauvignon Blanc, coltivate in terra calabrese. Due vitigni perfettamente ambientati nelle tenute Librandi che concorrono alla produzione di un vino fresco e sapido, ma al tempo stesso profondo e persistente. Molto complesso all’olfatto, con delicati cenni fruttati di melone, banana, pesca gialla e ananas, sentori vegetali e agrumati. Si abbina meravigliosamente ad aperitivi e antipasti di mare, con primi delicati a base di pesce e secondi di pesce al forno.

Librandi

Rosato IGT 2024 Pighin

Color rosa cerasuolo il Rosato IGT della cantina Pighin al naso presenta inizialmente sentori fini e delicati di lampone, di ciliegia e di fragoline, che diventano presto schietti e piacevoli profumi di anguria, di melograno e di arancia sanguinella. Il bouquet floreale è ricco e gradevole: Ciclamino, Peonia, Geranio e Lillà. Il sentore leggermente piccante di pepe rosa si unisce a una sensazione di tenue e fragrante dolcezza, arricchito da profumi di erbe aromatiche, di timo e di menta, e soffuso odore di mineralità iodata che inebria e conquista.

Il sorso è accattivante ed evidenzia vibranti note di acidità e sapidità subito equilibrate da una giusta vena morbida e minerale. Lunga la persistenza, buona la struttura, gradevole il ritorno fruttato, fantastica la sensazione di freschezza e vitalità che permane e gratifica il palato. Si consiglia di accompagnarlo con minestre di stagione, carni bianche, bolliti e piatti a base di pesce, anche crudo. La temperatura di servizio ideale è da 11° a +12° C, da assaporare stappato al momento.

Pighin

Barbera d’Alba Superiore DOC 2022 Saffirio

Ottenuto da uve 100% Barbera coltivate nel comune di Roddino, il Barbera D’Alba Superiore Doc di Saffirio riflette la straordinaria ricchezza del terroir delle Langhe. Il vigneto affonda le radici in un suolo complesso, caratterizzato da strati alternati di argille e dalla presenza delle pregiate Marne di Sant’Agata fossili (18-20%), che conferiscono struttura ed eleganza al vino.

Le uve, raccolte a mano, vengono completamente diraspate e sottoposte a una pressatura soffice, seguita da una fermentazione alcolica di circa nove giorni a temperatura controllata. L’affinamento avviene in botti di rovere, per poi proseguire in vasche di cemento, garantendo un perfetto equilibrio tra freschezza e complessità. La sua struttura e le caratteristiche organolettiche tipiche della Barbera lo rendono ideale per l’abbinamento con primi piatti robusti, pasta fresca ripiena e carni bianche. Temperatura di servizio consigliata: 16-18 °C.

Josetta Saffirio

Rosso di Montepulciano Talosa

Il logo dell’azienda Talosa, una rosa, simbolo di bellezza e passione, richiama la forza e l’eleganza femminile, rendendo il Rosso di Montepulciano un omaggio perfetto alla Festa della Donna. Un vino rosso rubino intenso ed elegante, che presenta al naso aromi di ciliegie e viola. Al palato è caldo e minerale supportato da un buon tannino e da una struttura complessa e persistente. L’abbinamento ideale è con salumi e piatti tipici toscani, crostini e formaggi semistagionati.

Talosa

Bianco Pomice Tenuta di Castellaro

Bianco Pomice è caratterizzato da un aroma e un’eleganza attraversate da una sottile ma percepibile e gustosa trama salmastra che lo rende unico. Un vino equilibrato che nasce da un connubio tra due varietà molto diverse, che si sposano perfettamente e si completano, valorizzate dal terreno vulcanico di Lipari. Gli aromi inebrianti della Malvasia delle Lipari si sposano naturalmente con la fresca carezza minerale del Carricante, per creare un gusto dove il concetto di equilibrio si fa archetipo di una complessa eleganza tutta eoliana. Un vino al contempo verticale e mediterraneo, uguale solo a sé stesso, perfetto per il giorno che celebra le donne.

Tenuta di Castellaro

Ribolla Gialla Collio DOC Tenuta Stella

Prodotto con uve 100% Ribolla Gialla, il Collio Doc di Tenuta Stella è un vino dal colore giallo dorato con riflessi brillanti. All’inizio l’aroma è caratterizzato da delicate note floreali e fruttate, di mela e pesca, per chiudere con sentori speziati di vaniglia, liquerizia e zafferano. Al palato spicca l’acidità della varietà. Inizia con una netta sensazione di freschezza, combinata ad una leggera nota di asprezza tipica di questo vitigno, e chiude lasciando la bocca asciutta e ben pulita. È sicuramente un vino di struttura e grande personalità, come questa terra di confine.

Ottimo servito in accompagnamento a primi piatti o con pesce alla brace, a crostacei tra cui i gamberi rossi con purea di ceci, e al prosciutto crudo D’Osvaldo leggermente affumicato. Si abbina molto bene a formaggi stagionati, meglio se di latte di capra. Infine, ottimo con zuppe di legumi sia in inverno che in estate. La temperatura di servizio ideale è di 10-12°C.

Tenuta Stella

Chardonnay Tre Venezie IGT Tenute Tomasella

Per la Festa della Donna Tenute Tomasella propone il suo Chardonnay Trevenezie IGT. Si presenta con il caratteristico colore giallo paglierino e il suo profumo floreale, fine, persistente, con note di melone ed agrumi e torta di mele. Con una mineralità tipica del terroir, il sapore è armonico, fresco, con una spiccata sapidità e note di miele d’acacia. Si accompagna ottimamente con primi piatti leggeri, risotti, carni bianche e pesci al forno. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12°C.

Tenute Tomasella

Franciacorta Rosé Extra Brut Millesimato Terre d’Aenòr

Il Rosé Terre d’Aenòr è un vino che porta con sé un’aura quasi mitologica: muscolare e strutturato, saluta bocca e naso con note di frutta e di tabacco. Al naso particolarmente invitante, fresco e delicato all’inizio, con fragoline di bosco, pesca gialla e fiori macerati, si rafforza strada facendo, virando su gelée allo zenzero, albicocca matura e infuso di rosa. Il tempo evidenzia aromi tostati di cenere e polvere di caffè. La bocca esprime differenze notevoli, il garbo immaginato al naso si trasforma in forza, beva trascinata da freschezza sugli scudi ed eccellente cremosità dell’effervescenza. Rivelando un finale di caramelle alla frutta e liquori dolci.

È un vino in grado di esaltare la cucina di pesce in generale, con predilezione per i crostacei e le cruditée, con semplici condimenti per esaltarne le caratteristiche pure, un crudo di scampi o gamberi. Tra i piatti più complessi: le zuppe di pesci e molluschi, come il polpo alla luciana o una zuppa di moscardini. Un calice più ampio della media potrà aiutarlo a esprimere maggiormente il suo potenziale a 8-9°C di temperatura.

Terre d’Aenòr

Le Fornaci Lugana DOC Tommasi Family Estates

Nella zona storica del Lugana, sulla sponda a sud del Lago di Garda, nasce questo vino intenso e armonico con sentori di fiori e agrumi. Gli stessi profumi che si sentono passeggiando sul lungolago.

Giallo intenso e brillante all’olfatto è fruttato e fragrante, su note di frutta tropicale e pompelmo. Al gusto è secco e armonico e presenta un’elegante freschezza gustativa. È intenso e persistente nel finale sapido, minerale con il tipico sentore di mandorla. Ideale come aperitivo, con antipasti e finger food, esalta le preparazioni a base di pesce di lago e di mare. Ottimo con primi piatti saporiti, risotti, carni delicate e con formaggi freschi. La temperatura di servizio consigliata è di 10-12°C.

Tommasi

Ventiventi Rosé Lambrusco di Modena DOC Spumante Brut Metodo Classico

Con il tipico colore rosa tenue, il Rosé della cantina Ventiventi ha un profumo ricco di raffinati aromi varietali di frutti rossi e petali di rosa tipici del vitigno, accompagnati da una delicata complessità originata dalla spumantizzazione. È caratterizzato da cenni salmastri, note floreali e un lieve sentore di orzo tostato, che affiancano note di nocciola e frutta secca. Il gusto è avvolgente e gustoso, con un’incisiva mineralità bilanciata da una soffice cremosità. Il perlage, fine e persistente, ne esalta la freschezza tipica del Sorbara. È ideale da servire con piatti delicati e con la cucina di mare. Si sposa perfettamente con crudi e con piatti locali. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 gradi.

Ventiventi

Vini di classe per la Festa della Donna

Cucine d'Italia consiglia